Unicorn merita da cima a fondo tenendo conto che per ogni episodio ci hanno messo 2 anni
Turn A non e’ PROPRIAMENTE Universal Century, o meglio e’ una serie Universal Century dove sopra hanno fatto mkfs.correctcentury…
Serie Gundam di merda? G Saviour e Victory sono state ripudiate dagli autori, fate voi
In compenso consiglio MS Igloo e le altre serie viste dalla parte di Zeon (i cattivi della serie originale)
Ed infine Seed Destiny, pur essendo una serie di merda fumante sterco, e’ propedeutico per Seed Freedom, che e’ forse il miglior film di Gundam del decennio (eccetto gli altri )
Ce ne sono così tante e declinate in così tante salse che è impossibile non trovarne di proprio gradimento, basta che piacciano i mecha ad un certo punto
Concordo con chi ha messo AGE tra le meno riuscite, insieme alla seconda dei Gunpla (purtroppo, perché la prima era un gioiellino) e Witch from Mercury
Allora, ho finito war in the pocket, devo dire che inizialmente non mi ispirava granchè a causa del protagonista bambino, però mi sono ricreduto presto madonnasanta che tragedia che hanno tirato fuori.
Proprio il contrasto fra il punto di vista di Al e quello di chi invece combatte rende la storia un vero e proprio racconto tragico.
Ogni vita spenta in battaglia ti viene fatta pesare, anche quelle off-camera (il capo della polizia che fa il conteggio l’episodio dopo il primo scontro tra lo zaku ed il gundam).
Bello bello, grazie mille @whitetiger per la dritta!
Ora ho cominciato l’ottavo plotone, vibes completamente diverse ma super animazioni.
l’episodio 2 e’ una versione tagliuzzata dell’episodio 0 che han dato al cinema.
Parla di cosa sarebbe successo nella serie originale se ad entrare dentro Side 7 nel primo episodio fosse stato Char anziche’ 2 stronzi a caso . In pratica Char cattura il Gundam, lo usa durante la OYW, Zeon saccagna selvaggiamente la Federazione e finisce col VINCERE la guerra …
Per me si sono fumati un po’ di cose visto che e’ risaputo anche dalle tavole dei cessi che il problema di Zeon era la mancanza di uomini, tra le altre cose… ma vabbeh insomma e’ la versione Universal Century di The Man on the High Castle
Al netto che la serie mi sta piacendo una cifra, ho recuperato origins visto che è comoda sempre su prime e ho quasi finito anche quella (bella lunga, mi manca tipo un episodio e mezzo).
Quest’ ultima mi ha spiegato bene chi è Char quindi ho contestualizzato la differenza che c’ è tra questo universo alternativo e quello canonico, dove il Gundam è stato trovato dal figlio dell’ ingegnere di cui ora mi sfugge il nome.
Ora mi manca chi sia la “strega” di questo episodio, immagino che nella serie originale sia un personaggio importante, ma la cosa che mi ha scombussolato un po’ è: ma in questo universo gqux devo tenere conto che il modello Gundam è stato sviluppato da zeon e non dalla federazione?
Comunque la cosa che mi colpisce sempre di questa serie, ma come in origins alla fine, è come viene affrontata la morte, l’ impatto che ha in me spettatore e come la sceneggiatura si premuri di farti capire subito come i personaggi nella storia reagiscano ad essa rispetto a me.
In questo ultimo episodio è molto interessante per la reazione che ha la protagonista, quella crudeltà inconsapevole che hanno i bambini soldato.
In origins invece usavano la figura del bambino/adolescente più come vittima piuttosto che come carnefice, mi viene in mente per esempio che in tutte le parti dove c’è un massacro di massa è presente un infante, (sia quando muore il vero Char, sia quando vengono gasati tutti i coloni per usare la stessa come proiettile da lanciare sulla terra) che carica il pathos della scena a livelli stellari.
Se non sbaglio è proprio dalla settima che inizia a farsi interessante
A me sta piacendo un botto: finalmente son riusciti a fare un qualcosa di diverso ma che alla fine rimane Gundam, non come quella troiata di witch from mercury (quello ti consiglio proprio di non guardarlo )
A parte un po’ le motivazioni delle protagoniste che boh… ma si sa alla fine nei gundam “fighi” conta di più l’aspetto corale della storia.
Poi la mano di anno si vede, e non è intrusiva secondo me: il design dei MS è un sacco figo (specialmente la rivisitazione di quelli classici) e le scene spettacolari sono proprio spettacolari.
Gran dettagli meccanici anche ovviamente.
Beh, sono adolescenti abbandonate dai genitori, è normale che si leghino al primo belloccio con cui condividono disagio sociale, non vedo quale potrebbe essere un drive migliore.
Forse fa strano perché sono ragazze, se ci pensate bene però loro parteggiano per chi mostra un minimo di affetto nei loro confronti, senza badare alla fazione, il che è un topoi che riporta naturalmente ad Evangelion, al rapporto genitori-figli etc.
Io non vedo l’ora di vedere l’ ultima puntata, è stata una serie incredibile.