mobile app development

eccomi
insomma come dicevo la funzionalità dell'app (ios/android) è praticamente come quella di un qualsiasi car/bike sharing (nel senso che gli utenti si trovano a vicenda), perciò con user profile, messaggi tra user, e location based, niente pagamenti etc


quanto è realistico che uno con zero esperienza (a parte fare un sito da 3 paginette) possa mettere in piedi una cosa del genere? a tempo perso e for fun


in alternativa, chi me la sviluppa ? pago





Poco realistico, ti servono direi almeno 3 mesi a buon ritmo per imparare un minimo come funziona il tutto orrendo dalle basi.

Come ti ho scritto dal altra parte react native credo sia la soluzione migliore.

Visto le brevi premesse potrebbe anche essere una progressive web app, o hai una motivazione specifica per cui debba essere un app mobile nativa iOS Android?

Se vuoi scrivere un po’ più nel dettaglio che schermate servono e le varie funzionalità posso anche dirti a spanne quando tempo/soldi ti può costare.

grazie


dunque da inesperto non vedo altre funzionalità necessarie a parte quelle che ho scritto.


- user profile
- mappa
- messaggi tra utenti


Più (immagino?) le solite: share / contact


non ho idea di quali siano i vantaggi del nativo/non nativo


tu ti occupi di questo? ho visto i vari siti fiverr per trovare contatti ma anche li è una giungla
Si mi occupo di questo.

User profile: login tramite user/password? O vuoi aggiungerci Facebook Google?
Mappa: ci sarà da fare vedere dei marker sulla mappa giusto?
Messaggi tra utenti: sei disposto a pagare per servizi terzi che ti permettono di implementare questa funzionalità senza perdevi troppo tempo?

Così a naso da quel che dici mi sembra che nativo non sia necessario, una web app può bastare.

Il vantaggio del nativo in genere è sulle performance, touch&feel, il fatto che non devi caricare un sito, che l’hai disponibile nella home, aggiornamenti controllati tramite App Store play store, accesso ad API di sistema che non avresti col web (posizione in background ad esempio o push notifications, specialmente su iOS che lato web non supporta tutta la roba moderna mente Android è più avanti in quel senso)
User profile: login tramite user/password? O vuoi aggiungerci Facebook Google? anche facebook/google/twitter

Mappa: ci sarà da fare vedere dei marker sulla mappa giusto? giusto (esiste alternativa? curiosità)

Messaggi tra utenti: sei disposto a pagare per servizi terzi che ti permettono di implementare questa funzionalità senza perdevi troppo tempo? quanto costano?

Così a naso da quel che dici mi sembra che nativo non sia necessario, una web app può bastare.

ok tutte le app che sono come quelle che hai descritto mi fanno cagarissimissimo (se ho capito bene)
hai 2 esempi di app (nativa/e non) da farmi vedere per confermarti questa cosa?


Il vantaggio del nativo in genere è sulle performance, touch&feel, il fatto che non devi caricare un sito, che l’hai disponibile nella home, aggiornamenti controllati tramite App Store play store, accesso ad API di sistema che non avresti col web (posizione in background ad esempio o push notifications, specialmente su iOS che lato web non supporta tutta la roba moderna mente Android è più avanti in quel senso)
@pesa http://howmuchtomakeanapp.com

50k ?


dai su mi sembra un po' eccessivo


EDIT: ho provato a mettere tutti NO --> 10k
https://citymapper.com/trip/signature?signature=eJx1kF1rwyAUhv%2BKeLuk8xhTNLej0LKy0XajF2MXEqWEpkrVbBch%2F31q2Bdj4MXR85zn8DpiNTgZOmtwg3hFC4S1UbEecWutUz6WuIZFTWvOlkVJFkC4AIEjaORFp%2FbqDvaI7VZ4io%2B9PqWZlxGrzgdp2oQAVCT2%2Fq5qv%2FWCzXZBWJJfrMryd9mf091%2FoSAozShwDnh6jU2nT7MWD%2Beyt0bFS5oJ0oWcRSrltM9h9lqhbaTR4TpIpwu0zTw65hTrXYGe79Pw7%2FgQM1efW%2FnP9P%2F4siZ9SOhmjhLgJVnG80REw3gD%2FIZAQ8jtw%2BNxc1gn55t2fg5Cpw80lG0t

Web app, aprila dal cel



così ci può stare
Pensi di monetizzare in qualche modo o è un app che paghi/costruisci per un bisogno tuo / della tua comunità ma che vuoi far usare for free?



mi piacerebbe ma non vedo come potrei guadagnarci a parte mettendo pubblicità merdose, cosa che non voglio fare, ma cmq inizialmente completamente servizio gratuito
Se vuoi possiamo parlarne. Una web app ridurrebbe di molto la complessità, ed è più facile da costruire e distribuire diciamo. In quel caso i costi si abbassano. Ci dovrei pensare e se vuoi possiamo fare una chiacchierata e ti dico cosa ne pensò, tecnologie e modalità e una stima di quante ore potrebbe portare via.

Ti scrivo stasera se sei interessato, sei su timezone di NYC? (Presumo di no ora visto che mi stai rispondendo, a meno che non lavori di notte )
no, germania
si parliamone, però solo se mi assicuri che i costi non si aggirano sulle cifre che ho menzionato qui sopra
No una web app base base che fa quel che dici credo si possa parlare di < 10k
si ma nemmeno >1k spero
No ecco se il budget è 1000 euro no, con quelle richieste non si fa, a meno che non vai in India a prendere un dev che ha appena finito le superiori. In quel caso o impari da solo o aumenti il budget.

Se così fosse non ha molto senso parlarne purtroppo. Personalmente mi faccio pagare a seconda dei progetti 50-80 £ all ora, e una cosa del genere non si fa di certo in 10 ore
Ecco, capito
Grazie cmq degli input


Sent from my iPhone using Tapatalk
Cmq da un punto di vista di architettura, la cosa piu' semplice da fare secondo me e' appunto una web app
- mappe usi google maps, c'e' il suo sdk e' relativamente semplice mostrare markers in una zona, e far scattare azioni quandi ci clicchi sopra
- per l'autenticazione user/pass e anche tramite social puoi utilizzare firebase che ti fa da backend e ci son guide semplici da seguire
- per la chat puoi usare come backend firebase e come frontend ci sono dei framework che ti danno gia' gli elementi piu' comuni da utilizzare in una chat

potenzialmente puo' girare tutto senza server e a seconda degli user anche nel tier gratuito di tutti i prodotti citati sopra

pero' appunto ci vuole un po di lavoro dietro, anche pensando di fare una cosa super semplice scarna senza nessun fronzolo UI c'e' cmq gia' un bel po di roba sul fuoco
capisco, perciò potrei provare a mettermici...?


cosa ne pensi invece di quegli app builder tipo goodbarber/shoutem per quanto riguarda una webapp? visto che ho letto che per esempio apple rimbalza tutte le app create con questi tool ormai (è così?)


una cosa che non capisco cmq è: una volta creata l'app, l'abbonamento devo continuare a pagarlo?
se hai 3-4 mesi di voglia di imparare (ma abbastanza intensamente non una volta a settimana eh) direi che puoi saltar fuori con qualcosa si, altrimenti lascia perdere

app builder mai provati ma ho la sensazione siano un po fuffa

credo il loro modello di business (aperto shoutem ad esempio) sia nel farti creare l'app e continuare a usare il loro backend quindi ti costa un cazzo fare l'app ma sei costretto a continuare a pagargli l'abbonamento mensile per farla andare, mica scemi