[MMO] Foxhole

Prendete Running with rifles e aggiungete una parte di gathering di risorse e di crafting che costringe le due fazioni in gioco a combattere con quello che riescono a produrre e portare in prima linea. Con una sovrastruttura fatta a mappe con POI di raccolta risorse, immagazzinamento e produzione di armi e una sorta di campagna dinamica in cui conquistati i POI di una mappa il combattimento si sposta nel territorio successivo, Foxhole è interessante e frustrante al tempo stesso
Vuoi andare in prima linea? ci vai con un bel fucile tipo kar98 e una manciata di munizioni (stile Nemico alle porte) e ci vai a piedi o aspetti che qualcuno ti ci porti con il furgone, che poi alle volte cade sotto l'imboscata di qualche pattuglia nemica, e allora son dolori.
I combattimenti in città sono frustranti all'inizio, poi inizi a capire che si deve fiancheggiare e ti togli quache soddisfazione. La prima volta che sono entrato in un paese mi hanno falciato assieme al mio plotone (vedi foto lol). La seconda volta ho sfruttato coperture, cespigli etc e sono arrivato alle spalle di un nido di mitragliatrici e ho ucciso un paio di soldati con la pistola. Poi mi hanno segato :P
Acerbo ma promettente.
Segono un paio di screenshot

Spoiler



Mappa del territorio. Noi siamo i verdi e siamo in vantaggio. Sfortunatamente qualcuno decide di concentrare tutti gli sforzi proprio sul punto centrale dello schieramento nemico ( Dracula docet ) e son dolori...


Un tizio col microfono ci dice di attraversare la strada di corsa e attaccare a destra. Del plotone solo uno ce la fa ad arrivare dall'altra parte


La mitragliatrice che ci aveva falciati è stata ridotta al silenzio, prendiamo posizione in trincea stile prima guerra mondiale :P Si spara senza vedere il nemico ma chissenefrega.. tutto quel fuoco lo farà rimanere giù, si spera.


Finalmente attacchiamo dove ci avevano detto di attaccare prima della mattanza. La mitragliatrice pero' si e' spostata e ora copre proprio da questa parte.




Superguida per i niubbi


Spoiler



Visto che questa mattina non ho un cappero da fare (sono in attesa che di fare le interviste per il mio libro ma agosto non è un buon mese per fissare appuntamenti con i programmatori di giochi ), ecco questa mini guida per niubbi (cioe' anche per me lol).

Work in Progress

Informazioni generali:
-Le battaglie si svolgono su mappe che possono ospitare da 80 a 120 giocatori e che possono durare molti giorni di gioco ( anche un mese ). Ogni minuto di gioco dura circa 3 secondi, quindi le battaglie più lunghe arrivano a durare 36 ore.
-E' un MMO persistente. Anche se non si scontrano mai più di 120 giocatori su un solo server e, una volta completata la battaglia, il server si resetta, il risultato dello scontro va a contribuire nell'andamento generale della guerra.
-Le fazioni di gioco sono due: Colonials e Warden. La tecnologia è un mix di WW1-WW2 ma, a detta degli stessi sviluppatori, non c'e' stato il tentativo di ricreare i conflitti mondiali ma solo di creare una guerra moderna con azioni ad armi combinate (con l'esclusione dell'aviazione). Per ora sono assolutamente uguali tranne per il colore delle uniformi.

Gameplay:
-Le partite iniziano con i due eserciti nelle rispettive basi e con quantità limitate di armi, attrezzature e risorse. Per competere con il nemico bisogna accumulare altre risorse e progredire tecnologicamente (tramite gathering), conquistare terreno e proteggerlo (ricostruendo strutture distrutte o piazzandone di nuove) e combattere.

Primi passi:
-Quando si entra la prima volta conviene scegliere un server da server browser e scegliere una fazione. Ricordatevi che finche' la partita non finisce, non sarà più possibile cambiare fazione su quello specifico server.
-Si spawna sempre dalla town hall del quartiere generale che sta dall'altra parte della mappa rispetto a quella nemica. Il punto di spawn può essere in seguito cambiato.
-Dalla town hall, se disponibili, si possono prendere equipaggiamenti che sono forniti di base alla partenza o da altri giocatori che li hanno costruiti partendo dalle risorse accumulate da altri compagni di squadra.
-Ogni cosa nell'inventario è lootabile da amici e nemici e tutto ha un certo peso. Il peso influisce sulla velocità di spostamento quindi è inutile - anzi dannoso - riempirsi di 20 granate, decine di caricatori e armi di ogni tipo: si diventa lenti, facili bersagli, e si regala al nemico materiale per uccidere i propri compagni di squadra.
-Ogni arma/attrezzo va nel suo slot specifico che non e' modificabile. Questo è per via del fatto che i dev vogliono che i giocatori si specializzino. I fucili e le mitragliatrici vanno nello slot principale così come i trauma kit (per ressare amici uccisi), le pistole vanno nello slot secondario e i kit medici e le granate in quello terziario. Questo vuol dire che ogni giocatore deve scegliere cosa fare e dedicarsi a quell'attività specifica.
-Il campo di battaglia è grande e ci vuole tanto per andare in giro. Chiedete sempre un passaggio.

Risorse (gathering):
-Nella mappa sono presenti alcuni punti di spawn per ogni tipo di risorse:
* Le viti indicano gli scrap, il materiel più comune e più usato. Nella mappa compaiono sotto forma di mucchi di rifiuti, si estraggono con hammer e sledgehammer e scompaiono quando esauriti. Rigenerazione veloce.
* I bulloni indicano i component. Nella mappa compaiono come carri armati distrutti, si estraggono solo con gli sledgehammer. Quando il nodo è usarito, la torretta del carro scompare. Rigenerazione lenta.
* Le taniche di benzina indicano i depositi di carburante. Compaiono come pile di barili di petrolio e quando vengono esauriti le pile ordinate divengono cumuli disordinati di barili vuoti. Rigenerazione media.
* I sassi (asd l'incona è uno schifo) indicano i depositi di zolfo. Compaiono come mucchi giallognoli fumanti e forniscono rocce di zolfo. La rigenerazione è lentissima (un paio di ore)
-I materiali pesano tantissimo e l'unico modo pratico per estrarli è farsi aiutare da un camion per portarli in una manufactory plant dove possono essere raffinati: gli scrap diventano basic materials, i component diventano refined materials, le rocce di zolfo diventano esplosivi. La trasformazione è istantanea.
-Il carburante non va raffinato.
-Lo sledgehammer estrae più velocemente dell'hammer ma è disponibile solo al livello tecnologico 2.
-Rovistando tra scraps e carri armati distrutti, in media una volta su ogni due nodi esauriti viene droppato un technology parts ( icona simile ad una candeletta d'accensione di un motore ). Questi servono per fare gli upgrade delle fabbriche. Ce ne vogliono anche centinaia per ogni livello.

Infografica rubata a Mille


Spoiler




Produzione:
-Nella mappa ci sono diverse fabbriche. Non possono essere costruite quindi bisogna controllare il territorio in cui si trovano. All'inizio sono tutte di livello 1 ma possono essere upgradate. Se finiscono in mano al nemico, questi può continuare ad usarle al livello in cui si trovano e prendersi le risorse accumulate.
*La weapons factory produce armi e munizioni. Al livello base produce fucili (tipo kar98), caricatori da 7,62mm da 12 colpi e granate (a frammentazione o HE) usando solo basic materials. Può essere upgradata fino al livello 5 e produrre SMS, bombe appiccicose, RPG e razzi, mortai e munizioni, pistole, revolver, granate fumogene e a gas, mitragliatrici pesantri, fucili da trincea e carabine semiautomatiche. ( vedi tabella
*Il worksop produce equipaggiamento vario. Al livello base fa binocolo, radio, chiave inglese, maschera antigas. Ai livelli successivi (ne ha 3) sledgehammer, obice e munizioni per obice, munizioni per artiglieria da campo oltre agli esplosivi (satchel charge). Per munizioni e carica esplosiva utilizza esplosivi oltre a basic materials, per tutto il resto solo basic materials ( vedi tabella )
*La supply station crea solo divise (S. Supplies) che servono per abilitare il respawn. Ad ogni respawn viene usata una divisa, a divise finite no respawn Usa basic materials e non è upgradabile.
*La vehicle factory produce veicoli. Al livello base produce moto con sidecar (due posti) e camion (sei posti). Al secondo livello produce la field machine gun, al terzo livello l'halftrack e al quarto il carro leggero. Per halftrack e carro leggero impiega refined materials per gli altri solo basic materials (vedi tabella)
*Il Medical Lab produce materiale medico. Non e' upgradabile e usa solo basic materials (vedi tabella)
-Le fabbriche possono essere distrutte e ricostruite.
-Veicoli e artiglieria vengono prodotti sotto forma di kit di assemblaggio che vanno piazzati a terra e presi a martellate (usando risorse) prima che il veicolo sia pronto.
-Armi, munizioni etc, vengono prodotti sotto forma di casse di rifornimento che vanno depositate nelle townhall o nelle caserme e divengono accessibili a tutti.
-Le produzioni possono essere pubbliche o private. Se pubbliche, chiunque può prendere l'oggetto craftato quando è pronto, se private solo chi l'ha messo in coda.
-La produzione richiede tempo e va in coda secondo il metodo FIFO.

Veicoli:
-I veicoli per funzionare richiedono benzina.
-Per salire e scendere, è necessario essere dalla parte giusta e usare il tasto Q: se si è dalla parte del pilota si sale come pilota, dalla parte del passeggero come passeggero e così via. Se il posto è occupato non si sale affatto. I camion hanno 6 posti: due davanti e 4 dietro. Le moto due: pilota e passeggero sidecar.
-L'artiglieria, le MG da campo, gli obici e persino i veicoli da costruzione, richiedono più membri dell'equipaggio per funzionare a pieno regime altrimenti perdono funzionalità come spostarsi, sparare o costruire.
-I veicoli dotati di armi richiedono anche munizioni del giusto tipo nell'inventario del veicolo.
-I veicoli da costruzione richiedono basic material nell'inventario del veicolo.
-La collisione tra veicoli e giocatori è istantaneamente fatale al giocatore. Attenzione ai teamkill e ai kick dai server.
-I veicoli possono essere chiusi a chiave. nessuno può più entrare o accedere all'inventario. Chi e' a bordo può uscirne.

Equipaggiamento:
-Radio: la radio consente al giocatore di vedere se le torri d'avvistamento segnalano presenza nemica nei dintorni (cerchio arancione nella mappa). Ottimo per team leader.
-Il binocolo permette al giocatore di vedere oltre il normale campo visivo. Ottimo per team leader, scout o per dirigere il tiro dell'artiglieria indiretta.
-La maschera a gas serve per non crepare quando il nemico usa le granate a gas
-Le satchel charges servono per demolire le strutture nemiche. Si piazzano e si hanno 5 secondi per evacuare.
-La chiave inglese serve per sbloccare i veicoli chiusi a chiave, per rimuovere mine o filo spinato

Armi:
-le pistole hanno gittata e danno minimo ma pesano poco e si possono usare abbinate ad equipaggiamenti pesanti come HMG e RPG. Sono l'arma della disperazione.
-Fucili e carabine hanno gittata lunga e danno alto. Vanno usate alla gittata più lunga possibile per essere usate al meglio.
-SMG e fucili a pompa vanno usate a breve gittata (meno di metà schermo) nei combattimenti ravvicinati.
-HMG vanno usati in posizione sdraiata e sono micidiali ma consumano tante munizioni e pesano.
-Esistono diversi tipi di granate e sono utili in diversi contesti. Per distruggere postazioni difensive e muri le HE sono ottime, per la fanteria sono meglio le frag visto che son più leggere e hanno una gittata inferiore. Le granate a gas son micidiali ma possono essere counterate dalle maschere a gas. Per bloccare la vista del nemico si possono usare le granate a gas.
-Sticky bomb, RPG e granate HE possono essere usate anche contro i veicoli. Sfortunatamente, le sticky hanno il difetto di richiedere una grande vicinanza, le HE fanno relativamente poco danno e gli RPG costano un botto.

Medici:


Sistema di progressione:
-Ben nascosto, c'e' un sistema di xp e livelli. In base alle performance in battaglia il giocatore aumenta di livello.
-Il livello è persistente e legato all'account. L'unico beneficio e' che con ogni livello fatto si sblocca la possibilita' di fare un commend ad un giocatore alleato nel server.
-Chi riceve più commend sale di rank. Si parte da zero (none) a pvt ( soldato semplice ) e così via. Ai livelli di rank medi si può creare una squadra, sotto no.

Health system:
-La vitalità non è visibile e non aumenta da sola. L'unico modo per ripristinarla completamente e' tramite cure da parte di un alleato.
-Se si è sanguinanti si perde vita fino a svenire.
-Le bende servono per bloccare la perdita di sangue.
-I giocatori svenuti possono essere rianimati entro una manciata di secondi con il trauma kit.

Strutture difensive:

WIP

Logistica:
-Le strutture difensive statiche agiscono da sole solo se si trovano collegate alla town hall/outpost tramite i tunnel network

Spoiler



-Interrompere la catena logistica fa diventare inattive le strutture difensive che possono comunque essere occupate da giocatori ed essere quindi insidiose.

Combattimento:
-La FOG in questo gioco è massima. Amici e nemici che non sono nel campo visivo, letteralmente scompaiono. Veicoli, trincee, muretti, alberi, cespugli, fumo ed edifici modificano la linea di vista.
-Con il pulsante destro si prende la mira. Il fuoco è indirizzato non nella direzione del cursore ma verso il cursore. Anche se la visuale e' 2,5d top-down, il motore traccia la traiettoria tra la canna del fucile e la posizione del cursore, calcolando eventuali collisioni con amici o ostruzioni.
-Nei combattimenti in cui una fazione è in posizione sopraelevata, la traiettoria balisitica premia moltissimo i soldati in alto, sia per i proiettili che - sopratutto - per quella delle granate. Mai ingaggiare nemici che stanno in alto.




-Sei forever alone? No problem: vieni qui

Spoiler

https://discord.gg/kA4jH99


Sembra davvero figo, buco
c'e' tanta gente che ci gioca?
avra' un futuro?
ci son problemi di lag?
potrei anche pensare di buttarci sti soldi
Le mappe sono da 120 giocatori. C è la fila per entrare.
interessante, buco
ma il mondo è persistente?
Si. Le battaglie iniziano senza risorse e con poche armi. Le fazioni devono progredire tecnologicamente e con le risorse. Quando finisce la campagna c e il reboot del server. Ho visto alcune battaglie che durano da oltre due settimane.
Ma è un MMO classico col grind per le risorse etc etc, oppure è uno di quei giochi dove puoi entrare in azione subito all'interno della tua fazione.
Nel senso che è una roba "on the go" basta sul PvP oppure devi tirare su equip, livelli, risorse, etc etc rompendoti i coglioni?
Ora che sono dal pc vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
Niente xp, niente livello e skills. Ogni giocatore controlla un soldato che può usare tutto quello che trova e che riesce a trasportare, senza alcun limite se non il peso.
Le battaglie iniziano con risorse minime e quindi se vuoi un fucile te lo devi costruire. Dopo un po' i giocatori contribuiscono e armi superiori alla pistola d'ordinanza sono liberamente disponibili nei depositi pubblici: vai ti armi e parti.
Se vuoi contribuire allo sforzo bellico vai a gatherare e craftare, o prendi un camion e ti metti a fare la spola per portare soldati in prima linea. Se vuoi solo fare pvp prendi il primo autobus per la prima linea e vai.
Puoi saccheggiare i cadaveri nemici e quelli dei tuoi alleati caduti.
Diciamo che l'inventario ( e il peso dell'equipaggiamento ) ti aiutano a non consumare troppe risorse della tua fazione, nel senso che fucile qualche caricatore due granate e sei già pesantino. Se esageri diventi lentissimo e sei un bersaglio facile.
Puoi curare i compagni a terra o quelli feriti, catturare i villaggi e, chiaramente, uccidere nemici.
Puoi potenziare le strutture, riparando le fabbriche oppure trasofrmando le trincee in rifugi corazzati da cui sparare con la mitragliatrice e fare i danni.
Se hai tanto tempo, puoi fare quel che vuoi. Se ne hai poco come me, vai a fare il fantaccino in prima linea e gg.
coglione come sono, io mi divertirei anche solo a trasportare le truppe al fronte...
Ah detta così sembra figo, praticamente il gathering (se spieghi meglio in cosa consiste) serve per aumentare risorse pubbliche della tua fazione per sbloccare upgrade tecnologici?
Il fatto che sia un grind cooperativo e non personale cambia già di molto la cosa.
Se lo pigli fai un fischio che si gioca. da solo e' chiaramente meno divertente che in team

si, il grind c'e' ma e' di squadra. ( 60 persone )
I giocatori producono risorse e le possono usare personalmente o dare alla fazione. se vuoi roba pesante probabilmetne te la devi procurare ma un kar98 non si nega a nessuno
Il gathering e' proprio quello che immagini: in certe zone spawnano le risorse, vai vicino e le raccogli ma poi le devi portare ai depositi. Il nemico chiaramente e' sempre in agguato e puo' attaccarti finche' la roba non è arrivata in base. Le mubnizioni vanno portate in prima linea ed e' facile che qualche squadra nemica faccia delle imboscate, quindi i camion vanno protetti. E' un casino.
Gli upgrade mi sono ancora oscuri. Ti sapro' dire.
Interessante veramente, mi cerco qualche video tutorial in cui vengono spiegate le basi del gioco.
La coda per entrare è pesante o c'è un bel ricambio di players?
Per ora tra i 5 e i 10 minuti nei due login che ho fatto.
Ma penso debbano lavorare ancora molto all'implementazione della campagna.
I giocatori ci sono e sono anche tanti siamo sui 1600 ora, l'equivalente di 10 server pieni zeppi. Ed effettivamente i giocatori sono quasi tutti in server pieni proprio per via del matchmaking che ti fa entrare dove c'e' più gente.

ps: gioco uscito l'altro ieri con zero pubblicità. Secondo steamcharts siamo ancora in false crescente di popolarità.
Ma il discorso server come funziona?
Metti il caso che inizio a giocare in una partita (immagino possa scegliere una delle due fazioni), e poi sloggo.
La volta dopo continuo a giocare sullo stesso server nella stessa fazione o posso switchare?
inoltre, durante la battaglia (che magari dura 2 settimane) se io sloggo perdo tutto quello che ho?
Per ora puoi fare piu o meno quello che vuoi. Poi joinare un server a muzzo o giocare alla campagna, selezionando la mappa dove vuoi combattere. quando sei dentro ti da la possibilita' di giocare nella squadra che preferisci a meno che una non sia in inferiorità numerica marcata.
In futuro dovrebbero implementare un sistema più coerente.

@jopi: sei solo un fantaccino. Non hai nulla di particolare.
ender vaffanculo. non te ne puoi uscire con sti giochi prima delle ferie....
sono in scimmia potente... dimmi qualcosa di negativo altrimenti stasera lo compro e mi ci butto


a me capita a fagiuolo... la donna e' fuori citta'
pero' ho anche albion online da giocare