mission impossible - 24 ore per un esame

lunedì mattina alle 8.30 ho l'esame di metodi di ottimizzazione e ricerca operativa (ing.gestionale @ polimi)

ho questa materia indietro da qualche anno.
questa settimana ho riletto praticamente il libro ma so veramente poco
stasera sono rimasto a casa a studiare ma mi distraggo spesso tra facebook/ngi/partita/cazzate varie....

ora vi chiedo: secondo voi riesco nella giornata di domani a prepararmi per questo esame?
cosa fareste voi se aveste solamente 24€ (circa perchè devo dormire qualche ora) di tempo per prepararlo per bene?
come organizzereste il vostro tempo?
mi preparo un sacco di bigini (bigliettini) sperando di riuscire ad usarli? (probabilità alquanto remota perchè sono sempre nelle prime file)

questo è in teoria il programma delle cose che devo fare sono solo l'elenco dei capitoli e di uno vi dico nel dettaglio per farvi capire che c'è un bel pò di mole di roba da fare.

Spoiler

Modelli di ottimizzazione (cap. 1)
Ottimizzazione lineare (cap. 2)
Geometria dell’ottimizzazione lineare (cap. 3)
Algoritmo del simplesso (cap. 4)
Dualità (cap. 5)
Esempi di problemi duali: duale di mix produttivo, dieta, trasporto; problemi lineari duali e relative trasformazioni; corrispondenze tra primale e duale. Teoremi di dualità: dualità debole* (incluso lemma 5.3.1*), corollario 5.3.1*, corollario 5.3.2*; dualità forte*; schema dei legami tra primale e duale; teorema di Clark**; teorema degli scarti complementari*. Lemma di Farkas**.
Analisi di sensitività e parametrica (cap. 6)
Ottimizzazione intera (cap. 8)
Ottimizzazione nei grafi (cap. 9)
Ottimizzazione di progetti (cap. 10)
Ottimizzazione non lineare (cap. 11)
Metodi di ottimizzazione non lineare (cap. 12)
Ottimizzazione nei sistemi stocastici (cap. 13)




mi serve un miracolo vero?
ora tra poco stacco e riattacco domani mattina.

ogni consiglio è bene accetto

se avete appunti o dispense da condividere vi ringrazio
ma l'esame come è scusa? domande di teoria? teoremi veri e propri? esercizi?
quando uno ha poco tempo l'ovvietà è concentrarsi sulle cose che capitano.

cmq, oddio, 24 ore...ma lasciar perdere non è una ipotesi accettabile?
Un esercizio sicuramente sul simplesso o dualità.
Due o tre dimostrazioni per via algebrica.
Può darsi un report da analizzare.
Può darsi un teorema da dimostrare.

Devo per forza provarci


Sent from my iPhone using dita delle mani
già che confondi vincoli temporali e quantità di denaro non è un buon inizio

cmq il simplesso è un dito al culo, e la programmazione stocastica mi sta facendo sclerare in questi giorni. in bocca al lupo


*
Nei casi in cui mi sia trovato all'ultimo momento per studiare (pomeriggio e notte per studiare un esame alla mattina dopo), ho studiato i vecchi temi d'esame con relative soluzioni.
Ma ero sempre già preparato un minimo avendo seguito le lezioni (o riassunto e riletto gli appunto di altri e rifatto gli esercizi man mano durante l'anno), quindi non vale.

Diciamo che sarà durissima.
Concentrati su quel che sicuramente capita e punta a recuperare quel 18 (tipo fai le cose obbligatorie per la promozione o quelle che ti garantiscono quei punti minimi)...
grazie dei consigli
Ma pensi anche di dormire prima di domani?

In culo alla balena comunque.
facci sapere!
eccomi... bè vi dico solo che le probabilità di passarlo sono inferiori al 10%

grazie cmq per il supporto morale


scusate l'ot, ma che stai facendo ora?
master?
dottorato?
[ot]dottorato, sempre @unimib. bazzichi ancora l'U14? [/ot]
[ot] si, scusa, non avevo letto ^^
bazzico ancora, seguo qualche lezione
(vabbé che han cambiato tutti o quasi i corsi... ma tu quali avevi seguito della magistrale, per curiosità?) [/ot]
del secondo intendi? vediamo... intelligenza artificiale, sistemi complessi, progettazione logico-digitale, bioinformatica, soft computing, epistemologia, interaction design. quest'ultima ha preso il posto di information retrieval, che mi si sovrapponeva a quasi tutti gli altri
se come secondo intendi semestre, si
altrimenti no
si comunque han cambiato tutto, mergiato e non...
lo so, è conseguenza dell'aborto Gelmini...


Alla fine è andata male come pensavi?


si