Speriamo bene. Confrontation, a parte le mini superfigherrime, non mi era proprio piaciuto. Mi auguro veramente tanto che le meccaniche siano più divertenti.
tiro fuori le miniature ![]()
Ma come :(
Io me lo ricordo come il primo gioco che si era fatto un po’ di nomea come alternativa a warhammer a fine anni 90. Non ci ho mai giocato, ma le miniature erano fichissime. Francesi però ![]()
Chronopia qualcuno se lo ricorda? Anche quello una roba magnifica come visual design, fatti da quelli di Mutant Chronicles.
Edit: qualcuno se lo ricorda sì zio sportivo hanno fatto la terza edizione un paio di anni fa ![]()
Eh me lo ricordo macchinoso e poco chiaro. C’è da dire però che:
- non lessi il manuale per conto mio prima di giocarci, c’era un nostro amico che ce lo spiegava e i dubbi si guardavano via via;
- io lo giocai quasi subito, vedo che successivamente, molto dopo che lo persi di vista, sono uscite edizioni 2, 3, 3.5 e 4.
Scorrendo un pochino il manuale della 4a vedo che hanno stravolto tutto-tutto. Sembra una roba estremamente più snella e veloce.
Ma che fighi erano i Wolfen?
Si era abbastanza famoso e aveva un’ambientazione curata e accattivante. Anche a livello artistico tanta roba e portavano un po’ di aria fresca, cambiando un po’ l’immaginario classico fantasy, con i nani che artisticamente non erano i classici nani tolkeniani, nani di mid nor completamente differenti da quelli della gw, l’impero che non era il classico esercito rinascimentale etc etc. E ci riusciva senza sembrare un’accrocchio monnezza. ![]()
Avevano anche cominciato a fare uscire la rivista cry havoc, gli armylist con le armate a tema etc. Artisticamente la rackham l’ho sempre adorata. Aveva una sua direzione e funzionava. Veramente un peccato.
Poi mandarono tutto in merda o qualcuno scappò con i soldi. ![]()
Per mutant chronicles ho visto che qualcuno ha riportato alla luce anche warzone.
Non so. Considera che inizialmente le regole erano letteralmente dentro i blister delle miniature. Erano piccoli manualetti. Sicuramente presentava più meccaniche di un mordheim. Poi tirarono fuori anche il manuale mi pare con la terza edizione.
Comunque aveva belle idee, anche le attivazioni random con le carte e cose del genere. Io poi presi a giocare anche a ragnarok quando uscì, che era il loro gioco campale, e dogs of war che era il manuale per fare campagne con esperienza ed equipaggiamenti su confrontation.

Io avevo i grifoni d’akkylanmnia, druni e divoratori (i wolfen cattivi). Bellerrimi.
Speriamo facciano un bel lavoro che quei pezzi li rispolvererei volentieri. Go bruciare vivi gli eretici degli alchimisti di dirz again. ![]()
Io mi ricordo di aver colorato una warband di donne con trench, spade e archibugi per un mio amico e in cambio mi aveva comprato una mini di wh40k ![]()
Ora, gli anni di distanza iniziano a diventare tanti, ma stando a quello che ho trovato qua:
dovrei aver giocato alla v2, perché mi ricordo che il manuale che aveva il nostro amico era identico a quello che c’è su questo sito e in effetti lo giocammo nel 2004. (Il link è rotto, li hanno aggiornati tutti tranne quello della seconda edizione, quello gusto è questo)
Dando un’occhiata veloce mi sembra che la 3/3.5 sia stata l’edizione dove c’era la ciccia vera e propria. Penso sia uscita nel periodo in cui ho mollato tutto per andare a Firenze.
Oggi è una giornata DI MERDISSIMA per tutto il mondo del modellismo. Trish Carden ha appena postato che due giorni fa è morto John Blanche:
E’ tutta la settimana che guardo video con interviste a Tuomas Pirinen che sta facendo il suo nuovo gioco skirmish (en garde), il video di Louise che ha dipinto la sua miniatura + la puntata di Juggz in cui raccontava di come le aveva chiesto di dipingerla senza usare il rosa…
Raga quest’uomo ha carriato quasi in solitaria l’immaginario grimdark della GW per come lo conosciamo, ha (senza volerlo) dato vita una corrente artistica col suo nome (il Blanchitsu) e ha avuto un’influenza pazzesca ovunque, anche in giochi che non c’entrano nulla con la GW. Senza di lui quasi nulla di ciò che si è visto su 28 Mag, o cose tipo Mork Borg, non esisterebbero.
E nonostante la vecchiaia, nonostante fosse in carrozzina, ancora macinava artwork con uno stile e delle idee che dici “ma porca puttana”. Più li guardi e più noti particolari, finezze, forme inaspettate. E ancora voleva controllare tutto, dava pareri, metteva paletti.
Un grandissimo. Sono tristissimo.
Cazzo che notizia di merda :(
*
Insegna agli angeli a Blanchitsuzzare i mostrini.
Che cazzo di perdita
Ma ci sono raccolte del suo lavoro che consigliate?
Io ho un sacco di immagini e roba sfusa
Vabeh volevo fare le catene oro nmm sembrano i cosi che indossano i drogati al parco mentre suonano i bonghi
Metto anche la faccia che al momento è la parte che mi é venuta meglio
Mancano solo zoccoli e spada e poi finita
Vabeh considero conclusa la keeper, metto due foto random ![]()
Oggi ho iniziato il principe demone a piedi Palmiro: