Mini-Pond & Larve di Zanzara

Allora, la situazione é questa

Ho fatto un piccolo mini-pond in giardino, per chi non sapesse cos'é:

https://www.youtube.com/watch?v=iwypruuntGA

Ci ho messo un po' di piantine, qualche girino, sassi e tutto il resto. Tutto funziona bene ma ecco che un giorno... Larve di zanzare tigre, letteralmente ovunque. I girini non se le mangiano dunque mi stavo chiedendo se qualcuno conoscesse un rimedio naturale.

Ho letto che le Gambusie (pesci di piccola taglia molto adattabili) si nutrono in natura proprio di larve di zanzara, sono però un po' perplesso sul loro eventuale eccessivo proliferare.

Qualcuno ha avuto esperienze? Qualcuno conosce dei rimedi alle larve di zanzare?


che figo il minipond dove hai preso i materiali?




Comunque effettivamente mi sa di ricettacolo per zanzare
Ho trovato tutto in un negozio fai da te. Vaso, vasetti per le piante. Ho preso sabbia e sassi dal lago, piante ordinate da Amazon. Molto semplice da realizzare


Secondo me qualcosa tipo questo:
http://www.vebigarden.it/prodotto/aedex/
Dipende, quanti litri contiene piu o meno?
Se è abbastanza grosso (intendo dai 30 litri in su) puoi inserirci o gambusie ma nei periodi invernali se è molto freddo muoiono, oppure le alborelle, resistono al freddo bene ed è una specie nostra, ma per le alborelle forse è meglio dai 50 litri in su.
Io ho una vasca da bagno con alborelle (senza niente, no filtro, no pompe, solo un rabbocco di acqua ogni tanto) intorno ai 150 litri in giardino da sei anni come trappola per zanzare e a parte che sono riuscito a farle riprodurre, sono devastanti per ogni tipo di insetto che prova a sfiorare la superficie.
E reggono bene il freddo, questo inverno molte mattine era presente un lastrone di ghiaccio su tutta la vasca, l'importante è che non congeli interamente.


Si, da noi ci sono i Gardon, alborelle in pratica. Nello stagno da 200 litri che avevo nella vecchia casa avevo quelle e i pesci rossi. Posso procurarmene un infinità andando al lago, in questo periodo girano gli avannotti freschi freschi.

Mi confermi che mangiano le larve di zanzare?
Confermo, non ho mai visto larve di zanzara nella vasca.
La sera a volte mi metto a osservare e vedo parecchie zanzare attirate dalla presenza di acqua stagnante, volare a pelo della superficie.
Durano meno di dieci secondi.
Quasi tutte le specie dell'ordine di Cyprinodontiformes o di Cypriniformes, sono ghiotte di larve di vari ditteri tra cui le zanzare.
Migliori in assoluto sono quelli di piccola taglia come le gambusie o le nostre alborelle e con queste ultime non hai paura di fare casini ecologici se un giorno le vuoi liberare in un corso d'acqua.
Oppure ci fai una frittura.

Per alimentarle nei mesi piu freddi basta un pizzico di mangime in scaglie per pesci da laghetto ogni tre o quattro giorni, mi raccomando sempre pochissimo se no inquini tutta l'acqua con quello che non mangiano.
Massimo in un minuto devono avere pulito tutto.

Le temperature molto alte le gradiscono meno delle gambusie, in estate se è veramente caldo è meglio se ripari dal sole diretto la vasca.

Dimenticavo... occhio allo shock termico quando le metti in vasca se le prendi in fiume o lago.
Usa lo stesso sistema che si usa per inserire i pesci in un'acquario.
Ok grazie dei consigli. Adesso vedo se mettere alborelle o gambusie
Ho messo 7 Gardon (Alborelle in pratica) Ancora avannotti, 1cm di lunghezza al massimo.

Larve sparite in 3 giorni.

Ma si possono anche comperare da qualche parte?
Le alborelle non penso, le gambusie di solito le trovi nei negozi di animali che hanno i pesci.
Per le alborelle informati con qualche pescatore se nella tua zona ci sono nel fiume o laghi vicini, di solito si trovano facilmente.


Potresti provare con più metodi.
Indubbiamente la cosa migliore negli specchi d'acqua frequentati da altri animali (pesci, libellule etc) è utilizzare il Bacillus Thuringiensis Israelensis che è uno dei pochi prodotti ad essere targettizzato specificamente per le zanzare e le loro larve.
A quanto mi risulta però non è più in vendita al pubblico perchè non abbastanza remunerativo per i produttori, di conseguenza se vuoi utilizzarlo devi rivolgerti ad un disinfestatore e fartelo mettere da lui. Ha una durata piuttosto breve (dai 7 ai 15 giorni, quindi almeno 2-3 volte al mese dovresti rimetterlo, ha comunque un costo abbastanza basso) rispetto agli altri anti-larvali ma come dicevo sopra è ottimo perchè targetizza unicamente le larve di zanzare lasciando indisturbate le altre e non arrecando problemi ai pesci.

Assieme a questo potresti provare a piazzare attorno al mini-pond delle ovitrappole, che puoi costruire tranquillamente anche te.
Basta prendere dei piccoli contenitori, riempirli fino a metà di acqua, inserirci una superficie rigida all'interno (nella disinfestazione si usano delle stecche di masonite) e per finire una pastiglia di antilarvale, il cui principio attivo varia in base al prodotto ma sono tutti ottimi per le zanzare.
Se hai odio estremo per i prodotti chimici velenosi ti consiglio l'Aquatain Amf o Aquatain Drops, un prodotto a base di silicone che va a creare una pellicola nell'acqua impedendo alle larve di respirare. Naturalmente va usato in luoghi adatti, quindi si nelle ovitrappole ad hoc, tombini etc, assolutamente no nello stagno.
Ho già risolto ma grazie lo stesso


Tengono botta con questo caldo?
In caso affermativo è fatta, se ti va di culo potrebbero anche riprodursi il prossimo anno.
Se durante l'inverno la superficie gela, non ti preoccupare che lo sopportano senza tanti problemi.


Stanno tutte bene, le piu grandi sono quasi 3cm circa.