Mini pc retrogaming/emulazione

Al momento utilizzavo un rasberry pi 3b+ che ha ovviamente dei limiti, si riesce a far girare fino al dreamcast ma con glitch grafici sui giochi 2d (i 3d nn ho neanche provato ad avviarli), ma volevo passare a un livello superiore.
Ora ci sono diverse alternative che ho valutato, lo steam deck da usarla tipo switch (560 euro a cui aggiungere l’hub x usarlo sulla tv e ha limitazioni su 360/ps3 nn fondamentali ma ci sono), il raspberry pi 5 che costa sui 110 euro a cui aggiungere case, alimentatore ecc ma non so come sia a reale potenza e quanto scalda in teoria fa girare roba fino alla wii credo decentemente.

Avevo visto anche i mini pc su amazon ma un amico mi ha sconsigliato in quanto se si rompe un pezzo butti tutto e mi ha consigliato di fare una configurazione con una mini itx o cmq un mini pc costruito da me per fare la potenza che mi serve e spendere nn tanto.

Quello che vorrei fare è un mini pc piccolo, per capirci che stia sotto la mensola della tv quindi niente di esageratamente grosso/alto (va bene in orizzontale per capirci tipo un vecchio videoregistratore potrebbe andare bene).
Niente scheda video dedicata, mi alzerebbe troppo la spesa e dovrei fare un case più grosso e per l’emulazione credo che i processori nuovi sono una bomba per far girare questa roba.

Quindi mi servirebbe una configurazione e qualche consiglio sui pezzi necessari, spesa vorrei stare su un budget grossomodo tipo lo steam deck niente di esagerato

Ryzen 8700G in un case piccolino e vai con Cristo, tieni presente che comunque se non prendi una roba troppo microscopica hai anche la possibilità in seguito di mettere una GPU low profile in futuro nel caso tu voglia puntare a roba tipo PS3.

Posto che leggo che smanettando alla PS3 con l’8700G da solo ci arrivi, anche se ovviamente a 30fps e con qualche singhiozzo nei giochi malvagi.

ma che vuol dire scusami :asd:
se si rompe ram o hard disk/ssd prendi e cambi come ogni componente hardware.

stavo vedendo che ne erano usciti molti carini in realtà (di mini pc) ed ho visto pubblicizzare questa motherboard

che ne parlavano un gran bene

riferisco quello che mi è stato detto mi pareva strano anche a me
preferirei cmq una cosa modulabile più che un blocco unico

be sì chiaramente per la struttura di merda che aveva la ps3 come il saturn ci sono limitazioni, non sapevo delle schede low profile