Minacce IRL tollerate?

Scrivo di allentare e vedo uscire 25+ post subito dopo.

Quindi ho dato una letture veloce e mi e’ venuto in mente un signore che ritengo un animale guida quando si parla di admin e moderazione.

Adso non c’e’ piu’ come owner ovviamente ma c’e’ Goran che si e’ preso carico di metterci il nome e le relative rogne. Ora, Goran chiaramente non ha sbatta di star dietro al drama da 12enni che ancora imperversa in questo forum e infatti lo vedete… quasi mai. Gli sta bene che l’attuale moderazione (Brom e Elindur) gestiscano i contenuti e io gestisca la parte tecnica e di direzione generale (in termine di iniziative come il pride month con il logo dedicato, cose del genere).

La moderazione a sua volta ha deciso di formare dei gruppi per le varie categorie per farsi aiutare perche’, per quanto si sia “pochi” utenti, si e’ molto attivi, e spesso con idee contrastanti che portano a discussioni molto… attive.

Ora, premesso tutto questo, come gia’ detto da altri, vanno ricordate un paio di cose:

  • Dietro ogni utente c’e’ una persona, a volte quella persona non e’ esattamente specchio della sua “online persona” e se qualche utente proprio vi fa impazzire, potete anche ignorarli e nessuno vi verra’ mai a dire un cazzo. A questo va aggiunto un corollario molto semplice e cioe’ che siccome c’e’ una persona, anche se magari non ci siete d’accordo, ci si aspetta un modicum di rispetto in modo che ci si regoli anche da soli quando le cose stanno degenerando. L’eta’ media qua sopra e’ probabilmente piu’ verso i 40 anni che verso i 30. Ogni tanto fermatevi e ricordatevelo.

  • Dietro ogni moderatore, non solo c’e’ una persona ma c’e’ una persona che dedica ogni cazzo di settimana un numero di ore maggiore di zero a cercare di compensare dove gli utenti da soli non sono riusciti. Personalmente, vedo ogni volta che deve intervenire un moderatore, come una vergogna per l’utenza. Inteso come una roba per la quale gli utenti coinvolti dovrebbero vergognarsi perche’, premessa l’eta’ media di cui sopra, non dovrebbe proprio succedere niente del genere. Ovvio che poi ci stanno le giornate storte (mi son beccato un silence pure io qualche giorno fa per dire) ma dovrebbero essere eventi sporadici, invece vedo alcuni utenti continuare a sbattere in quei muri come se fossero automi a cui si e’ inceppata la funzione per cambiare direzione.

Peggio ancora e’ quando vedo aperti topic come questo. Non me ne volere mtt ma questa proprio e’ una cagata fuori dal vaso di quelle che non basta lo straccio, tocca prendere la pala per ripulire tutto.

Se il problema per te era come era stata gestita la cosa a livello di moderazione, visto che non c’era apparentemente nessuna comunicazione dopo X tempo, evidentemente per te troppo lungo, la cosa da fare era mandare un pm a @real-life-moderators (in questo caso solo bard, in altri un gruppo di persone) e chiedere semplicemente una roba tipo “ohi, scusate ma quel topic mi e’ sembrato degenerare in maniera molto grave, si puo’ avere un update? magari anche pubblico non guasterebbe perche’ e’ passato un po’ di tempo imho”.

Ti sarebbe stato risposto, molto probabilmente, che la moderazione tutta, non solo bard, brom e elindur ma TUTTI, stavano discutendo e finalizzando le decisioni. E’ stato prima discusso in chat e poi spostato su un topic dedicato perche’ la cosa era complessa e delicata e non era giusto che solo chi fosse online della moderazione, in quel momento, potesse dirne la sua. Ci e’ voluto un po’, intenzionalmente sia per dare tempo a piu’ persone di tutte le categorie di moderazione di dire la loro, sia perche’ almeno i diretti coinvolti in quel topic, potessero chiarirsi dove possibile tra loro in PM.

A mio avviso, avendolo visto da dentro, questa e’ stata una delle migliori gestioni di una situazione complicata, da parte di una moderazione. Ma proprio anni luce avanti ad altre comunita’ in cui semplicemente si tende ad avere “tolleranza zero” che spesso e’ solo un anagramma per “troppa sbatta, si spara a altezza d’uomo e chi viene preso viene preso”.

Adesso, e’ toccato a mtt fare la figura della Karen di turno. Che sia pero’ di lezione a chiunque altro, prima di prendere e fare piazzate imbarazzanti, costa poco fermarsi e pensare “magari ne stanno parlando”, oppure “magari hanno i loro cazzi e ci vuole un po’ di tempo” o ancora se proprio avete un bruciore al culo “magari mando un pm e chiedo”. Attenzione a quel “chiedo” perche’ e’ la parte importante.

Adesso chiudo e spero di non vedere piu’ robe come questa.

Grazie se avete letto fino a qua. Se non avete letto, andate a fanculo figli della mmerda, non vi meritate niente :mad:

6 Likes