Midnight Ghost Hunt



Steam: https://store.steampowered.com/app/915810/Midnight_Ghost_Hunt/

Announcement Trailer


Il genere e' un props hunt ma con un twist che cambia tutto. I prop non hanno solo da sopravvivere ma possono anche venire a farti il culo.

Piu' nel dettaglio, come ghost, e' possibile possedere oggetti ma piu' tempo si resta immobili e piu' si accumula carica ectoplasmatica e quindi si diventa facilmente rilevabili dai vari gadget a disposizione degli hunter. Muoversi fa scendere la carica graduatamente ma ovviamente mette a rischio di essere visti o sentiti nel farlo.

Il gioco e' in EA ma onestamente e' la EA piu' matura che abbia mai visto. Le mappe sono 6 per adesso se non ricordo male ma sono decisamente ampie e i vari props che possono essere posseduti sono veramente una miriade. Da candele a portoni, a gargoyle a armature di cavalieri fino a cannoni pirata. Ogni prop ha una sua abilita' "interattiva" che va dal generico "lanciati" in avanti che permette di sfuggire velocemente o, se colpito un hunter, fare del danno, fino a cose come sparare cannonate.

Il gioco e' principalmente pvp ma c'e' supporto per bots che solitamente prendono il posto di giocatori che posson droppare per disconnessioni o ragequit. Si possono fare match privati e gestire una serie di settings, dalla banale presenza di bots a diversi rating di hp dei vari team, sbloccare armi etc.

Sia ghosts che hunters hanno accesso a tutta una serie di customizzazioni sia estetiche che, piu' importante, di abilita'.

Ogni hunter sceglie un'arma, un gadget e una passiva. Alcune passive cambia questa regola (avere due armi ma niente gadget, o viceversa per esempio) e in ogni mappa c'e' una ed una sola "supply bench" in cui ogni hunter puo' andare in qualsiasi momento e cambiare loadout (ma non passiva). Occhio che puo' essere distrutta.

Ogni ghost ha una main "class" che in sintesi identifica quale sia la sua abilita' principale. Dal diventare invisibile per X tempo, al lasciare una nube di smoke tossico, all'evocare mani fantasma che bloccano una vittima sul posto, etc etc. Va da se' che avere tipi di fantasma diverso apre la partita a una serie di combo e trappole per cui l'hunter non e' proprio il cacciatore sempre e comunque.

Ogni match dura 5 minuti in cui gli hunter possono cercare e acchiappare i ghost e i ghost hanno dalla loro il poter nascondersi facilemente e dover giocare di astuzia per danneggiare o rallentare gli hunter. Dopo 5 minuti scocca la mezzanotte e se anche solo un ghost e' rimasto vivo, tutti tornano in vita, con un moltiplicatore discretamente alto di HP e danni, ma perdendo la capacita' di nascondersi negli oggetti. Possono ancora possederli, DEVONO infatti, ma gli oggetti brillano di luce rossa, facilmente identificabile.

Quel che succede e' che i ghost possono facilmente uccidere con un colpo adesso e gli hunter devono sopravvivere per 2 minuti e mezzo.

Un match intero vede ogni team assumere prima un ruolo e poi l'altro prima di dichiarare il vincitore.

Questo video spiega le meccaniche di base ma giocare ovviamente rende molte delle meccaniche "reali" molto piu' palesi, tipo quando effettivamente usare l'abilita' del ghost di diventare invisibile.
Oppure che tipo di gadget o arma usare in base a che ghost si trovano in giro.





Siamo gia' in 6 ad avere una copia, l'unica nota negativa e' che al momento c'e' solo un casual mode quindi ti trovi contro gente molto piu' esperta facilmente. Noi abbiamo ripiegato nel giocare 2v2 per stasera e gia' in cosi pochi e' stata una serata assolutamente ridicola da quante risate e giocate incredibili son venute fuori.

Se decidete di provarlo, fatemi un fischio su discord che vediamo di provare una serata con piu' gente possibile.

Full match di uno youtuber che gioca con i developers che spiegano man mano che giocano:
il concept mi sembra interessante, forse piu dalla parte degli hunters che dei ghost.
non so cosi su due piedi non mi entusiasma troppo il concetto di muovermi e uccidere nelle sembianze di un abat jour...
non ne avevo mai sentito parlare comunque, grazie della segnalazione!
Mi sembra carino, ma aspetterò un po' per capire come evolve, se riesco a frenare la scimmia
Bello! Se ho tempo stasera me lo studio un pò. A 20 eurozzi quasi quasi...
Sembra carino, ma early access me lo puppano.
Giocato buona parte del pomeriggio e serata con Gigawatt, mio figlio e altri tre.

Assolutamente ben fatto. EA solitamente mi tengo alla larga ma nelle 2 ore di "refund window" ho visto talmente tanta roba fatta per bene che se non sapessi che e' EA lo avrei preso per un gioco finito.

Per me e' una sorpresa assolutamente inaspettata. Le mappe che ci sono sono gia' piu' che abbondanti in numero, specie visto che ci sono vagonate di props dentro e vengono ridistribuiti in maniera diversa ogni match. Andando avanti a sbloccare abilita', armi etc (una vittoria da abbastanza punti per sbloccare una roba nuova e ne avanzano) si nota che si possono fare davvero diverse tattiche e non e' un giochetto scemo porting da browser game.

Il fatto che post "death" per un fantasma, inizia una fase tutta speciale (Chiamata "Haunting") in cui la tua abilita' speciale diventa per la maggior parte una abilita' che distrae, inganna e indebolisce gli hunter fa si che sia una tattica validissima avere uno del team ghost morire intenzionalmente solo per avere qualcuno che rende inutili particolari strumenti di tracciamento.

Veramente veramente ben fatto e se, solo da un video o da "feeling" non vi convince, apparte che ncucdv , cazzo spendete sti venti euro e provatelo per 1h55m. Se non vi convince fate un refund e ciao.

L'unico consiglio e' di non giocare public queue se quando iniziate perche' vi macinano come niente se non avete un minimo di idea di come giocare. In "private server" potete attivare custom rules (che riducono di TANTO quanta xp prendete) ma potete per esempio avere tutti i poteri/armi/etc sbloccati in modo da provarli senza dover farmare.

Fate un fischio se siete incuriositi e vi pingo su discord quando si fa un match io e gli altri 5-6 con cui gioco.


È penso uno degli EA meno EA che abbia mai visto
Il gioco è divertentissimo, e roba super positiva rimane divertente anche quanto specti
Non so quanta longevità possa avere (mi rimane quel dubbio) ma per 20 euro anche se ci giochi 50 ore stigrancazzi sono 50 ore di cazzate spese benissimo
Oltretutto il setting, la musica, lo stile e i menù sono fatti benissimo.
Io sono tirchio ammerda (ultimo gioco comprato penso sia stato Hunt un anno fa e solo perché era scontato) e sono uno che refounda come un animale, ma questo merita di stare in libreria.
La vera nota negativa è che funziona molto bene solo se sei con amici che fanno cacciatori e fantasmi, con gente random penso perda tanto sopratutto perché non c'è il mood delle cazzate che fai e commenti con persone con cui giochi stabilmente.
Però ripeto 20 euro per un EA in queste condizioni? Ma ce ne fossero

edit:
in merito ai perk vero, sembra un gioco scemo ma in realtà c'è tutta la gestione dei perk che è complessa, e non solo dei perk ma anche del loadout da parte dei cacciatori (che possono switchare durante la partita)
Trovare i fantasmi, se sono bravi, non è facile perché gli strumenti di lettura anche se sono abbastanza precisi sono condizionati dalla conoscenza della mappa e dal quantitativo di oggetti presenti.

Esempio: il contatore segnala un fantasma in una stanza con 10 oggetti, ok puoi spaccarli tutti ma nel frattempo che spacchi il fantasma può essere diventato invisibile ed essersi spostato. Se noti che oggetto manca (cosa che non sono in grado di fare) capisci già che li il fantasma non ci sta più e saprai pure da dove è uscito.
Al livello a cui giochiamo noi si fa totalmente alla cazzo (anche perché avremo fatto 10 partite), ma nelle sue meccaniche ho idea che il gioco premi tantissimo l'esperienza.
Quanto arriva la mezzanotte e i fantasmi si potenziano diventa la fiera delle cazzate con panchine volanti, frigoriferi che si lanciano da una parte all'altra eccetera.
Avendolo provato in poche persone non ho idea di che delirio di oggetti posseduti e volanti sia quella fase della mezzanotte quando si gioca in 6vs6
Aggiungo, dopo aver speso un po' di tempo in chat nel discord ufficiale con chi gioca dalla closed beta (si parla di 2 anni) che e' riconosciuto un problema di "welcoming" per i nuovi giocatori perche', sebbene ci sia una parte di community di beta players che tende a essere piu' gentile e spiegare anche in voice cosa fare/dove correggere, una buona parte invece (30% stima ad cazzum) tende a "pubstompare" (non so come tradurre) e ciao. A questa aggiungici la classica percentuale di quelli "bravi" perche' si, oppure quelli che vivono di videogames (streamers etc) e capisci che basta che nell'altro team capiti uno di questi giocatori e si fa da solo un team nemico che invece e' inesperto.

I devs sono al corrente e stanno vedendo come aggiustare la mira, magari introducendo un matchmaking rudimentale che cerchi anche solo di controllare quante ore uno ha giocato prima di formare i teams.

La mezzanotte e' in sostanza game over per gli hunter, specialmente se uno piu' hunter sono stati fatti fuori durante la fase di Hunt perche' ti trovi tutti i ghost respawnati, anche quelli catturati in precedenza in hyper mode (+hp, +dmg, -cooldown) mentre gli hunter hanno solo una vita e se crepano e un ghost gli risucchia l'anima, e' finita a meno che non riescano a catturare il fantasma che ha ucciso e risucchiato il loro amico, a quel punto possono provare a ressarlo, ma e' molto piu' complessa come cosa rispetto al "mezzanotte, tana libera tutti i ghost".
Lo ho preso oggi e giocato una mezz'oretta.

Sono ovviamente pareri dopo aver giocato tutorial e 2-3 mappe, quindi sicuramente tutto superficiale.

Il gioco mi è sembrato un pò troppo caotico nei dettagli e nel gameplay.
Ci sono tante armi, skill, perk e gadget da sbloccare per far sembrare il tutto complesso, ma il gioco per ora non è altro che 5 minuti di fantasmi nascosti negli oggetti sperando arrivi mezzanotte.
Agli hunters basta rimanere uniti e qualsiasi tattica è inutile visto che una volta scovati i fantasmi non durano niente faccia a faccia.

Il tutto con una grafica pulita ma troppo piena di dettagli, oggetti, markers, colori, esplosioni, barre vita etc etc... che quando c'è una fase concitata in cui tutti sparano ad un bersaglio ti fa capire poco e niente di cosa sta succedendo.

Non so spiegarmi meglio e sicuramente non ci ho capito una sega delle meccaniche, ma mi da l'idea di gioco a effetto "wow" con millemila ammenicoli che dopo 10 ore di gameplay già ha stufato.


Come ho detto, prendere e saltare nelle pubbliche e' la cosa peggiore da fare al momento.

Se mi contatti su discord ti avviso quando facciamo un paio di match tra noi cosi ti si spiega anche un po' di meccaniche. Giusto stasera si e' unito un conoscente comune e si stava ammazzando dalle risate, non facendo altro che ripetere quanto fosse geniale il tutto.

Entrare in pubblica al momento e' un casino perche' c'e' una folla di gente che non ha idea di come si gioca e un tot di gente che viene dall'alfa/beta (4 anni che sta in closed beta, non due mesi) che ti spiana e non sai neanche come.
Ma non è un problema di gameplay, anzi.
Seconda partita ero già top hunter con 2 kill in croce.

È proprio la fattura del gioco che mi sembra troppo veloce e confusionaria per diversi motivi. Le tattiche e le cose da fare ci sono indubbiamente, ma basta stare uniti per avere globalmente il controllo della situazione.

Poi sicuramente mi sbaglio eh, ci ho fatto mezz'ora solamente. Ma non stavo cercando un titolo che mi fa ammazzare dalle risate.
Non mi son spiegato forse. Il "frenetico" e "confusionario" viene dal fatto che quello e' l'approccio piu' usato in match pubblici da gente che gioca da tempo perche' conosce le mappe e i posti dove vai a nasconderti o sa quali "meta" usare o abusare.

Sto a 12 ore e ne ho letti in giro anche solo dando un occhio al discord. I devs stanno lavorando a cercare di bilanciare la cosa perche' finche' erano una manciata di utenti a testare i bug tecnici era un conto, adesso con le gabbie aperte ovviamente ci sono piu' report del tipo "sta abilita' in combo con questa e' broken" e li' va proprio ripensato il design o bilanciati i numeri.

Il motivo per cui consiglio di giocare "tra amici" e' perche' ti trovi sullo stesso livello di conoscenza per cui non c'e' questo feeling di "rush" visto che non c'e' uno piu' esperto, quantomeno di molto.

Poi boh, se sei per l'approccio "competitivo" continua pure in public anche se a sto momento imho e' ridicolo visto che ci son meta completamente broken e escono patch spesso a piu' riprese per bilanciare tutto e poi ribilanciare etc etc

Non gioco un gioco in maniera agonistica da boh, vent'anni, certo non inizio con un prop hunt adesso


Side note: io non capisco che problemi avete a fare un ping su discord comunque e preferire giocare con random online che con gente del forum comunque. Cazzo siete quei giocatori che non rispondono neanche al mic quando interpellati?
Ma guarda che il mio confusionario non è per l'azione in sé. Nessun problema a seguirla.
È proprio che oggettivamente dato forse il tipo di motore grafico, quando si ingaggia combattimento con un fantasma volano davanti agli occhi troppi dettagli, scritte, colori.
È per quello che sembra un pò confusionario ma RIPETO PER LA TERZA VOLTA sono solo impressioni di una mezz'oretta di gameplay.

Per il trigger su discord: dovete pure iniziare a capire che se uno ha solo mezz'ora, se si mette a fare ping e aspetta i comodi cazzi di un team (tra cui quello che deve andare al cesso, quello che ha da fumare, quello che "arrivo" e si presenta dopo 20 minuti...) si sputtana anche quel poco tempo che ha a disposizione lontano dai tredicimila milioni di cazzi da fare nella vita reale.
Abbiate pazienza ma riuscite a diventare polemici sul nulla.
nessuna polemica, mi spiace hai gente del cazzo che non rispetta il tuo tempo, su discord.

Io se uno pinga anche solo tirar fuori il telefono e dire "non posso" non ci metto niente
quando possibile si programma, quando si fa d'improvvisata si chiede e chi risponde in 5 minuti bene, e si entra nel giro dei 60 secondi necessari a avviare un gioco, chi risponde dopo o non risponde si arrangia un po' come si riesce.

Dipende anche dall'avere orari simili ovviamente quello si, ma non e' che si facciano turni assurdi o cose strane noi

Edit: dimenticavo, per il discorso "tre match" etc. Mi ripetero' anche io allora, senza caps lock, eppure lo ripeto dal primo post. Il gioco in pubblica e' un bordello e non rende per niente come e' giocare in un gruppo di persone al tuo stesso livello. Il "chaos" a livello di UI etc lo stai percependo per la componente rush del giocare in pub e te lo assicuro perche' ho lo stesso feeling quando gioco in pub e non succede quando gioco con gli altri che conosco.
Maledetti da quando ho scoperto questo thread che non sto giocando ad altro




Beh il gioco sicuramente si fa giocare, alla fine ad un certo punto non è manco falso che si capisce quasi un cazzo anche se c'è da fare l'occhio all'hud.
Anyway si può disabilitare completamente l'hud che rende il gioco molto pulito.
Spero aggiungano altre vagonate di perk dei più stupidi possibile, anzi io farei pure gruppi di perk rotti a rotazione, così invece di diventare scemi a bilanciare le robe metti gruppi di perk scassati che utilizzabili che ciclano ogni settimana per dire (nelle ranked, in private sticazzi, rutto libero)
Ieri sera abbiamo provato 4vs4 coi bot, siamo talmente scarsi in culo che i bot giocano meglio di noi ma è evidente come in 8 giocatori le mappe siano piene il giusto.
Per rendere il gioco longevo, è talmente stupido che basterebbe aggiungere una mappa al mese e perk a randa, la voglia di giocare per provare mappe e combo nuove facendo cazzate ti viene anche solo per quello.
Poi se uno si prende bene e fa il team per giocare in ranked lì penso possa diventare effettivamente malattia.
Cioè parliamoci chiaro, ha avuto successo quel cesso di gioco del killer con i survivor e questo è nettamente più divertente


Maledetto, fatti vivo su discord che stiamo sempre a cercare il settimo / ottavo player e ci tocca fare 3v3

BTW certi momenti sono da rovesciarsi.

"E' qui! E' quiiiiii"
"Pingalo! Pingalo! cos'e'"
"E' una scatol.. una palla, no... e' un ... un coso, come si chiamano, PANCHIN... NO NO E' UN CESSO ADESSO!!"

9/10 vengono blastato perche' inizio a ridere, mi scendono le lacrime e non vedo piu' un cazzo
.
ho paura che cmq sarà il classico gioco che fa il boom la prima settimana/mese e poi finisce nel dimenticatoio
Credo che sia un gioco che richiederà update continui per attirare gente. Comunque a quel prezzo, come diceva qualcuno, se ti fai 50 ore e lo molli, alla grande.