Mewgenics

fra tre giorni esce il nuovo titolo di mcmillen, quello di isaac e super meat boy, dopo quasi 10 anni di sviluppo, e sembra un capolavoro assoluto.

Per chi non lo conoscesse, è un mix molto particolare tra strategia tattica a turni, roguelite, RPG e breeding (gatti che si riproducono creando nuove generazioni con tratti ereditati).
Dietro c’è McMillen, quello diThe Binding of Isaac, quindi sappiamo già che ci aspetta un gioco pieno di RNG, sinergie assurde e contenuti enormi.
L’idea di base è questa:
tu gestisci una colonia di gatti mutanti, li mandi in spedizione e combatti su mappe proceduralmente generate, ma la vera particolarità è che il gioco è un legacy roguelite: le run non sono isolate, perché i tuoi gatti tornano a casa e puoi farli riprodurre, creando uove generazioni con statistiche, abilità e tratti genetici ereditati (e mutazioni varie), un po’ come in crusader kings.
Quindi non è il classico roguelike dove muori e riparti da zero: qui costruisci una specie di “dinastia” di gatti sempre più rotti.

Il combat è tattico a turni su una griglia / mappe isometriche.
Conta il posizionamento, la gestione delle abilità, le combo tra gatti e ovviamente l’equipaggiamento.
Conta il meteo. Conta tutto.
è proprio un RPG tattico con una marea di roba da ottimizzare, tipo divinity 2 sotto steroidi alla ^n potenza.
In più ci sono i collari di classe che ti assegnano ruoli diversi (tipo tank, fighter, caster, necro, chierico, ecc.), quindi puoi buildare i gatti come un party vero e proprio.

I gatti hanno stat base come gli rpg, a cui appiccichi un collare di classe che li rende una classe ‘base’, a quel punto proseguendo nel gioco hai circa mille (wtf) skill da appicciare ai gatti distribuite come reward in fase di levelling. a questo vanno aggiunti tratti genetici assurdi tipo autismo, due teste (gioca due turni alla volta), aids, adhd, e via così, che sono ereditabili nella colonia.

In più c’è il loot, con 900+ oggetti da equipaggiare, sempre roba in stile mcmillen quindi assolutamente fuori di testa. Non è un gioco da 20 orette, è un gigantesco roguelite da 200+ ore vecchia scuola.
La parte strategica è profondissima, il gioco è motlo hardcore, insomma tanta roba.

Personalmetne sono in forte hype :sisi:

ovviamente perfetto per steam deck, esce tra tre giorni

1 Like

madonna che scimmia sto gioco, pià ne leggo più lo voglio :madsaw:

Scimmia totale, lo seguo da una vita, avendo tipo 2000 ore su Isaac dove ho fatto TUTTO, compresa mother con tainted lost and tainted Jacob e isau, che credo siano stati tra i parti, in senso ludico, più lunghi e dolorosi.

In culo ai soulslike

Su questo concordo
Isacc é molto più dito al culo di qualsiasi soulslike che abbia giocato

lo seguo anche io da anni e anni wuando era solo stato partorito come un manageriale :lode:

per fortuna questo è a turni infatti :asd:

Col rischio di essere linciato, a me sto artstyle “edgy” di McMillen ormai fa cagare :asd:

Era figo 15 anni fa, adesso mi sembra anacronistico e incredibilmente kitsch.

Il gioco probabilmente lo proverò comunque because tiles, ma lo stile grafico mi sta tenendo lontana la scimmia.

Hype pazzesco

Anche a me non piace. Sicuramente è particolare/unico/il suo stile assolutamente riconoscibile, ma il risultato non mi piace. Ne qui ne Isaac.

Poi alla fine è più importante il gameplay della grafica e vabbè, certo che se avesse uno stile più figo preferirei di gran lunga

Ci sta.

Poi é un parere puramente soggettivo, non c’è ground per linciarti.

Senza contare che sono pure parzialmente d’accordo, si Isaac mi piace, qui da quel che vedo in po’ meno.

Lo stile grafico a me piace più di isaac, ma si è molto soggettivo.

La.colonna sonora invece è pazzesca

L’unico vero problema è che doveva uscire questo weekend non un fottuto martedì lavorativo :asd:

Spero solo non lo abbiano reso troppo complicato rispetto ad un isaac! Sono diventato vecchio e pigro :asd:

10 anni di sviluppo però dai… mica è Satar Citizen :asd:

Gasato per l’autore, poi completamente disilluso quando ho letto
che è a turni. Lo lascio a voi per il momento

Per me è l’esatto contrario, il gameplay action di Isaac non mi è mai piaciuto come non mi è mai piaciuto quello di cult of the Lamb, nonostante mi piaccia tutto il resto… questi roguelite li preferisco a turni a meno che non abbiano un gameplay al livello di hades, cosa che trovo raramente.

this, identico per me

A me non piace la casetta dei gatti :asd:

Mi pare na roba da cellulare.

Però hype anche se non potrò mai giocarlo con una R9 290 :asdsad:

A me non piace la mappa 10×10

Mi da l idea di essere troppo piccola

Quello dipende dal gameplay, ho visto giochi tattici fighi con mappe più piccole, ad esempio into the breach è 8x8, fight in tight space delle volte pure meno.