Sanno vendersi.
Usul, che è fra i tester dice che non è questo granchè in soldoni, non tanto per la spettacolarità della grafica, quanto per altri aspetti, riporto quello che ha scritto:
[QUOTE]“Ieri pomeriggio, inaspettatamente, ho trovato nella mia mail l’invito a partecipare all’alpha testing di BF3.
Graditissima sorpresa, soprattutto in questi giorni di “stress da matrimonio”: è sempre piacevole rilassarsi con una bella fraggata in allegria.
Devo ammettere che non è forse il momento più adatto o comunque sereno da un punto di vista mediatico, viste le polemiche dopo Oslo dei soliti giornalisti informatissimi sul gaming sopratutto in campo FPS.
Tant’è che con mia somma gioia, ho scaricato e attivato il gioco, (2gb e passa di alpha, solo una mappa, non oso immaginare il gioco completo) e mi sono tuffato speranzoso in questo nuovo capitolo della saga Battlefield.
Nemmeno a dirlo, come sempre è successo con i titoli BF, sono rimasto deluso come pochi … :(
Innanzitutto, come sempre, le ditte non imparano dagli errori dei propri concorrenti: li copiano e quindi per giocare a BF3 si una “Origin” una versione brutta copia taroccata del tristemente noto STEAM.
Poco male, se non fosse che poi per cercare i server questi geni del male abbiano utilizzato un applet per browser!
Immaginatevi la mia faccia quando, loggato in origin e fatto pertire il gioco, ho visto aprirsi Chrome dove ho dovuto riloggarmi, ma questa volta nel sito del server browsing di BF3, dovendo scaricare e installare gli add on necessari.
Sinceramente era dai tempi di Quake, il primo ovviamente, che non usavo un browser web per trovare un server e devo dire che funzionava anche meglio quello di Quake piuttosto che quello di BF3.
Riuscito a dimenarmi tra i server, dopo aver porconato parecchie volte tra server che sono in lista ma non esistono, server vuoti per metà che magicamente invece sono pieni etc, alla fine mi collego e sorpresona … il gioco è in finestra, con buona pace della mia memoria ram e della tranquillità della mia scheda video, ma in un modo o nell’altro sono dentro e posso giocare e vedere un po’ com’è questa perla della DICE …
Iniziamo dalla grafica: nulla da dire, realistica e molto completa, farcita di oggetti pronti per essere distrutti, dagli alberelli del parco alle barriere di compensato nel tunnel, ma dopo un primo momento ti accorgi del fatto che forse i mapper della Dice hanno un po’ esagerato: sembra che la maggior parte di queste barriere abbattibili siano state messe più per far scena ed essere abbattute quanto prima che altro, è bello vedere che il carro sparando fa cascare l’alberello, una … due … tre volte … ma alla quarta pensi “Ok, la smettiamo? E’ un gioco di guerra o un tutorial per la deforestazione urbana selvaggia?”, lo stesso dicasi per le pareti di compensato messe qui e la, senza senso nella realtà: esistono esplicitamente per essere abbattute, il che può anche essere un concetto simpatico, se ci fosse anche solo un minimo di resistenza, avrebbe un valore strategico se per esempio queste barriere cedessero nel tempo, dopo un tot di colpi, ma alla prima sventagliata non esistono più, non solo, ma rimangono le basi, che manco a dirlo non si distruggono manco con un’atomica, che creano solo uno scalino da dover saltare e quindi ti impediscono di sparare.
E parlando di sparare, passiamo alla nota dolente del gioco: armi e mira. E’ una caratteristica quasi distintiva oramai della serie BF: spari a muzzo, prendi a culo, ma ti perdi nei dettagli incredibili della tua arma. Certo è degno di nota avere un AK-74 super realistico, ma se sparasse dritto e soprattutto se facesse male veramente sarebbe meglio.
Il record del ridicolo lo tocca il fucile da cecchino: se non sei sdraiato non puoi nemmeno trattenere il respiro e senza poter trattenere il respiro, magicamente il soldato che impersoniamo nel gioco diventa praticante un malato di delirium tremens cronico, con escursioni del mirino che sfiorano il ridicolo, ma voi penserete: compensi un po’ il movimento con il mouse, tanto basta un colpo! E invece no! Compensare con il mouse è praticamente impossibile, probabilmente hanno imposto un movimento estremamente randomatico e insensibile alla compensazione per evitare che i bimbiminchia non in grado di farlo si possano lamentare che chi ha più coordinazione e esperienza di loro ci riescano, ma soprattutto, per la prima volta nella storia dei cecchini, ci vogliono dai due ai tre colpi per abbattere un nemico!
Questo crea un problema non da poco: innanzitutto abbiamo visto che per sparare decentemente si è costretti a sdraiarsi, una volta sparato ovviamente il movimento oscillatorio del fucile aumenta, ma se solo si abbattesse il nemico con un colpo non ci sarebbero problemi, invece no, lo avvisiamo che ci siamo e dove siamo, sdraiati come siamo diventiamo un bersaglio inutilmente fermo, ma non possiamo alzarci se no non miriamo più e quindi rimaniamo li, dando tutto il tempo al bimbominchia di sparare piccole raffiche di AK verso di noi e per la teoria dello sparo random di riuscire anche ad ucciderci, con immensa soddisfazione loro e immensa incazzatura nostra.
Le aree di respawn sono libere, quindi per divertirsi basta passare lateralmente nella mappa, arrivare nella zona di respawn e mietere vittime, con una soddisfazione pari a chi va a pesca con le granate.
Per ora BF3 è una bocciatura su tutto il fronte, una parte di me spera che sia tutta colpa del fatto che è solo un’Alpha, nemmeno una Beta, ma un’altra parte di me, più realistica e saggia mi ricorda come sa sempre BF è sceso a livelli di precisione del colpo ridicoli, quindi ho l’impressione che questo titolo, sbandierato come il nuovo capitolo BF che distruggerà il più amato CoD, sarà solo l’ennesimo gioco popolato da un’accozzaglia di bimbiminchia impegnati a rubarsi a vicenda il carro armato di turno mentre sparano a caso sputacchiando sui loro monitor mentre fanno il verso della loro potente mitragliatrice, perfetta in ogni dettaglio tranne che per la canna: rappresentata dritta, ma irrimediabilmente più storta di una banana Chichita.”[/QUOTE]
E non mi pare che sia l’ultimo arrivato nel settore fps…