Meglio e Peggio 2025 - Federico Frusciante [110 film, 21h]

Metto a chi può interessare, per utilissimo ‘recappone’ di un tot di film.
Conosco personalmente Frusciante, so che non ci mette mai tutti i film usciti e la considera una ‘cazzatella’ (che lo impegna un mese 10 ore al giorno, ma fa così)
Quindi alcuni film non è riuscito a vederli, altri non li mette perchè ne parla poi in video dedicati, altri non li ritiene da segnalare perchè nè molto belli nè molto originali nè molto brutti, insomma, è una rassegna un pò organizzata ma non encliclopedica.

Ci ha messo i timestamp per tutti i singoli film, o volendo uno se lo può ascoltare come podcast quando ha voglia, ne avete per un bel pò.

A me personalmente interessano molto i film ‘piccoli’ che spesso non segnalano altri (tipo “Le città di pianura”) quelli blockbuster spesso ne ha parlato durante l’anno.
Ma non è un montaggio dei video precedenti, è tutto creato ex-novo

Buona visione

8 Likes

visto e già segnato tutto :lode:

grande fruscione, ma se lo trovo da qualche parte e gli chiedo se fa avere i miei saluti ad illupi ti arrivano? :asd:

Cos’è? vuoi fare il ping delle amicizie? :asd: Penso di si, se non lo prendi proprio di sorpresa a caso.
Oppure gli dico “guarda, se a un evento qualcuno ti viene a dire che mi conosce, puoi mandarlo a fanculo” :asd:

1 Like

Io a questo punto non riesco a capire se trolla onestamente. Ma non riesco a immaginare un altro motivo per pubblicare un video di VENTUNO ORE

Cioè al di là qi quanto ne sappia o meno quanto cazzo ti deve piacere il suono della tua voce (e l’odore delle tue scorregge) per fare VENTUNO ORE DI VIDEO

VENTUNO :rotfl:

4 Likes

spettacolo

? Ma in che senso?
Lui ha registrato 110 video di durata variabile e poi li monta insieme…Esistevano (e esistono ancora) i dizionari del cinema o gli almanacchi annuali (es Filmtv)…e questo è video… invece di rilasciare 20 video con 5 film a volta lo pubblica tutto insieme, coi timestamp, boh, che problema hai non lo capisco, è comodissimo per tornarci quante volte ti pare e non sono solo la “Top 10-Flop 10” che spesso sono scontati

io me lo sono passato tutto e mi so segnato i titoli dei film che mi ispiravano

…poi spero che migliori i gusti in quanto agli anime perché chainsaw man e demon slayer no pls :asd:

1 Like

Sì guarda comodissimo da navigare un video di VENTUNO ORE per quello youtube è pieno così di video di VENTUNO ORE

1 Like

Io non sto dietro a tutte ste robe di critica e cinema d’autore o salcazzi ma sto Frusciante a parte su sto forum non l’ho MAI sentito nominare. Cercare online appare giusto nei siti dove gli e’ stato creato (o si e’ creato da solo) un profilo.

Ma e’ un qualcuno di rilevante o e’ la roba “era un vecchio utente del forum quindi e’ uno cool” che insomma, sti cazzi?

è uno che aveva un videonoleggio a livorno, che ha iniziato facendo video-recensioni con il gruppo “i licaoni” su youtube, si è creato un tot di utenza che lo apprezza per il suo amore per il cinema e il suo essere fortemente anti-sistema e leggermente di sinistra (oltre ad essere simpatico in generale).

qualche anno fa ha dovuto chiudere tutto (ovviamente) e oggigiorno campa di patreon e youtube e ospitate a festival di cinema in giro per l’italia.

mi ha fatto vedere tanti film che non avrei probabilmente mai visto.

illupi è un suo amico IRL.

grande frusciante :lode:

io sinceramente “l’ho conosciuto” (su youtube) con i licaoni quindi si parla veramente di un secolo fa

è una persona con grande passione e gran conoscitore di film, cinema, purtroppo ha cominciato ad uscire fuori ultimamente un po troppo in ritardo rispetto a tanta altra gente (che fa stessi suoi contenuti) che ne sa veramente 1/4 rispetto a lui e sinceramente mi spiace che tra l’altro se non fosse stato alla fine per queste stesse persone neanche avrebbe avuto il pubblico che sta avendo ora e che spero cmq faccia sempre di più (e che non lo cambi).

è da prendere imho, un po con le pinze su determinate opinioni/recensioni, però mi ha fatto scoprire e appassionare sicuramente tante cose del cinema.

E’ conosciuto specialmente nell’ambiente cinema youtube e tra gli addetti ai lavori di cinema di genere italiano e non, ha intervistato vari registi specialmente della vecchia guardia, ma ne apprezza molto anche molti di nuovi, specialmente di horror.

E’ effettivamente come avere un videotecaro di quartiere di quelli veramente bravi, non il commesso di blockbuster. Ha i suoi lati simpatici e quelli burberi, ma è sincero sempre, non ce la fa a non dire in faccia quello che pensa. Quando aveva la videoteca, vennero anche vari registi magari a causa di eventi a conoscerlo e sono rimasti amici con molti, perchè dicono che lui non ha paura di dire quando un loro film fa effettivamente schifo o è brutto e non lecca culi.

Quando girarono “la prima cosa bella” proprio a Livorno all’incrocio dove c’era il suo videonoleggio, entro Paolo Virzi per salutare e spiegare come avrebbero girato e cosa avrebbero dovuto modificare delle facciate, e disse “Buongiorno, sono Paolo Virzi, volevo chiederle, come vanno in videoteca i miei film?”
e Frusciante, calmo e serafico “Vanno vanno, fanno sempre caà (cagare) ma vanno”. Fine dello scambio.

Nel canale c’è anche una playlist di mille e più canzoni che ritiene belle molto assortita

1 Like

Ma lo puoi mettere, invece di spezzettarlo in 100 video da monetizzare singolarmente lui preferisce così e sticazzi…ma ripeto c’è i timestamp, non è un video da dover vedere di fila…guardi la lista, ne senti uno, poi se lo ripigli 10 giorni dopo ti ricorderai quale film hai già sentito, e senti un altro

1 Like

Premesso che 21 ore è :rotfl: resta che spalmato su 110 film è una media di undici minuti a film, non è così fuori di testa come rapporto.

Ecco casomai sono i 110 film il problema :asd:

Mi sono sentito alcuni spezzoni di quelli peggiori.

Sto ancora ridendo su karate kid legend che ovviamente non lo guarderò manco sotto tortura.

grazie a tutti per la backstory, me lo metto tra i followed su youtube e vedo.

Ne avevo sentito parlare con uno molto sostenuto e snob, da là la diffidenza.

Ma no, ma che snob, video vecchiotto ma questo è lui che parla di Smetto Quando Voglio che non è sicuramente cinema d’essai, eppure come puoi sentire ne parla quasi solo bene :sisi:

1 Like

no no snob no.
a me stanno estremamente sulle scatole i tizi con cui collabora sui social però, YMMV

2 Likes

una volta i video di frusciante erano più corti e più funny perché non si fermava a fare le sinossi da un copione ma dava le sue impressioni e il film lo riassumeva alla frusciante, tipo “la trama è semplicissima: capitan america è un focomelico che prende il siero e diventa un figura fascistissimo etc etc”, ora si è imborghesito coi video strutturati :asd:

Ma purtroppo il problema è che lui è un critico cinematografico. Sei d’accordo con le sue opinioni? Si no, il fatto non toglie che come cinemtografo fa cagare.

LE prime recensioni con la regia dei Th Jackal sono capolavori.

Adesso è un vecchio che urla alle nuvole. Che comunque pe abbastanza per pagare il mutuo/affiti e per quello sono felice per lui. :dunnasd: