Ho un PC con Windows 10 N sopra, quindi la versione senza funzioni multimediali.
Per ovviare a questa mancanza ai posteri Microzozz ha sviluppato una serie di KB chiamati media feature pack che vanno ad installare tali funzionalità su determinati tipi di Windows.
Come al solito però non fanno una cosa pulita: di queste KB ne esistono almeno 3 varianti diverse, ognuna per un tipo particolare di Windows e ognuna con decine di sottovarianti.
Questo ha scatenato un putiferio tra le board perché la gente è costretta a installare a random tutte le KB fino a quando non si attivano le funzionalità richieste (e quindi si è trovato la versione corretta).
Succede ovviamente e raramente il mio caso: dopo un update grosso il media feature pack viene "disinstallato" dalle applicazioni ma rimane dentro con qualche fottuta dll.
Risultato: Windows N non funziona per un cazzo e se si và ad installare la KB questa dice "già installata".
Tutto questo mentre non esiste nessuna voce tra le app e funzionalità installate, rendendo impossibile il ripristino.
Ovviamente sui forum ufficiali Microsoft i fantastici MVPMotherfuccka, con le loro ALTISSIME conoscenze hanno solo una soluzione: se non funziona il nostro programmino schifoso di ripristino, format C: e reinstalla tutto, facci sapere se hai risolto (davvero ancora mi chiedo se siano più stupidi e inutili i Genius apple o gli MVP Microsoft).
Sono invece sicuro che tramite powershell, l'unica cosa che dia a Windows il potere di assomigliare un pochino ad una distro Linux, ci sia il modo di pulire brutalmente il registro per reinstallare correttamente il media feature.
Solo che non trovo indicazioni, tutte le soluzioni out-Microsoft si fermano al "cerca la KB giusta e reinstalla", ma non esplorano a fondo la mia problematica.
so che rompe, ma alla fine risparmi tempo prezioso: comrpare una licenza a 10 euro non-N e cambiarla?
Ho risolto giusto ieri.
Praticamente c'era un set di update postumi alle KB dei media feature pack, NASCOSTI nello stesso sito di questi ultimi e ovviamente rintracciabili tramite qualcuno che ne posta il link dopo aver risolto.
In pratica l'indirizzo web è uguale ma cambiano le serie di numeri della KB, si apre in ogni caso sempre lo stesso sito del media feature pack, quindi si viene facilmente tratti in inganno e confusione pensando di star scaricando lo stesso aggiornamento.
Fatto sta che uno di questi update manuali è andato a fixarmi il problema e ho ripristinato questo Windows al 100%
Praticamente c'era un set di update postumi alle KB dei media feature pack, NASCOSTI nello stesso sito di questi ultimi e ovviamente rintracciabili tramite qualcuno che ne posta il link dopo aver risolto.
In pratica l'indirizzo web è uguale ma cambiano le serie di numeri della KB, si apre in ogni caso sempre lo stesso sito del media feature pack, quindi si viene facilmente tratti in inganno e confusione pensando di star scaricando lo stesso aggiornamento.
Fatto sta che uno di questi update manuali è andato a fixarmi il problema e ho ripristinato questo Windows al 100%