Meccanica Quantistica

E' da un bel po' di tempo che mi vorrei avvicinare a questo mondo...
Non ho molte nozioni di matematica e di fisica, se non quelle di base (ho fatto fino al secondo anno di ingegneria meccanica in passato per poi mollare). Vorrei quindi trovare un approccio non troppo teorico alla materia, però allo stesso tempo conoscerla in maniera abbastanza approfondita. Per ora come testo conosco solo "introduzione alla meccanica quantistica" di Griffiths, dicono che per i principianti sia la base. Ho trovato un ebook ma noto che è pieno di formule, non ho ancora capito se sono alla mia portata o meno, ma così a naso direi di no. Che mi dite? Consigli?
inb4 "molla tutto e datti fuoco"

[QUOTE=Travis;18431646]E’ da un bel po’ di tempo che mi vorrei avvicinare a questo mondo…
Non ho molte nozioni di matematica e di fisica, se non quelle di base (ho fatto fino al secondo anno di ingegneria meccanica in passato per poi mollare). Vorrei quindi trovare un approccio non troppo teorico alla materia, però allo stesso tempo conoscerla in maniera abbastanza approfondita. Per ora come testo conosco solo “introduzione alla meccanica quantistica” di Griffiths, dicono che per i principianti sia la base. Ho trovato un ebook ma noto che è pieno di formule, non ho ancora capito se sono alla mia portata o meno, ma così a naso direi di no. Che mi dite? Consigli?
inb4 “molla tutto e datti fuoco”[/QUOTE]

Praticamente non ci si capisce un cazzo. Non c’è altro che ti serva sapere.

Dio non gioca a dadi . Comunque scordati la parte matematica devi essere autistico

[QUOTE=Cenobite;18431660]Praticamente non ci si capisce un cazzo. Non c’è altro che ti serva sapere.[/QUOTE]

Ma per dire: il presupposto è quello di ribaltare la fisica classica. Ma ce l’hanno fatta oppure è ancora tutto da dimostrare?

[QUOTE=Travis;18431670]Ma per dire: il presupposto è quello di ribaltare la fisica classica. Ma ce l’hanno fatta oppure è ancora tutto da dimostrare?[/QUOTE]

Dipende con chi ne discuti

io sto inventando un mulinello magnetico per l'energia eterna, se vuoi unirti, sto già spendendo tutto in blackjack e squillo di lusso

[QUOTE=Travis;18431670]Ma per dire: il presupposto è quello di ribaltare la fisica classica. Ma ce l’hanno fatta oppure è ancora tutto da dimostrare?[/QUOTE]

Non ribalta la fisica classica, a livello microscopico le leggi della fisica classica non funzionano, è una cosa diversa.
Poi c’è da vedere quanto a fisica classica spiega il funzionamento dell’universo. La fisica si è evoluta analizzando e cercando modelli matematici a livello macroscopico, arrivando poi a poter studiare il microscopico ci sono modelli che non funzionano.

io sono un informatico, ma per la tesi magistrale ho utilizzato alcuni risultati della meccanica quantistica
per avvicinarmici oltre al libro che ti han consigliato (e a una valanga di paper relativi però a quello che dovevo fare io) ho usato come riferimento "Quantum Computation and Quantum Information" di Nielsen

comunque scordati di capirci più di qualcosinainaina
ah, e comunque è come dire "sono interessato alla fisica, vorrei un approccio non teorico ma abbastanza approfondito"
Se per fisica classica intendi quella Einsteniana non è che la ribalti e che se non erro la meccanica quantistica riesce a dare spiegazioni su misure infinitamente piccole e grandi dove la relativita fallisce dando risultati infiniti o qualcosa del genere . A Pjem hai gia chiesto ? Mandagli la richiesta e una foto di Thor imburrato e vedi che ti risponde

[QUOTE=Drunkenduck;18431681]ah, e comunque è come dire “sono interessato alla fisica, vorrei un approccio non teorico ma abbastanza approfondito”[/QUOTE]

Vero, ma il discorso è che libri pieni di formule ti dimostrano come si è arrivati ad un certo risultato, ma a me non è proprio questo che mi interessa… non so se mi spiego.

Senza conoscenze di matematica e fisica puoi rimanere puramente a livello discorsivo quindi qualsiasi libro prettamente divulgativo che trovi in libreria va bene.
Se invece vuoi una infarinatura seria devi recuperare alcune conoscenze matematiche e della fisica di base.
per un attimo avevo letto come autore del topic Gravis
Vuoi far colpo sulle donne eh ?

-scrivo dal telefono -

[QUOTE=Travis;18431700]Vero, ma il discorso è che libri pieni di formule ti dimostrano come si è arrivati ad un certo risultato, ma a me non è proprio questo che mi interessa… non so se mi spiego.[/QUOTE]

sì, ma allora ti conviene appunto prendere un qualsiasi libro divulgativo. Se vuoi qualcosa di un minimo tecnico ti consiglio i primi due capitoli del nielsen :dunno:

[QUOTE=ARDO’;18431730]Vuoi far colpo sulle donne eh ?

-scrivo dal telefono -[/QUOTE]

se è questo il motivo lascia perdere, rimorchi meno solo dicendo che sei informatico

io ho la combo

ma figuratevi se è per quello.
Dipende dal livello di approfondimento che vuoi raggiungere e da che cosa vuoi farci.
Io (da chimico) uso il McQuarrie, è utile se vuoi farti una base della base della base , visto che la meccanica quantistica è solo una piccola parte del libro, ma è spiegata molto bene ed ogni capitolo è preceduto da un pre-capitolo dove si ripassano le conoscenze matematiche per affrontare il capitolo vero e proprio. Il tutto ovviamente è a livello molto elementare, ma sufficiente per "capire" un minimo quello che ci sta dietro (spettroscopie, calcoli di orbitali molecolari, ecc...).

http://www.amazon.com/Physical-Chemistry-A-Molecular-Approach/dp/0935702997

Ovviamente scordati il livello di approfondimento che puoi aspettarti da un libro di meccanica quantistica vero e proprio .

p.s: fisici, non me ne vogliate .
A mio avviso il problema che si pone qui è innanzitutto storico e di definizione su cosa sia la MQ.
In maniera estesa arrivi fino alla fisica di Pjem, ma generalmente i tronconi di fisica moderna, posso sbagliarmi, sono considerati:
- Fisica della materia (elettroni, materiali, funzioni d'onda, pochi contributi relativistici)
- Astrofisica moderna (in generale la relatività e tutta una serie di altre discipline che non conosco, come la teoria dei buchi neri, ...)
- Fisica del Plasmi (non so se possa stare da sola) che è abbastanza autoesplicativa
- Particelle/ alte energie ovvero le frontiere ultime della conoscenza fisica in termine di interazioni base.

Oltre a questo poi ci sono tutte le fisiche che studiano i fenomeni meccanici, acustici, ... che sono estensioni della fisica classica dove i contributi quantistici sono minori, ma non per questo meno complessi matematicamente.

Detto questo, cosa ti interessa sapere?
Il dualismo onda-particella? L'effetto tunnel? Il bosone di Higgs? I metodi computazionali? Le funzioni d'onda? I Materiali del futuro?

Spoiler

Se vuoi ci sono alcune lezioni pubbliche di Susskind:
https://www.youtube.com/watch?v=2h1E3YJMKfA
Ora non ho audio e non posso controllare, ma ne esiste una versione pre il pubblico generale, e una (che dovrebbe essere questa che ho postato) dove nella prima mezzora fa una veloce introduzione.

Beh ci sono riusciti dai tempi della spiegazione dell’Effetto Fotoelettrico e la stragrande maggioranza dei dispositivi elettronici dai satelliti fino al tuo smartphone avranno certamente al loro interno un Diodo Zener :asd:

EDIT: Ovviamente non hanno ribaltato la Fisica Galileiana semplicemente si e’ capito che essa non era in grado di interpretare fenomeni come l’Effetto Fotoelettrico o non rendeva possibile elaborare un modello Atomico che permettesse di interpretare le righe di emissione di Balmer dell’Idrogeno ecc …