Ho preso una Ram 2x16 della Team (T-Create) riportata come compatibile dal sito della mobo, PN: CTCWD532G6000HC30DC01.
Sulla scatola il bollino riporta il PN giusto.
Apro, visivamente è identica alle foto, però l’etichetta sulla ram mi da PN: CTCWD516G6000HC30BK.
Questo non lo trovo da nessuna parte su internet, nemmeno sul sito del produttore.
Curiosamente, i S/N degli stick invece coincidono con quelli sull’etichetta della scatola.
Mi sfugge qualcosa?
Esperienze simili?
Rimando tutto subito o provo a mandare mail alla Team e al venditore?
Azz, non uso FB sono un boomer che odia i social
Ora compilo il form sul sito dai, però gli do un num di tel tarocco che non voglio anche lo spam dei mastrota delle ram.
Sicuro, infatti nella sigla ci sono praticamente le stats della ram, size(16 invece di 32), mhz, cas…a parte quel BK di cui no si han notizie e non sta per “black”.
Il problema non sono le stats della ram che van bene.
Il problema è che voglio per forza una ram specifica nella la lista di quelle certificate dalla mobo.
Ho ordinato un modello e quello deve essere.
Se poi mi risponde la Team e dice “Sì quello è il mod giusto che per motivi astrali ha una sigla diversa nelle singole dimm”, allora tutto ok.
Ancora non mi han cagato.
Il negoziante non l’ho contattato, mi pare inutile chiedere all’oste com’è il vino, non avrei modo di verificare se dice il vero.
Avevo notato la stessa cosa nel mio kit di ram, sulle singole il numero è diverso che sulla scatola, ma credo sia normale, non mi sono fatto problemi e vanno beniss
Il BK è il colore del PCB visto che quelle per gli OEM lo hanno verde.
Comunque converrebbe leggere sul chip se è possibile, alla fine contano quelli, visto che manualmente ti puoi anche bypassare il profili by SPD impostati nel chip apposito.
Le info dei chip potresti puoi vedere da BIOS ( se ovviamente non vuoi scollare i dissipatori ) o quantomeno da Windows in tool gratuiti come CPU-Z
I produttori cambiano spesso le sigle e certe volte pure le robe certificate scazzano, non voglio scrivere un walltext su cosa ho passato con le DDR4 e AMD
Mi hanno risposto, allego solo il pezzo rilevante:
Kindly be guided that part number (PN) that ends in BK is for individual RAM while PN that ends with DC01 is for a package of dual-channel RAM.
In your case, if you have dual-channel memory, the part number would be CTCWD532G6000HC30DC01.
Additionally, upon checking the serial number provided, we can confirm that your RAM is authentic.
Grazie dei consigli, alla fine avevate ragione, in questo caso il BK è semplicemente una sigla che significa tipo “stick singolo di un dual”.
Incredibile che in tutto l’internet non ci fosse menzione di sta cosa da nessuna parte, abbiamo trovato qualcosa che l’internet non sa
Ah mi han dato pure sto link:
qui se metti un serial di un loro prodotto, se è un serial originale ti viene fuori cos’è e difatti appare la mia ram.