[MdAaM] China Study

Anche io mangio carne , ma non mi permetterei mai di giudicare nel modo che stai facendo tu.
Con quale titolo e presunzione posso farlo?

Io Mangio la carne e sono consapevole che sto mangiando un cadavere.
Facciamo un gioco, sostituiamo la parola "carne" con la parola "cadavere" , che cadavere mangiamo stasera per cena?

Il bimbo è piccolo e l'esperienza è limitata. Abbiamo avuto però la fortuna di avere a che fare con un asilo nido che ci ha permesso di sostituire le pietanze carnivore con equivalenti, esteticamente simili, che cuciniamo noi e portiamo la mattina alla cuoca.

Finora tutto bene. In futuro chissà ma non mi strapperò senz'altro i capelli se salta fuori che, per curiosità, s'è pappato un pezzo di pollo dal piatto del compagno.

In alcuni gruppi FB che frequentiamo c'è anche gente che si lamenta con le maestre perchè gli altri bambini, durante il loro compleanno, portano delle torte fatte con uova e latte

Il primo articolo è dubbio, a parte non citare questo fantomatico "studio" del WWF, parla come se i vegetariani mangiassero solo Tofu quando invece è una parte minoritaria della dieta.

Il secondo parla di olio di palma, wtf?

Ora non ho tempo di cercare fonti però, a rigor di logica, se tutta l'agricoltura attualmente dedicata (soia compresa) al nutrimento di animali fosse invece impiegata direttamente alle derrate umane, non vedo proprio come il saldo possa diventare negativo.

Forse perchè un bue occupa meno spazio di un campo di patate?
edit: doppio

dell'ottimo pollo alla diavola

cadavere la parola cadavere è riferita all'essere umano (e non lo dico io ma la treccani)

guarda che diciamo una cosa molto simile.
Io non parlo di universali.
Sto dicendo che per qualcuno ci sono problemi etici dove per altri non ve ne sono.
non volevo dire che"tutti dovrebbero mangiare solo pollo perchè io la penso così".
Mi scuso se sono stato frainteso.

Sperabilmente porco.

Credo ci sia un doppio problema.
In genere la carne è più costosa in termini di ecosistema.
Però questo non significa che "vegetale" sia bene.

Se per coltivare le fragole in cile distruggono mezzaforesta e inquinano un sacco perportare via aereo da noi, va da se che si inquina un sacco comunque.
Concordo sul fatto che il primo articolo è molto sloppy.

Questa è una questione su cui ancora non mi so dare risposta. Interessante comunque sentire altre esperienze.

Anche io sono vegetariano, ma dovessi dirti ... ora come ora non credo indirizzerei mio figlio verso una stessa scelta.
Per il semplice fatto che è una questione molto importante, che riguarda la natura di ciascun individuo.

Alla fine è il bambino che dovrebbe scegliere anche in base ai suoi gusti.

Almeno credo. Sinceramente non saprei proprio, sarà un problema che mi porrò un giorno se mai avrò figli.

No, il paragone invece è molto azzeccato. Perché come ti è stato fatto notare anche il mangiar carne è una scelta che riguarda l'organismo del bambino. Non puoi lasciare che il bimbo scelga tutto quello che gli piace, perché altrimenti lo ingozzeresti solo di cioccolata alla fine.

L'importante è che la scelta sia oculata e che l'alimentazione sia equilibrata il più possibile.
Credo che nessuno in questo 3d intenda la dieta alternativa a quella vegetariana come "dagli il cazzo che vuole".
Non intendevo questo.

Sto semplicemente dicendo che la gente che grida all'imposizione dell'alimentazione dovrebbe pensarci un attimo prima di attaccare, perché anche vietare a un bambino di mangiare cioccolata è un'imposizione.
Giusta, perché tutela la salute del bimbo.
A me hanno smesso di comprare uova di pasqua in terza elementare. Un'infanzia distrutta.
si ma tu hai dato per inteso che dargli una dieta vegetariana corrisponda a "allenare il suo organismo a nutrirsi con il plancton" quando alla fine si rinuncia a ben poca cosa, le proteine animali ci sono comunque, a sto punto dovresti fare la stessa crociata contro gli islamici che non danno il maiale ai figli perché impongono la loro alimentazione agli stessi, e con chiunque scelga di non dare qualche alimento al figlio per una qualunque ragione.

Lui ha detto fin da subito che è una dieta equilibrata, fatta in accordo con dietologi, secondo me alcuni qua hanno reagito come se da mangiare gli stesse dando solo semi di girasole

Povera

http://vegetarian.procon.org/

qua dovrebbero esserci buone spiegazioni con citazioni alle fonti

- Raising beef is often the most efficient way to produce food for humans. About 85% of US grazing land is not suitable for raising crops humans can eat. [27] Today 98% of the original American prairie lands, along with their native plants and animals, are gone. [60] Most of that land is now covered in corn and wheat fields. Natural prairie grasslands can coexist with sustainable herds of cattle or bison, but they cannot coexist with monocrop agriculture.

- Vegetarian diets are not necessarily better for the environment. About 90% of US cropland suffers from top soil loss at 13 times the sustainable rate. [42] 92% of US soybeans (a vegetarian staple protein) are planted with genetically modified soy, immune to herbicides. [43] This immunity allows soy farmers to douse their fields with large quantities of weed-killing herbicides which are toxic to other plants and fish. Some scientists worry that increased herbicide use could create "super weeds." [44]

- Vegetarians do not live longer. This myth stems from the fact that vegetarians tend to be more health conscious overall, eating a more balanced diet, exercising more, and smoking less than the general population. When a peer-reviewed Apr. 11, 2005 study from the German Cancer Research Center compared health conscious meat eaters with vegetarians, there was no difference in overall mortality rates. [56]

- US meat consumption does not significantly contribute to global deforestation, or loss of US forest land. In 2001 about 95% [18] of animal products consumed in the United States were produced in the United States. Despite the US consumption of about 27 billion pounds of beef per year, [26] the percentage of forested US land has remained steady at around 33% since 1907. [19]

- Processed vegetarian protein options such as tofu can cause more greenhouse gas pollution than farming meat. A 2010 report from the World Wildlife Fund (WWF) found that the production of soy-based proteins such as tofu could contribute more to greenhouse gas emissions than eating locally produced meat. [16] According to a peer-reviewed 2009 study, giving up all animal products would only give a 7% reduction in green house gas emissions, [106] not enough to be worth the dietary sacrifice.

- Becoming vegetarian will not help alleviate world hunger. The 925 million [105] people in chronic hunger worldwide are not hungry because people in wealthy countries eat too much meat. The problem is one of economics and distribution. According to the Food and Agriculture Organization of the United Nations, the world "currently produces enough food for everybody, but many people do not have access to it." [108]

- It is not necessary to become vegetarian to lower our environmental footprint. Some vegetarians eat an unhealthy diet, drive SUVs, and consume eggs and dairy products produced at factory farms (CAFOs). Some meat eaters use solar panels, ride a bike, grow their own vegetables, and eat free-range organic meat. All of a person's actions make a difference—not just a single act such as eating meat. For example, biking instead of driving for 5 miles can neutralize the greenhouse gas emissions from eating one quarter-pound hamburger patty. [24]

- Vegetarian diets can cause the death of animals too. According to a 2003 study by Steven Davis at Oregon State University, about six animals per acre, or 52-77% of the animals (such as birds, mice, and rabbits) that live in agricultural crop fields, are killed during harvest. [118]

save animals my ass

insomma, fatevi due conti prima di diventare i paladini degli animali

io sono pro vegan, così c'è più carne, più buona, per me
c'era tempo fa un'immagine che riassumeva gli usi della mucca nell'industria alimentare, in pratica è impossibile sfuggire ai prodotti e sottoprodotti animali..
http://finance.yahoo.com/news/sweden-shifts-national-dietary-guidance-150000641.html