#mbp2011

Ciao a tutti,
sono il "fortunato" possessore di un MacBook Pro 15" 2011 (8,2). Di recente come forse saprete è emerso un difetto sistematico di assemblaggio di queste macchine per cui hanno problemi dopo 2-3 anni. In pratica, le saldature a freddo tra la scheda video discreta e la scheda madre si deteriorano velocemente, finché iniziano a comparire difetti grafici, crash e impossibilità di avviare il computer con la scheda grafica discreta. Il mio computer è naturalmente affetto da questo problema, ed è morto settimana scorsa

Siccome è un problema che affligge un sacco di gente, internet è in rivolta ad esempio è stato creato un sito apposito:

http://www.mbp2011.com/

c'è un thread sul forum apple da 10k+ reply nonostante (a quanto pare) diversi siano stati cancellati, una petizione con oltre 30000 firme e class action in corso in US e Canada. Anche sui social c'è un certo movimento (ad esempio con il tag #mbp2011 ). Fin'ora Apple non ha consideratoil problema, e le risposte variano un po' da cliente a cliente. Il caso più comune è che (a parte quelli in garanzia o AppleCare ovviamente) sia necessario pagare per rimpiazzare la logic board. Fatto divertente è siccome il processo produttivo non è cambiato e la logic board alla fine è la stessa c'è gente che si è ritrovata a sostituirla 2 o 3 volte e siccome almeno negli US la garanzia sui pezzi cambiati è di 90gg pagando 2 o 3 volte l'assistenza Bellissimo.
Per il mio caso specifico, io mi sono recato presso un centro assistenza Apple. Il tecnico mi ha detto che in effetti ne sta vedendo diversi con il mio problema, e che per ora il problema non è riconosciuto dalla casa madre e quindi biosogna sostituire la logic board (6-700 euro di spesa). Mi ha suggerito però che siccome ce ne sono così tante in giro la Apple potrebbe lanciare un programma richiamo su queste schede madri, e quindi che chiamando il servizio telefonico e rompendo le scatole forse me lo avrebbero passato in garanzia. Io ci ho provato ma la signorina è stata inflessibile

Qua su NGI come siamo messi? Qualcuno con il mio stesso problema? Come mi consigliate di agire? Avrebbe senso passare da un Genius all'Apple Store? (Ci sono passato venerdì ma c'erano 3 ore di attesa... whaddafuck)

Discuss!
a me è successa la stessa identica cosa con un imac http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=509900 (primo mac dei miei)

con un altro imac (il mio) si sono presentate delle macchie e per fortuna era ancora in garanzia, mentre il nuovo mac dei miei (ha detta di mia madre) ha ripresentato il problema una volta sola.
brutta storia

mi ricordo che c era un sito anche per le vecchie time capsule che morivano ad orologeria


il mio primo imac era early 2009 va per i sei anni la prossima primavera e i miei se lo godono ancora...
se lo godono... anche io ho quel modello (quello che mi ha dato le macchie), però con gli ultimi aggiornamenti è diventato di una lentezza allucinante, e la ventola gira che manco un elicottero, il loro come và?
anche io ho lo stesso modello, però quando l'ho acquistato ho fatto montare il display anti-riflesso (lo uso per suonare nelle serate e mi sembrava una buona feature), quindi non credo di essere afflitto da questi problemi...

però confermo solo la lentezza allucinante

ho un mbp 15 late 2011, i7 quad-core 2,4ghz - 8gb ram - 750GB 7200giri
io ne ho uno da 13" del 2011 e ancora va che è una bomba
il discriminante è avere la scheda video discreta AMD. E' quella che è saldata male e causa problemi.
Nel frattempo la class action ameregana è in corso. Secondo alcuni rilevamenti tecnici effettuati in concomitanza con la class action stessa, Apple avrebbe pushato degli aggiornamenti dei suoi OS tali da limitare fortemente le prestazioni e quindi la temperatura a regime di queste GPU, in modo tale che non si rompessero subito. No beh bella lì
Anche io ho un mbp 15" 2011.. Va che è una bomba.. Si è rotto solo l'hard disk (Stato SMART) dopo 2 anni e mezzo!
ciao ragazzi,
sono felice di annunciare che finalmente E' USCITO IL PROGRAMMA DI RICHIAMO!

alla buon ora



*