Maurizio Costanzo




Scusa però Crazy cominci a diventare pesante eh.
Quali prove abbiamo su costanzo:
Ne faceva parte.

E quale giudizio diamo? Ne faceva parte quindi era al peggio o attivamente impegnato o connivente oppure disinteressato. Che cambia quando fai parte di un gruppo criminale? Nulla, giusto forse uno sconto di pena?


Quali prove abbiamo invece sul fatto che ne facesse parte ma in realtà era un innocente capitato lì per sbaglio? Le torie di Licher. Basate su?



Ripeto, non è difficile. La magistratura ha definito un'oganizzazione criminale e sovversiva la p2. Chi ne faceva parte era per corollario altrettanto un criminale (a meno che non pensiamo che facesse tutto Gelli).

Ed è come nella mafia: l'ignoranza o l'incosapevolezza nel partecipare non è ammessa. E vale anche per Costanzo e bisogna dirselo altrimenti finiamo come sempre a togliere il valore dell'organizzazione, personificandola nel solo Gelli come unico coinvolto.
Mi fate paura perchè se Costanzo non contava un cazzo, cosa direte di Berlusconi riguardo alla p2? Anche lì non è che piovano prove... Sarà garantismo anche nel suo caso?
boh, infatti, stesse perplessità.
ci tengo anche a specificare che con qund non ho astio o rancori pregressi, magari a leggere certi post può dare st'impressione, solo non capisco il perchè dei suoi post


da che pulpito lol.

il resto del post manco lo quoto, per me è un delirio tuo.
proporre o appurare quale fosse il suo ruolo nell'organizzazione per me e presumo qualsiasi essere pensante non è un'apologia ne una legittimazione.
il fatto che un personaggio così in vista ed influente nell'opinione pubblica del paese facesse parte di una loggia come la P2 è grave di per sé, indipendentemente dal ruolo che svolgeva (e sfruttare la sua forte posizione mediatica per fare propaganda e dirigere l'opinione pubblica è ESTREMAMENTE grave, la mettete giù come se fosse una cosa da poco, checcazz).
cercare di capire quale fosse la sua posizione nell'organizzazione è necessario ai fini della verità storica per comprendere meglio la realtà, così come se parliamo del membro x del partito nazista non ci limitiamo a citare la sua appartanenza al partito ma cerchiamo di ricostruirne il ruolo le responsabilità etc.

cioè io boh, mi pare na roba di una semplicità disarmante che anche a doverla spiegare è assurdo.
io non capisco in che universo parallelo supporre che "non aveva potere decisionale a livello di strategia ed azioni, ma oliava gli ingranaggi mediatici per dirigere l'opinione pubblica e coprire il capo quando necessario" sia un forma d'apologia, per me è davvero delirante come cosa perchè non ne capisco la logica


No guarda, tecnicamente gli strumenti lui ce li ha, tu no. Fine. Sipario.



Bene. Allora me li sono persi, scusa.

Mi riporti chi parla di Costanzo come social media manager o come uno che non aveva ruoli di spicco nella p2?
No perchè io ho letto e cercato tanto e su Costanzo non ci sono mai state indagini e tutti hanno sempre preso per buono il fatto che si sia scusato..


si ma ci sono tanti altri dati di fatto che ignori tipo la battaglia antimafia, la normalizzazione di personaggi come luxuria o eva robins, il twitter di emergency sulle mine antiuomo e chissa' quant'altro

tutta la complessita' umana di pensiero e di azioni di una persona ridotta ad una tessera p2 (di cui non sappiamo manco quanta consapevolezza c'era) e per una presunta opera di distruzione culturale dell'italia (tutta da provare ma ovviamente avete skippato tutti i post in cui vi si fa notare che la tv italiana e' come la tv degli altri paesi)


poi pensate quello che volete di costanzo a me fa solo ridere la vostra superficialita' o difficolta' di andare oltre il primo sentimento di pancia e analizzare la complessita' delle questioni


fondamentalmente a me pare che il giudizio tu lo dai prima, e poi cerchi i lati della vita di costanzo che ti confortano nel tuo giudizio ignorando il rimanente 80% della sua vita



Ah beh cazzo non sapevo di avere la 5ta elementare e farrentina invece fosse un laureato in storia contemporane.

Ma quando vi sbocchinate così, ingoiate anche?
Oath io capisco anche il tuo punto di vista, pero' ammetterai che suona abbastanza come un "ha fatto anche cose buone" a cui spesso siamo abituati
Sticazzi, nel dubbio dovresti abbozzare, che stai facendo pessime figure.

Io mi ejecto, che del ciccione monoblocco e del resto fotte zero
vabbè, f5 e tremila post che la buttano ancora più in caciara, gg no re



Capisco oath ma le battaglie per quanto apprezzabili sottondono ad un mondo prima di tutto televisivo che permettemi di dire è quantomeno viziato dalla componente di facciata. Poi diciamoci anche che le sue battaglie le ha fatte al soldo di Berlusconi e della destra quindi forse magari forse sono queste cose che andrebbero un po meno mitizzate e contestualizzate.

Gli do atto giusto per la lotta alla mafia ma anche qui, far parte della p2 che con la mafia aveva legami, stride notevolmente con l'aspetto del nobile intento. Quindi boh... Fino a che punto era contro o si è trovato in mezzo ad una faida?

Per me la questione p2 è centrale perchè lo ritengo un nodo fondamentale per la storia di italia. Se per voi è secondaria, ripeto, siamo distanti e non vedo come possiamo trovare un punto di accordo.
Comunque per chi lo chiedeva prima: si, quando morira' Berlusconi stacco internet, telefono e tutti i mezzi di comunicazione per una settimana, altrimenti finisce che vado nella camera ardente a fare allah ciobar.
ma anche per me la questione p2 è fondamentale nella storia del paese.
il fatto della "lotta alla mafia" infatti incuriosiva anche a me e ho già chiesto delucidazioni in merito perchè è abbastanza lampante si colleghi con la sua appartanenza alla loggia (che poi ogni volta che uso sto termine mi viene in mente twin peaks), questo sarebbe un altro aspetto interessante da approfondire
Ma quale lotta alla mafia?
Lottava mentre si ingozzava di 400 grammi di carbonara sul divano delle sue ville mentre programmava programmi tv osceni?
Avrà scritto 5 cose sulle magia un paio di libri e lo chiamate combattere la mafiaahhh?
Chi combatte probabilmente le mafia sono sicuramente altre persone, magari pagati 1200€ e che fanno i turni notturni, non questo panzarotto che facendo due calcoli lo avrà fatto per circa 1 mese.




cioe' dice le stesse mie cose (sicuramente meglio) ma con un avatar diverso e allora capite ci sarebbe da piangere, se non fosse uno script agoromitino che mi fa sbellicare


ma piuttosto dimmi dove abiti che ti vengo a citofonare e ci andiamo insieme


https://www.rainews.it/video/2023/02/son-costanzo-e-falcone-collegamento-con-santoro-15fe1931-4f67-4a12-9d9f-4c2419c0400c.html

Il "crossover" tra Anno Zero e Costanzo Show con il giudice Falcone
Michele Santoro si collega con Maurizio Costanzo che ospita in diretta il giudice Giovanni Falcone


attacco frontale a martelli in diretta..cioe' ma andate a spigolare su


Mica era un supereroe, nel contesto della sua professione per esempio la lotta alla mafia si fa dando voce e visibilita a chi la lotta la fa sul serio

Boh hanno provato a farlo saltare in aria un par di volte non so se la mafia si prende il rischio di fare un attentato a roma cosi alla leggera



Eh hai già la risposta quindi


Sì certo perché Costanzo invitava Luxuria e Paradiso perché era un paladino dei diritti civili, hai capito proprio tutto.





il telecomando ero io



più che altro il fatto che sia boomer non lo aiuta con i suoi argomenti, anzi