[Master Race Tools] PC Hardware (Part 2)

No perchè lo permabanno e non esisterá piú sul forum.
E comunque io ho una cpu superiore.

Si ma non basta che ci dici cosa hai montato nel pc.
Vogliamo la foto di come l’hai montato e come hai messo i cavi.

Ormai la giuria è piuttosto esperta valuta anche i dettagli, peggio dei concorsi delle auto storiche coi vecchi giudici che avevano 5 anni quando è stata costruita l’auto.

Guarda che le ho messe almeno un mese fa…

Dicevo a Nevermore

I videogiochi su PC sono ottimizzati da schifo e sempre più indietro

https://www.tomshw.it/videogioco/i-videogiochi-su-pc-sono-sempre-piu-indietro/?amp=1

Articoli molto interessante.

Beh, la mia ragazza ha la PS5 e se imposta i giochi a livello “qualità” invece che prestazioni la grafica è si bella, ma come fluidità non ci siamo proprio (GoW Ragnarok e Hogwarts Legacy).

Poi che ci siano giochi dove ti chiedono una 3090 per giocare al massimo della qualità perchè sono ottimizzati male quello si sa e Denuvo ha peggiorato solo le cose

1 Like

Non è un problema così generalizzato come lo si vuol dare ad intendere, tolto alcuni casi eclatanti spesso e volentieri i giochi “current gen” girano meglio su un PC di fascia media che su console e se hanno problemi su PC spesso hanno problemi pure maggiori su console (vedi Elden Ring o la versione PS5 di Dead Space remake).

Basta rendersi conto che i giochi su console giranno pure lenti, con risoluzioni sub-standard (es: i 1080p di res interna di Returnal), dettagli lontani da quelli massimi su pc, hanno un IQ spesso scarsa e anche lì possono mostrare stuttering occasionale.

Su denuvo e altri sistemi anti-tamper leggo informazioni discordanti, comunque pare che causi problemi solo in alcuni casi e non in altri. Io ho giocato vari giochi sia prima che dopo la rimozione di denuvo senza mai notare una differenza.

Ma infatti anche io non è che condivido moltissimo quello che è scritto nell’articolo. Fondamentalmente l’ho riportato proprio per discuterne.

Personalmente, avendo una memoria storica partendo da un 8088 dove ci giocavo a Grand Monster Slam, in passato ci sono stati periodi ben più ostici per quanto riguarda l’ottimizzazione dei giochi sopratutto perchè si dovevano prima di tutto scontrare con un l’hardware che spesso aveva problemi sia tecnici che software.

Alla fine se ci pensiamo, non sono passati così tanti anni da quando le software house dovevano tirare fuori patch per fixare problemi di un determinato hardware come cpu e gpu.

Di sicuro qualche gioco attuale nasce con dei problemi di ottimizzazione anche importanti ma questi vengono poi risolti con il tempo. Fondamentalmente dobbiamo renderci conto che sarà sempre più difficile trovare il gioco perfetto alla release che, per l’appunto, succedeva anche in passato.

D’accordo.

Inoltre nell’ultimo anno si sta vedendo pure qualche passo avanti nel fronte ottimizzazione, sempre più giochi iniziano a sfruttare meglio gli ssd e a proporre uno step di pre-compilazione degli shader ad esempio. Anche i multiprocessori sono sfruttati meglio oggi che in passato, salvo eccezioni.

Per dire, io sto giocando Jedi Fallen Order e ogni volta che il gioco deve caricare un nuovo scenario in real time il frame rate si pianta di brutto per interi secondi, e ho un SSD nvme gen 4. Mai successo nulla di simile con giochi più recenti come la Remaster di Spiderman, Metro Exodus, Returnal, ecc.

La pesantezze e la scalabilità di quell’engine sono notevolissime.

Comprato, 25 fps a fullhd con la rx480 e scaffalato :asdsad:

Secondo me è il contrario…
Giochi / engine che usano bene il multicore ed i processi asincroni sono davvero pochi…

Tutta colpa di UE5 :frust:

1 Like

A me spaventa che tecnologie fique come DLSS o FSR vengano usate come scudo dagli sviluppatori per non ottimizzare o farlo sempre meno perche’ tanto poi 60-80fps con i vari sistemi accesi li fai comunque.

Darktide, per fare un esempio :asd:

Faccio 200 fps di media tutto ultra in 1440p con DLSS quality (che personalmente preferisco alla res nativa).
Però con la enhanced edition che gira più fluida se hai una rtx.

E’ uno spettacolo da vedere nei suoi momenti migliori, anche se ci sono pure cose che non mi piacciono.

Sì, diciamo che non sono la persona più adatta per giudicare se un gioco gira bene su PC di fascia bassa/media :asd:

@matsnake86: Io parlavo in termini relativi rispetto a come stavano le cose in passato. Il passaggio da old gen a current gen credo stia un po’ forzando la mano ad alcuni dev che iniziano a ottimizzare per gli SSD e i multicore un po’ più spesso, almeno è quello che noto con le statistiche di afterburner e i giochi più recenti che sto giocando. Poi ci sono alcuni casi tipo Koei tecmo e From Software che vabbe’, che ci vuoi fare?

C’è anche il fatto che ci portiamo dietro dei carrozzoni tra sistema operativo e directx che non so quanto ti permattano di ottimizzare, ne cosa ti lasciano ottimizzare.

Poi ogni tanto saltano fuori dei geni che ti fanno il gioco che gira già bene, schiacci sul tastino “vulkanAPI” e boh gira 50% meglio di prima.
Da lì si capiscono due cose:

  • se avessero potuto ottimizzarlo senza vulkan ne sarebbero stati in grado, evidentemente non potevano farlo.
  • l’altro sistema evidentemente per come lo volevano usare loro non fa al caso.

Lo ripeto sempre guardate cosa han fatto con gli ultimi doom…

something something i magazzini pieni non piacciono a nessuno:

Eh vedi lo fanno per noi, che benefattori :omg:

Faccio segnalazione, nrinfo rivenditore Xfx vende da amazon.it, no retwing.srl in teoria, a 599€ con 9€ spedizione amd 6800 xt. Io ho ceduto mo vediamo se mi fanno il paccotto o ho fatto un buon affare.

ieri leggevo su reddit di un tipo che ha preso una 4090 su amazon e ha ricevuto una 3070ti :asd:

i resi truffa vedo che continuano a funzionare alla grande