[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

che non ci sia nessuna differenza tra pci3 e pci4 era chiaro anche prima, si sta parlando di una configurazione che possa durare nel tempo

l'anno prossimo esce la prima release di directstorage e con quello il fatto di avere pcie4 e un nvme recente potrebbe avere un discreto impatto, imho se uno prende una scheda madre adesso fa bene a prenderlo in considerazione
Chiaro.
Più che altro questi confronti servono per chi magari ha un pc recente ma senza pcie 4.0 e sclera pensando che debba assolutamente fare un upgrade altrimenti si perde chissà cosa.

Tra l'altro già si parla di pcie 5.0 e ddr5 con i prossimi zen nel 2022.




Spoiler












scusa debit, ma è colpa tua
Ma alla fine qualcuno è riuscito a acquistarla o no?


il 550 ha una sola lane pcie 4.0


edito
mi riservo di dare la colpa al correttore del telefono

Sono ancora qui in attesa di scoprire quando mi cancellano l'ordine.
Le faremo sapere.


Che PC ti sei costruito intorno?

Per ora nessuno, visto che per rifare il PC aspetto Zen 3 a inizio ottobre.

Avrà mille colli di bottiglia ma se possibile la monto sul PC attuale fino ad allora.
Come alimentatore ero già coperto, avendo un Corsair da 750W, e il doppio pin da 8 lo ho già a disposizione.

Il problema è tutto il resto: i5 4670K, 16 GB di DDR3 e una ASUS Z87 che hanno i loro bei 7-8 anni a questo punto.
Stavo valutando l'acquisto di uno/due joystick, ma non si trova nulla: tutto esaurito. Sembra sian passate le cavallette. Che diavolo è successo?


Spoiler



Release date: 18 Agosto 2020.


Sono nella stessa situazione di mb/cpu/ram (addirittura ho 8 gb ddr3 anziché 16 gb).

Ma non conviene aspettare il 2022 (argh)? Così si ha socket nuovo di amd e ddr5 direttamente?

Anche perché ho una rx580 che per ora resiste, cambierei anche sk video tutto insieme.
Se vabbè, 2022, a quel punto pure la serie 4000 di Nvidia direttamente
Si fa sempre l errore di aspettare con i PC perché "esce la cosa X nuova" il problema è che così il PC non te lo fai mai perché nel 2022 sentirai chi ti dice di aspettare il 2023 che esce il pezzo "quello buono"


sì beh in tal caso si prenderebbe anche la nuova gen di sk video



sì è vero, solo che mi sembra presto per cambiare la rx580. e cambiare solo mb/cpu/ram mboh
Per me CPU/MB/RAM al momento sono quasi più una priorità della GPU. La 1070 a conti fatti era ancora relativamente dignitosa.
Un i5 di sette anni fa inizia a mostrare le corde un po' troppo spesso nei titoli moderni, CPU-heavy (es. ogni tipo di simulazione) e in emulazione e campi simili.

Per altro, in barba a quelli che continuano a ripetere da anni "Ma per il gaming la CPU non conta tanto" alcuni dei benchmark usciti proprio con le recensioni delle 3080 mostravano differenze fino a 80 fps anche solo passando da CPU simili alla mia a roba moderna.
si ma da "per il gaming la cpu non conta tanto" ad usare derelitti di 8 anni fa c'è differenza , chiaramente ancora di più se si comprano gpu top di gamma.


Immagine migliore che abbia visto di recente



Ecco facciamo chiarezza su questo punto che potrebbe determinare la scelta della scheda madre

Alla fine che differenze ci sono tra b550 e x570?

Quante periferiche pcie4 si possono montare? Quante lane ci sono per la cpu e quante sul chipset.

Chiedo l’aiuto di Gerry Scotti


non l'ho capita e mi sento un vecchiodimmerda che ha bisogno di qualcuno che gliela spieghi

perché "green is the impostor"? c'è qualcosa che ovviamente mi manca.