[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



Quello vecchio lascialo, che lo togli a fare?
Al limite libera spazio o meglio reinstallaci solo l'OS.

Per inserire un SSD potresti avere necessità di questo genere di adattatori
https://www.amazon.it/Inateck-montaggio-adattatore-conversione-alloggiamento/dp/B01EGZWHRI

Non sono essenziali però, puoi anche sbattertene dell'estetica e fissarlo con le viti solo su un lato.

Il collegamento.con i cavi è banale. Solo quelli giusti possono entrare.

Non farti pigliare un colpo se appena avviato il SO non vedi l'hd. Devi creare la partizione in Windows e fare il mount. Tutto molto semplice: ci sono guide ovunque.



Oppure controlla che il tuo case non abbia un qualche alloggiamento sul lato nascosto (quello dove fai passare i cavi) proprio per un SSD da 2.5, altrimenti una slitta porta HD è un'acquisto da fare
Allora ho comprato il samsung e il cavetto sata, non riesco a montarlo nell'alloggio 2.5 nel senso che non riesco a collegare i cavetti perchè c'è già l'altro SSD nativo subito sotto e i cavi sono d'intralcio, sono troppo vicini gli uni agli altri. Purtroppo l'alloggiamento è fisso e comprende i due mini alloggiamenti per 2 SSD, quindi non posso prenderne uno e metterlo più distante per collegare i cavetti.

Al momento l'ho collegato senza fissarlo a nulla, è lì appoggiato al fondo.
Come detto Romzero non me lo riconosce il PC, come devo procedere? Sto scaricando samsung magician, spero sia semplice

edit: magician non me lo riconosce, help, ho windonws 8.1
Magician è per clonare il disco mi pare.
Sei pigro comunque...

https://www.dell.com/support/article/it-it/sln129696/come-creare-o-modificare-una-partizione-in-microsoft-windows

Dove ti dice di modificare le dimensioni della partizione, non farlo.

Per fissarlo, almeno momentaneamente, ancoralo con una sola vite agli slot per HDD


Non c'era nessuna vite nella confezione.

Ma non ho capito.
Io ho un SSD da 120 Giga che ho mantenuto installato.
Ho aggiunto il nuovo SSD da 500 giga.

Devo fare una partizione? Ma non me lo vede quello da 500 giga, come faccio?
Per favore spiegatemelo per bene, come se parlaste ad un bimbo di 6 anni, perchè non l'ho mai fatto e non me ne intendo.

Ho collegato l'SSD con il cavetto SATA alla scheda madre + cavetto dell'alimentatore.
Accendo il pc che si avvia correttamente(non ho rimosso l'SSD da 120 giga su cui è installato windows 8.1).
Non mi rileva il nuovo SSD.

Da qui come procedo?
Per creare una partizione da uno spazio non partizionato, attenersi alla seguente procedura:

Cliccare su Questo PC con il pulsante destro del mouse e selezionare Gestione
Aprire Gestione disco
Selezionare il disco da cui si desidera creare una partizione
Cliccare con il pulsante destro del mouse sullo spazio non partizionato nel riquadro inferiore e selezionare Nuovo volume semplice
Inserire le dimensioni e cliccare su Avanti per completare l'operazione
Ma perchè dovrei creare una partizione se manco me lo rileva? Nella gestione del disco non compare, c'è solo il disco C che è quello che già ho e il System Reserved di 350 mb
Segui quanto specificato in questo video
Salta al minuto 3:50

https://youtu.be/ioscc6f7mR8

Se qualcosa non ti torna scrivi nuovamente
E' quello l'errore Romz, tu pensi che lì ci sia il mio disco nuovo(e anche il tipo del video dice che dovrebbe comparire), ma non mi compare

Ti ho chiesto di provare per verificare che effettivamente non ti sbagliassi.

Nel BIOS te lo vede?
Si me lo vede, sono entrato nelle opzioni del BIOS e ho cambiato da hard disk drive a solid state drive, avviato windows e ora su Gestione disco me lo ha visto e inizializzato(ho scelto GPT che è il nuovo standard ho letto, anzichè MBR).
A quel punto ho fatto come diceva la tua guida e me lo ha creato.
Ora me lo vede, grazie

Problema: non ho la vita che dicevi e tra l'altro non trovo manco dove inserirla sul PC, ora cerco di capire se riesco ad incastrare i cavetti in altro modo e metterlo nell'alloggiamento che è già predisposto.


Dalla foto non sono in grado di capirlo, ma alcuni case non hanno bisogno di viti per inserire gli hdd/SSD. Vanno ad "incastro", ma c'è quasi sempre un sistema di blocco da togliere. Vedi se è il tuo caso.

Se va fissato con le viti, devi procuratele. Non hai un vecchio PC da depredare?
L'alloggiamento dovrebbe essere da 3.5. Dove è sistemato l'SSD originale c'è l'adattatore a 2.5 che permette di inserire 2 SSD(uno sopra l'altro), ma così facendo non riesco a collegarli perchè i cavetti dell'alimentatore si intralciano fra loro.



Ho cerchiato dove potrei inserirlo, lì sarebbe bloccato anche senza vite, ma come detto non riesco a farci stare i cavetti dall'altro lato, si cozzano con l'SSD sotto.

Notare dove è inserito momentaneamente in bilico
Hai diversi cavi di alimentazione, prova ad usarne altri per vedere se alcuni ti di incastrano meglio. Prova anche a ruotare il nuovo SSD di 180° lungo l'orizzontale.



Compressore portatile.
Se i cavi non sono "stressati", lascialo anche così che non succede nulla.
E pulisci perdio.
Sono ancora molto work in progress





Il case è nuovo? Se si potevi prendere uno di quelli che ha la placca inferiore che copre alimentatore e box per gli hdd.


Comunque

Nvidia GeForce RTX 3090 potrebbe costare fino a 2000 euro?

https://www.tomshw.it/hardware/nvidia-geforce-rtx-3090-potrebbe-costare-fino-a-2000-euro/

Si tratta pur sempre di voci, ma non è che la cosa mi stupirebbe granché se fossero confermate.