[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)




ma figurati se costeranno meno. Come le vendono quelle più vecchie?

a meno si intenda sul prezzo di partenza di listino
ah non guardate me, io riporto solo le news che ho letto chiaro che se costano meno son solo che felice. A quanto pare è dovuto al fatto che costerà meno produrle, poi quanto ricarico vogliano farci su non lo so



Spoiler


Based on historical pricing, we don’t expect the GeForce RTX 3080 or its siblings to come cheap. The RTX 2080 Super currently carries an MSRP of $699, with the 2080 Ti going for around $1,199. On the lower end of Nvidia’s current line, the RTX 2060 starts at $299, with the RTX 2070 going for $599.
However, a somewhat sketchy rumor suggests that the RTX 30-series cards could be more affordable than their predecessors. As pointed out by TechRadar, Nvidia may use Samsung’s 7nm extreme ultraviolet lithography (EUV) process for manufacturing its new cards, which would allow the RTX 3080 to both offer better performance than previous generations while also making the GPU cheaper to produce.
The graphics company has typically manufactured its cards via Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), which produces chips for companies such as Apple and AMD. With increasingly stiff competition coming from AMD’s relatively affordable, high-performance Radeon cards, it’s possible that Nvidia may be looking to stay competitive.






Spoiler


The chatter about Nvidia switching to Samsung for its 7nm production with its next-gen graphics cards must also be treated with a great deal of caution, because Nvidia clarified earlier this year that its next-gen GPU will continue to be produced at TSMC. Although the firm did note it already uses Samsung for manufacturing graphics products, and will use both these foundries for next-gen GPUs.
Obviously it isn’t clear exactly how that will pan out, then, or if the rumor regarding Samsung is pointing to Nvidia perhaps favoring the latter for 7nm – particularly given the recent stories of TSMC’s difficulty in meeting 7nm demand, with extra pressures being piled on given Apple has now ramped up iPhone 11 production.
Who knows, ultimately, but folks are getting excited about the prospect of Nvidia using Samsung’s 7nm EUV process because this could mean that Ampere graphics cards not only benefit from better performance than their predecessors, which is expected, but EUV means chips are cheaper to produce.
Which could in turn mean that the successor to the RTX 2080 doesn’t blow such a big hole in your bank balance, which obviously is something folks are keenly hoping for. Turing pricing has not been kind to consumers, that much is for sure.
Finally, of course we have to bear in mind that the first Ampere products arriving could be heavyweight high-performance computing offerings (the follow-on to Volta), but as we’ve already mentioned, the timing for new consumer graphics cards is seemingly about right.






magari proprio la 3080 top di gamma no, ma una 3070 la si riesce a portar via a non troppo
Io vorrei spendere per la 3070 la stessa cifra che spesi per la 970...
...sperare non costa nulla...




*

E ho la 970
Io la 970 la pagai 4xx€ (non ricordo di preciso)
Mal che vada si aspetta la 3060 se chiedono il prezzo di un pc per la 3070.
Nel 2015 pagai una 970 Gigabyte G1 gaming Windforce tre ventole), scheda con prestazioni all'epoca quasi paragonabili ad una 980 reference, 366 euro.

La 5600xt che ho reso (sempre Gigabyte windforce, ma mi sa che a questo giro con le GPU Radeon hanno failato alla grande come schede) la avevo pagata 344 euro.

Ho pagato una 2060 SUPER Asus modello "base" (Biventola, overclock minimo rispetto alla reference) 402 euro.
Io aspettai e presi la Vega 64. Ok quando uscì non stava dietro al top gamma Nvidia, ma costava un terzo meno e andava un 15% meno. Solito discorso. Il top gamma costa un botto per vantaggi marginali ridottissimi. Imho dice bene rosti che è un settore di mercato di super nicchia e che fa bene ATI a concentrarsi sul segmento medio alto. E li ha sfornato prodotti competitivi.
Poi ci dimentichiamo che negli anni dell'Isteria criptomonete le ATI erano merce rara e sempre esaurite per via delle performance superiori?

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
Io avevo preso una GTX 1080 per 560€ a maggio 2017, appena prima del boom delle cripto. Oggi la 2080 Super costa 2-300€ in più (e ha toccato punte di 1000+€ in alcune versioni custom quando era appena uscita).

Secondo me una 3080 reference (non TI) non potrà costare meno di 850/900€ di listino. Ovviamente mi sembra un'assurdità spendere una cifra del genere, pari praticamente al resto di un sistema già di fascia alta.


I costi sono una conseguenza dello stato del mercato, ovvero quali sono le alternative presenti e quanti volumi riescono a vendere a quali prezzi.
Io le potenzialità di un architettura le valuto a livelli di prestazioni, features, dissipazione e consumi.

Vega 64 era la massima espressione del potenziale di quella architettura (per il periodo) allo stesso modo in cui lo era la 1080ti.

Se la 1080ti costava quel che costava è perché mancavano alternative a quel livello di prestazioni, consentendo a nvidia di imporre certi prezzi. Se AMD riusciva a proporre schede di pari prestazioni senza mesi di ritardo, ci sarebbe stata la possibilità che i prezzi scalavano in ribasso e invece questo vantaggio di nvidia che perdura da anni ha causato l'opposto, ovvero sulla fascia alta i prezzi sono levitati in modo tragicomico:

Da 1080ti a 2080ti siam passati da 700 euro a 1200 euro.
Da Titan X a Titan RTX siam passati da 1200 a... 2500!!!

E' appunto quello che si diceva: è da anni che tutti speriamo che AMD riesca finalmente a scornarsi ad armi pari con nvidia pure sulla fascia alta, appunto perché speriamo si ritorni ad una situazione meno assurda coi prezzi, da anni si dice "stavolta sarà la volta buona, davide riuscirà a battere golia così come hanno fatto con Intel" ma se Intel si è un po' buttata via, nvidia non è scema e tra marketing e spese cospicue in ricerca e sviluppo rimane salda in testa, nonostante il passo falso fatto con le RTX, che hanno venduto sotto le aspettative (e meno male, speriamo gli abbia insegnato qualcosa).

Postilla: è vero che il settore in maggior crescita di nvidia è IA e data center, ma i maggiori investimenti continuano ad essere destinati al settore consumer.
Ma serve anche ad AMD una scheda di fascia altissima, semplicemente come prodotto di punta a fini di Marketing, un po' come la Radeon VII lanciata esclusivamente per avere qualcosa da opporre alla 2080.. penso siano i primi a saperlo, ma ormai sono scivolati troppo indietro rispetto ad nVidia che, diversamente da Intel, non sta seduta sugli allori sfornando refresh con +3% di performance all'anno.

Trovare nVidia con le braghe calate sarà complicato.

Inviato dal mio MI 5X utilizzando Tapatalk


son due cose un po diverse, per far scalare una gpu, essendo hardware creato per il calcolo parallelo, basta mettere più cores aumentando le dimesioni del die o miniaturizzando il processo produttivo, per le cpu no.
ergo far scalare una cpu con un'architettura matura è molto più arduo che far scalare una gpu.
Eh si ottimo marketing le radeon VII.


Ma a livello di test - confronti - best in slot etc a che sito/YouTube si può far riferimento che siano il più obiettivi possibile?


anche perché nvidia ormai è lanciata sull'hpc ed il settore gaming lo utilizza per finanziarsi la ricerca in tale ambito


Io spesso guardò guru3d
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n524442/intel-ritardo-7nm-cambio-vertici-dirigenza/


Intel: dopo i ritardi sui 7nm, il responsabile della divisione hardware lascia l'azienda




A titolo informativo, Asus sta facendo discrete offerte sconti + cashback su vari prodotti.