[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

grazie mille a tutti per i feedback, alla fine mia sorella ha optato per questo:



per lei il lettore sd era un plus, non voleva assolutamente usato, e il budget era un aspetto molto sentito, mentre il layout tastiera no



Se spendi 2000€ ti becchi roba iper carrozzata. Semplicemente io non voglio

Sto innanzitutto cercando una macchina per fare musica. Contando che il mio gaming ora è la pe4 e sporadicamente un of che monda un i5750 e una sti 5850 di 9 anni fa, per me una 2060 che fa girare BF warzone a +100 Fps è già un salto in avanti


Speriamo che non le esploda tra le mani.
io ho sempre messo un chicco di riso di pasta termica e sparso col ditino
la scimmietta sta crescendo sempre più…

secondo voi, quale è un prezzo onesto per un blocco fatto di:
Fx-6300
gigabyte 970a-ud3p
2x4gb Gskill f3-10666

un 100naio di euro? qualcosa di più? Qualcosa di meno?


100 mi sembra una valutazione corretta
scusate ma nelle varie elucubrazioniu sto pensando fi farmi un fisso doppio HD uno con win e uno con Hackintosh. Hackintosh richiede gli intel perchè sono le CPU standard

vgiusto per capirci: l'equivalente del ryzen 3600 (Che costa 150-170) è i5 9600 (che costa 220. quindi 50 in piu)
Giusto?

i7 sono 8 core ed è già un'altra gamma


delle GPU consigliate vedo che la più poternte è la 580. come è come scheda per il gaming?

delle seguenti quali consigliereste?

https://www.tonymacx86.com/buyersguide/building-a-customac-hackintosh-the-ultimate-buyers-guide/#Graphics_Cards


E anche quale MOBO
https://www.tonymacx86.com/buyersguide/building-a-customac-hackintosh-the-ultimate-buyers-guide/#Motherboards


Le GPU più potenti sono in ordine descrescente

Serie 5xxx, l'XT è la versione meglio della liscia
Vega 64
Vega 56
Serie 5xx

Quindi ti direi che la 580 è la peggione.

Per le mobo, è veramente difficile consigliartene una specifica. Il consiglio è che avere il chipset top di gamma non ti serve letteralmente ad un cazzo, ma proprio le prestazioni rimangono identiche. Quindi prendi un chipset medio, stai su marche affidabili come asus, gigabyte, aorus, vedi i prezzi e quanto trovi una che come prezzo è ok (almeno 90-100 euro) googlala per vedere se ci sono utenti con problemi su quella scheda, altrimenti la compri.


Vecchia imho. Va bene oggi se giochi a 1080, ma non con la roba che esce tra 6 mesi o 1 anno. Perchè ti vuoi fare male con un Hackintosh? Ogni aggiornamento ti esploderà qualcosa.


ah pensavo il contrario
quindi da quella lista meglio la prima (la 5700?)
Grazie
su quello vedrò

invece avete un ali da consigliare ?

non so se rifarmi case o tenermi il coolermaster vecchio che ho (anche li, avete qualche case recente da consigliare che non sia gigante e con buona gestione raffreddamento)?

[ot]



lo schermo nuovo che ho comprato è cmq da 1080 a 144 hz ips

a 4k giocherò sul divano dalla play 5

perchè fare un Hackintosh?
perchè mi sono rotto il cazzo. sono settimane che studio benchmark (fusta lo sa). ala fine non mi fido di passare a windows per la produzione musicale. perdi i core audio del MAC e mille rischi/cazzi/laternze/driver/salamadonna. Magari ti va bene ma vedo proprio che è un terno al lotto.

devo fare un HW SOLO da produzione musicale (Ableton live e il resto)
solo per quello

I prezzi mac sono folli (e lo sapevamo) ma a combinazioni HW pessime e nessuna mi va bene.

Se voglio un procio di ultima gen e guardo i portatili, mi tocca per forza il 16 pollici (Che è un mostro da portare in giro ). unico mac con scheda video dedicata (radeon), i7 e 16 gb ram
viene 2500 minimo (offerta su eprice o amazon. apple costa 2800)

il 13 pollici (che mi verrebbe benissimo per andare in giro e fare musica. live o quando vado via/vacanza) nelle configurazioni base esce a 8 gb 256 ssd
una merda. per fare musica ti serve almeno 16 gb e 512 di ssd per i campioni e i vari software

se vuoi fare upgrade di procio, ssd e ram, il 13 ti costa come il 16 e non ha scheda video dedicata (Cosa che è un problema anche per i software audio perchè la intel integrata fa laggare le UI di synth più complesse)


i fissi non ne parliamo. I mini costano 3 volte un pc normale. se vuoi fare 32 gb di ram apple ti chiede +700€ (se te le compri tu e le cambi, invalidando la garanzia) le crucial ti costerebbero 150€


con la differenza di prezzo tra il 16 pollici e un hackintosh, in più mi portereiu a casa

1) 1000€ di saving da spendere per un synth a piacere o a mignotte
2) un computer che fa anche gaming (il mac farebbe SOLO produzione musicale)

ecco perchè...
il mio ideale sarebbe dargli dei soldi per un portatile 13 (che a casa attaccherei a schermo) per fare solo musica. ma non lo fanno di default con HW decente e cmq nessuna opzione viene con GPU dedicata.
Sui siti come amazon, eprice, mediaworld dove a volte trovi i mac in promo con 200-300 euro di sconto, ci vanno solo le versioni "base" con la configurazione stock. guarda il catalogo eprice p.e., non troverai un 13 pollici con più di 8gb di ram

ecco perchè
[/ot]
allora si, scegli bene i componenti, prendi la 5700 sicuro come scheda video
oltre alla lista dei componenti ipotetica, cercati già le guide e vedi con i componenti che vuoi quante e quali modifiche devi fare per avere Mac OS funzionante e aggiornabile senza problemi

io la 580 oggi non la comprerei visto che immagino tu non voglia rimettere mano al computer per un tot di anni

il mio fisso non viene toccato da un i5 750 e una ati 5750
l'unico upgrade fu l'ssd da 128 gb

quindi no, non voglio toccarlo per un pò

i link che ho messo sopra sono proprio quelli dell'HW compatibile per hackintosh
te li puoi fare anche coi Ryzen ma non essendo parte dell'HW standard di apple c'è da toccare i kernel e anche no

btw prendere un i5 6 core o un i7 8 core? vista la non indifferente differenza di prezzo tra i due
Dovresti vedere se il tuo workflow (quello che usi) beneficia di uno piuttosto che di un altro, vedi quanto influenza e scegli in base a quello (e in base al budget). Per le schede madre mi pare di capire che le Gigabyte sono quelle che vanno più lisce con MacOS.


Se l'alimentatore regge io lo terrei, alle fino un 600-650w dovrebbe bastare e se era buono quello tuo dell'epoca, continuerà ad andare bene.
Il case non so che modello hai ma in generale io son passato da un HAF di 10 anni fa ad un h500p della cooler master e le differenze sia in space management che in airflow sono sensibili.
Sulla stessa tacca h500i di nxtz

naaa la psu è da cambiare ha anche un pò di problemi e non voglio portarla nel caso sul pc nuovo

case ho un coolemaster vecchiotto.questo https://www.techpowerup.com/review/cooler-master-rc-690/
dopo qualche mese di utilizzo della nuova mobo+cpu (msi mpg x570 gaming plus + ryzen5 3600)
ecco che sorge il primo problema... col dissipatore base e il caldo che fa ora il pc in gaming scalda veramente molto (oltre i 100 e rischio spegnimento).

Prima con un Dissipatore Gelid Black edition (cpu i7 3820) non ho mai avuto problemi...
ora che mi consigliate di prendere? senza spendere una fortuna
Io ho un Cooler Master Hyper h411r sullo stesso processore.
In indle, con queste temperature, sto intorno ai 40.
Comunque oltre 100 con lo stock mi pare strano eh, sicuro non sia pieno di polvere?
Per curiosità che case hai?

Perchè ho la tua stessa configurazione ma a quelle temperature non ci arrivo.


l'ho montato 2 mesi fa... è pulito come uscito dalla scatola.
come case ho un Cooler master 690 II, vecchio si ma con la configurazione di prima si è sempre comportato bene.

Ho pulito tutti i filtri antipolvere, tutte le ventole etc...
ho anche montato 5 ventole da 12 abbastanza veloci per sostiruire le vecchie da 14 lente che avevo prima.
Stessa sk video di prima.

Il dissipatore di prima era un bel mattone di rame da 1 kg con 2 ventoloni notevoli che assecondavano il flusso d'aria interno, il dissi base dimerda invece ha la ventola nell'altro senso oltre che decisamente più piccola.