[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)

Io sono entrato in coda con 7 minuti di attesa, poi tre minuti dopo torno a guardare lo schermo e diceva anche a me "more than a hour".
Possano spendere i profitti in medicine.


Ti da un conto alla rovescia fin quando inzia il drop (oggi 17.30) poi credo estragga tra tutti quelli che si sono messi in coda ed a quel punto è più o meno la lotteria di capodanno

* sulle medicine ovviamente


sono state comprensibilmente aggirate nel giro 15 giorni.







tutto questo non è vero (o almeno non è il grosso del problema, per quel che riguarda le gpu).

Quando a maggio c'è stato un crollo verticale dell'etherium, i prezzi delle gpu hanno cominciato a scendere e potevi trovare qualcosa usato o nuovo (a prezzi maggiorati).
di nuovo è successa la stessa identica cosa con la cina che chiudeva mining farm.

ora le crypto son tornate su, e magicamente i prezzi stanno salendo di nuovo.

cambia la produzione così velocemente?

la verità è che i miner aumentano la richiesta quel che basta per portare i prezzi al doppio dell'msrp.
non ci fossero stati i miner la roba la trovavi a 100-200€ in più - e le gpu di 4 anni fa le trovavi normalmente a (poco più) del loro prezzo

e vorrei ricordare che tutto questo è per quella merda di speculazione di numerini dello stracazzo.


“ Dopo che la Cina, sul finire di settembre, aveva annunciato lo stop all'attività di mining delle criptovalute, si è verificato un esodo incredibile dei miner. Lasciato il Paese e trovato asilo in Kazakistan, hanno potuto continuare la loro attività indisturbati, fino a pochi giorni fa. Infatti, a mettere il bastone fra le ruote sono i continui blackout dovuti al fatto che il paese asiatico dell'ex unione sovietica è rimasto senza energia elettrica. Secondo il Financial Times “i minatori di criptovalute in Kazakistan affronteranno un duro inverno di interruzioni di corrente“.”

https://www.punto-informatico.it/criptovalute-kazakistan-senza-energia-elettrica-colpa-miner-cinesi/
legalité, fraternité, criptomoneté. è la liberté che ci permette di minarle. tutti fascisti quando si vedono i propri interessi minacciat eh? più cripto meno gaming
Se continua sto shortage voglio vedere i developer di titoli tripla A come reagiranno quando cominceranno a vendere meno perché la maggior parte delle persone avranno GPU non idonee a far girare i titoli decentemente
Io per dire ai tripla A del 2023 dubito di arrivarci e con sta gran ceppa di cazzo spendo 500 euro su una GPU, dedicherò il tempo ludico ad altro

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk


Le gpu da gaming se paragonate al resto dei componenti hardware pc sono un mercato di nicchia, ne vengono prodotte proporzionalmente molto poche.
Pure le console che vengono prodotte al ritmo di decine di milioni ogni anno, almeno un ordine di grandezza in più (ma forse anche due) rispetto a gpu high-enthusiast, con catene produttive immagino decisamente più elastiche, sono tuttora introvabili a prezzo consigliato.

Ergo non direi proprio che sono l’unica cosa che ha questo problema, di cpu ad esempio ne vengono prodotte uno scatafascio per tutti i settori, l’aumento della richiesta in ambito gaming probabilmente incide poco sulla domanda totale.
Le schede video dedicate vengono prodotte principalmente per giocare, e in volumi molto minori, uno sbalzo della domanda in ambito gaming va ad incidere per quasi la totalità della domanda totale del prodotto.
Per far capire quanto siano di nicchia le schede video dedicate, Intel detiene la maggior parte del mercato gpu, mi pare con oltre il 60%, il resto sono gpu amd ed nvidia di cui probabilmente solo una piccolissima percentuale sono schede dedicate gaming di livello alto o enthusiast.

https://www.businesswire.com/news/home/20200226005288/en/Continued-Growth-in-Total-Global-GPU-Shipments-in-Q4’19-Reports-Jon-Peddie-Research

Non è vero che tutte le gpu stanno al doppio del prezzo, di gpu ne trovi quante ne vuoi a prezzo di mercato, solo non quelle che vuoi tu


Cunz, io ho una 970, onestamente non ho tutta questa esigenza di fare upgrade ed è il motivo per cui non sono disposto a spendere un euro in più del "dovuto" tanto più per dare ragione a chi si approfitta della situazione. Però non si trovano la serie 3000, la serie 2000 e nemmeno la 1000 (e corrispondenti lato AMD) a prezzi ragionevoli. Anche schede di fascia bassa costano uno sproposito (ovviamente dovuto alla mancanza di quelle di fascia media ed alta). Il mercato sarà anche piccolo ma se rimane così è perchè gli sta bene che sia così perchè per tutto il resto pur con ritardi le cose han trovato il modo di produrle e mantenerle a prezzi ragionevoli. Molti componenti (cpu, ssd etc) non mi sembrano meno di nicchia sicuro non finiscono dentro i pc delle poste però quelli si trovano senza problemi particolari. E tutto questo senza menzionare, cosa già ampiamente dibattuta, che i prezzi msrp erano già di per se un furto
Io ho comprato il mese scorso una 3080TI founder a 1100€ ed era già col listino aggiornato Nvidia

Quindi per esserci a prezzi normali ci sono.

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
Hai trovato questa scheda semplicemente andando sul negozio online e comprandola senza problemi?

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


intendevo che è un fenomeno relegato alle schede da gaming, era per ricollegarmi al discorso fatto prima, il mercato gpu non si limita a quello.

di sicuro se ti serve un pc per la qualunque non hai problemi a collegare il monitor.
Stavo facendo un giro in bici e c'era questo camion capovolto e c'era la scatola sulla strada.




No presa su LDLC perché il bot di telegram mi ha avvisato appena é uscita.

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk


Chissà se ci fai o ci sei, probabilmente la seconda

che poi 1100€ prezzi normali
Ti ha già risposto cunz


Per il resto puoi giocare a qualsiasi gioco con la 970, se vuoi min maxare paghi.


1100€ é il prezzo di listino Nvidia ripeto, altrimenti te la compravi prima quando stavano a 800$

Inviato dal mio SM-G780F utilizzando Tapatalk
Comunque da Ottobre la produzione di qualsiasi cosa in Cina è stata ulteriormente rallentata per via della Dual Control Policy.
Banalmente, a causa di mancanza di energia elettrica, hanno ridotto i giorni di produzione mensili di tutte le aziende fino a Dicembre.
Questo riguarda anche aziende quotate in borsa e con fatturati importanti (uno dei miei fornitori, per esempio, può lavorare in pratica solo 16 giorni al mese).
Il tutto con la solita carenza cronica di componentistica elettronica, schizzata alle stelle anche questa.
A questo potete pure aggiungere la situazione logistica che è, semplicemente, terribile da Agosto.
Ma proprio terribile.
Mediamente una nave impiegava 3/4 settimane per arrivare in Italia, per esempio.
Attualmente le tempistiche, a causa di continui ritardi, sono di 6/8 settimane (quando va bene senza intoppi: tifoni, porti chiusi per forte vento, scioperi) e tutto questo si riflette anche sulle consegne in Europa, che sono perennemente in ritardo.
Il costo è schizzato alle stelle di tutto, ma a livelli imbarazzanti, lo stesso vale per ogni importazione in via aerea che è diventato costosissimo.

Va bene i miner, ma guardate che la situazione mondiale è letteralmente una merda a livello di reperimento di materie prime (qualsiasi, l'elettronica è solo peggio), la catena logistica è un incubo e la produzione è rallentata. Il tutto con una domanda che è esplosa.



io ho provato ad ordinare due armadi a muro all'ikea. Non hanno cassetti, non hanno guide, non hanno pannelli ... etc... ALL'IKEA
Dove lavoro l'ufficio acquisti mi ha inoltrato un listino Siemens per la componentistica elettronica,ricevuto a metà novembre, ha tutto come tempi di consegna minimo 50 giorni lavorativi fino a 150

E ma i miners

Comunque ritardi/difficoltà di approvvigionamento è tutto conseguenza della gestione delle aziende negli anni passati per ridurre i costi al meno possibile sul breve termine, senza valutare una pianificazione su lungo periodo. Nel momento in cui smetti di fare magazzino, non fai investimenti per espanderti, riduci all'osso il personale perdendo know how, tutto per ridurre i costi fino a quando la situazione non è più sostenibile, queste sono le conseguenze. E poi ci vogliono anni per riprendersi, sempre col freno a mano tirato perché gli investimenti sono fatti col contagocce per tenere il costo al minimo.

La mia azienda produce impianti su misura, ha prodotti standard che personalizza per i vari clienti, dalla partenza progetto per avere il disegno dell'impianto impieghiamo 4 mesi poi slittiamo la consegna e diamo colpa alla situazione globale

Giusto per dare un'idea della visione a lungo termine dei manager, il nostro General manager aveva detto che a partire da ieri avremmo dovuto fare in presenza una riunione periodica che in passato avevamo sempre fatto online senza problemi. Morale della favola sono saltati fuori un tot di casi covid in azienda e nel weekend email varie di emergenza per dire a tutti di stare a casa fino a data da destinarsi

Eh ma i miners


Idem quando ho preso l'armadio l'anno scorso.
Ho preso quel che potevo e poi ogni giorno controllavo disponibilità di quello che mi mancava e ordinavo man mano che tornava disponibile (online ovviamente perchè nei negozi è praticamente impossibile)

A quanto pare in un anno non è cambiato nulla
Ma considerate che mancano anche i container.
C'è un ingolfo clamoroso in tutti i porti europei (ma anche in Asia) per scaricare e caricare le navi.
Ho un container che sarebbe dovuto arrivare a Genova il 26 Novembre, l'armatore ci ha avvisati settimana scorsa che arriverà il 13 di Dicembre. Poi si perdono dai 3 ai 5 giorni per lo scarico, sdoganamento e consegna presso stabilimento.
Sarebbe dovuta arrivare il 29 al porto del Pireo, sono 4 giorni che sta girando a caso al largo della costa della Grecia aspettando di entrare in porto.
Tutto il sistema produttivo e logistico mondiale è completamente ingolfato, ma è una situazione che non ha precedenti.

Treno dalla Cina?
Pure quello è tutto imputtanato.
Vista la situazione imbarazzante della via nave, e i costi assurdi della via aerea, molti hanno optato per i treni (via di mezzo come costo, tendenzialmente tempi di arrivo ai bei tempi erano 3/4 settimane, più o meno una settimana prima della nave). Solo che sta cosa è stata un po' come le partenze intelligenti d'estate.
Risultato?
Ingolfamento anche con quelli ai confini, con treni fermi per scaricare per giorni, buona parte ora ferma in Polonia.


Ma c'è carenza pure di cartone

Noi ormai è da Settembre che siamo partiti con la riorganizzazione dei fornitori in Italia, 'sticazzi della Cina.
Tutto tornato in Italia, doppio investimento, ma lo ripaghi tranquillamente visti i costi della logistica.
Stiamo rifacendo stampi per le plastiche e particolari in gomma\silicone in Italia, tranciati, bobinatura, tutto di nuovo in Italia (quello che possiamo in-house noi) e avremo il doppio canale da (si spera) Febbraio\Marzo.

L'anno prossimo sarà comunque una merda, perché tanto si è rotto tutto.

Edit - Ah, dimenticavo, tra poco c'è il capodanno Cinese (1 Febbraio)
Praticamente si fermerà ancora tutto tra un mese e mezzo circa, andando a peggiorare la situazione già ingolfata.