[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)



Anche io ho quel case è una dei migliori case che abbia mai provato.
Peccato che dentro ci abbia montato la merda
io capisco che il gain sui giochi non sia imponente ma io prenderei il disco più veloce ssd

poi vedetevela voi

anche perchè oggi magari non serve quella velocità, ma domani chissà


con questo ragionamento mi sono preso quella fornace del 5800x invece del 5600x e me tocca subirmi le ventole d'estate

comprate quello che serve ora risparmiando, se e dico SE servirà la feature x del componente y che state valutando di comprare ora con un occhio al futuro, probabilmente nel frattempo saranno usciti altri componenti più performanti che potrete acquistare con la differenza di prezzo risparmiata ora
E difatti oggi è meglio un nvme di un ssd, non c'è neanche da starci a ragionare sopra.



pure io ho preso un 5800x e no regret proprio
io sono andato overkill e ho preso un pci gen 4 e sticazzi

Lo dico da mesi ma c e qualcuno che non vuole capirlo. Lesinare ora 50€ per un qualcosa che diventerà standard tra pochi mesi o lo è già diventata non ha senso. E dopo mesi l'hardware più attuale con la x features ti costerà di più di quella vecchia che ce l ha già implementata.
Ho guardato che ssd monto ora, è un crucial M500 del 2014.
Ho optato quindi per il samsung che si diceva sopra gen3 che era in offerta col blackfriday e veniva meno degli altri.
Penso la differenza tra questo e il mio attuale sia abissale a livello di scrittura quando sposto file, con i giochi credo molto meno. 60 euro in più sul gen 4 considerando che sono stato fino ad oggi con un disco vecchio come il cucco mi sembravano eccessivi


dillo alle gpu
bah per me non ha senso per 60 euro di differenza, non stiamo parlando di centinaia di euro


si ma se la differenza sul tempo di caricamento di un gioco, rispetto a un disco di 7 anni fa, è di manco 2 secondi mi viene da pensare che il gen4 in ambito ludico verrà sfruttato in ambito ludico fra chi sa quanto


gen3 gen4, per un totale di 100€ anzichè 60€ è quasi il doppio.

Preferisco 2TB gen3 che 1TB gen4.

Nei giochi la differenza non si vede.
Nella copia, per favore dai su...

io ho 1 nvme gen3/4 e 2 SSD sata3.

Installo i giochi un po' qua e un po' la'... non cambia una sega di niente.

Con la storia "spendo di piu' ora per poi risparmiare in futuro" vi siete fatti fregare il cervello. Quando alcune tecnologie inizieranno ad essere sfruttate dal mercato, saranno già troppo vecchie per cui avranno già ottimizzato quella stessa tecnologia rendendo obsoleta quella per cui hai speso il 60% in piu'.


esatto.
Anche oggi nada drop

Personalmente non rientro in questa categoria dato che con l'esperienza sono diventato molto conservativo sull'hardware.

Fare certi discorsi su ssd e nvme a mio avviso porta fuori strada perchè è realmente un caso limite e ad esempio per me l'nvme rispetto all'ssd ha il vantaggio concreto di non occupare spazio all'interno del case sia fisicamente che con il cablaggio.

Invece giudicare a livello tecnico e prestazionale, la seppur poca differenza sulla velocità di accesso tra ssd e nvme, non va fatta prendendo in esame una config da gaming ma bensì in ambito professionali dove anche 2 secondi su N processi in esecuzione e/o lavorazione, possono risultare un vero vantaggio in termini di tempo lavorativo.

A monte di tutto ciò, il mio discorso è sempre stato riferito al momento in cui si decide di fare una build da zero o fare un upgrade sostanziale al proprio pc e porto l'esempio del pcie 4.0, un argomento in cui in passato qui mi sono "scontrato" in termini sportivi ed ho mollato perchè non mi piace discutere quando non c'è dialogo costruttivo.

Molti erroneamente associano il pcie 4.0 solo ed esclusivamente alla GPU ed infatti se andiamo a riprendere la discussione sopra citata in questo thread, ogni risposta che mi veniva data era sempre riferita solo ed esclusivamente alla GPU "eeeh non sfrutti la banda neanche con la 3" cosa che è effettivamente vera (d'altronde le linee sono quelle) ma non in termini assoluti.

Tanto per dire è stato già testato che sull'archiviazione (e non stiamo parlando di archiviare le foto sui nostri pc) i vantaggi sono decisamente sensibili e tempo fa lessi un articolo dove la gigabyte aveva effettuato un test di velocità su 4.0 con ssd pcie 4 m2 con lettura e scrittura a 15gb. Poi vogliamo parlare di directstorage?

Da qui viene da se che più passerà il tempo e più riusciremo a sfruttare un determinato hardware e le sue funzioni come è sempre avvenuto in passato perchè l'informatica insegna che con il tempo ogni nuova tecnologia migliora sempre più velocemente rispetto alla precedente. Il boost che c'è stato tra lo sfruttare la pcie 2 e la pcie3 ne è un esempio.

Quindi allo stato dei fatti ad esempio è a mio avviso privo di senso prendere una MB pcie3 anzichè una pcie4 per risparmiare 50/70€ semplicemente perchè "eeeh ma non sfrutti tutto il bus".

Il punto non è farsi fregare ma semplicemente guardare un pò in la per rendersi conto che innanzitutto, e sopratutto nel settore dell'hardware, non siamo noi consumatori a decidere il futuro delle tecnologie che diventeranno standard e quando esce un'evoluzione di una tecnologia già esistente e di primaria importanza avrà un futuro scontato oltre ogni ragionevole dubbio. In realtà è l'utilizzo professionale a dettare legge non di certo quello domestico.

E' esattamente quello che è successo tra HDD ed SSD o le evoluzioni delle ram e non come è successo con sli e crossfire che strizzavano l'occhio solo al mondo gaming. Cercate qualche articolo proprio su questo argomento e vi farete due risate.

Concludendo, è giusto non sfondarsi il portafoglio ma proprio per questo l'acquisto va oculato sempre facendo un passettino in più (che è diverso da correre a testa bassa) e non rimanendo fermi.


tutta sta papirata per dire che per il 99% dell'utenza domestica/gaming e per il 90% dell'utenza lavorativa, la differenza tra un M2 ed un sata non si vede neanche pregando la madonna? figuriamoci per m2 gen 3 o 4

il passaggio HDD - SSD si è già fatto ed è stato quello che ha "cambiato le nostre vite". SSD Sata, NVME, gen3 o gen4... ripeto, per i prossimi 2 o 3 o 4 anni, per noi umani, non fa assolutamente nessuna differenza.

Quanti qui dentro hanno una workstation degna di tale nome con richieste per cui il transfer rate dev'essere nell'ordine di qualche Gbps? maddai suvvia...

io spero bene che chi si debba dotare di una workstation per motivi lavorativi, non venga a cercare informazioni su ngi e che comunque, in tal caso, faccia chiari riferimenti ai requisiti prestazionali di cui ha bisogno.

ma poi ti pare... per ambito professionale uno debba aspettare i saldi di amazon?! Ma parliamo di cose che rimangono qui nei dintorni del forum senza fare voli sulla luna.

e mi tiri in ballo anche il directstorage che, sulla carta, è una figata astronomica ma fin'ora non si è visto una ceppa di niente a parte carte, appunto, e qualche markettata qui e la'.

eeeeh campa cavallo...

100€ un nvme gen3 vs 160 nvme gen4... vai di gen3 e con quei 60€ ti ci paghi il mese di internet

tanto quando il gen4 verrà veramente sfruttato ci sarà il gen 102'938012

https://www.techspot.com/review/1893-pcie-4-vs-pcie-3-ssd/

The three PCIe 4.0 drives were close in most tests with the Sabrent Rocket 4 winning by a slim margin. The Samsung 970 Pro still performs very well and even won in our game launch tests. This makes it clear that there isn't much of an advantage to getting a Gen 4 SSD if you already have a fast Gen 3 SSD. Compared to more of the mainstream, commodity Gen 3 drives, the Gen 4 drives will give you a performance boost in very select workloads.



stesso discorso si puo' fare paro paro per CPU e GPU ed ogni altro componente .... , adesso arrivano i " pro " con i benchmark


È arrivato il momento di sostituire il mio controller della 360, dopo tanti anni di utilizzo l'analogico inizia a incastrarsi un po' troppo spesso sulla SX. Stavo pensando di prendere lo stesso ma wireless, è sempre considerato uno dei migliori o sbaglio?
Il mio 360 di recente aveva la X che rispondeva malissimo alla pressione.
Mi son comprato su amazon il silicone interno di ricambio, spendendo tipo 3 euro.
Cambiato (e' un po' na rogna, ma si fa).

Praticamente nuovo.

Magari con gli stick si riesce a fare lo stesso.



Io ho preso quello Xbone wireless, mi sembra sempre ottimo
io ho sia il xbox one wireless che l'8bitdo sn30pro+

preferisco il primo come comodità dell'impugnatura, ma l'altro è comunque un ottimo prodotto