[Master Race Tools] PC Hardware (Part 1)


In realtà c'è una lista ufficiale:
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/products/g-sync-monitors/specs/

viene aggiornata dicono "continuamente" ma in realtà non lo è.

Girando per forum ci sono casi in cui monitor freesync non compatibili g-sync, funzionano anche con le nvidia forzando le impostazioni.

Se fai una ricerca solamente monitor di fascia alta lo scrivono chiaramente. Ovviamente stiamo parlando sempre di monitor freesync compatibili con g-sync.

Fai conto che ci sono produttori come la BenQ che ti dicono senza tanti giri di parole sul loro sito ufficiale questo:



Sinceramente non mi sono mai posto il problema più di tanto in questi ultimi anni quindi il mio "know how" in questo ambito è rimasto un pò fermo e lo sto recuperando negli ultimi giorni ed ho appurato che effettivamente ci sono un pò luce ed ombre su questa storia.

Tra l'altro leggevo un bell'articolo su tom's hardware dove spiegava che in qualche modo i produttori di monitor hanno costretto nvidia ad implementare la compatibilità del g-sync via driver su monitor freesync perchè un monitor g-sync richiede un hardware specifico e quindi i costi per il consumatore finale vanno ad aumentare ed obbligavano ad una scelta specifica sull'acquisto.
Nessuno ha provato il nuovo Nvidia image scaling?
Io l'ho testato con il mio monitor full-hd e funziona molto bene.
Può essere attivato su qualsiasi gioco contrariamente alla soluzione AMD e qualitativamente mi da l'idea di essere molto migliore.


piuttosto del g5 che fa un po' cagare, prova a vedere se il gigabyte m27q rientra nel tuo budget


qui per i pigri
https://www.nvidia.com/en-us/geforce/news/nvidia-image-scaler-dlss-rtx-november-2021-updates/

sembra figo, devo testare come va sui giochi che sono pesanti per il mio pc, tipo death stranding che la stessa funzione è dentro il gioco ma i risultati fanno un pò cacare



si su quali schede ?





Provato proprio ora su death stranding per fare il confronto tra NIS e FSR.

A me sembra molto meglio il NIS, è più nitido e pulito a parità di upscaling (77 %).

Il guadagno in fps non lo noto affatto invece, sia con l'una che con l'altra soluzione, ma lo sto testando in full-hd e probabilmente i benefici non sono tangibili a questa risoluzione.

Un fastidioso effetto dello sharpening sul menù in background, ma credo semplicemente perché il setting di default al 50 % è troppo



Bello che il NIS di nvidia già esistesse prima del FSR ma nessuno se lo fosse cagato. Ad ogni modo ben venga una migliore integrazione ed un update del filtro spaziale.


Io non sono sicurissimo di aver capito come attivarlo, ho attivato le funzioni experimental, poi ho aperto il pannello di controllo nvidia e da li l'ho attivato, poi sono andato nella config del gioco e ho messo boh 50% sharpening e avviato il gioco.

Settato la risoluzione a 720p () e... poi devo fare altro?
Anche oggi nada drop nvidia


Secondo me è meglio attivarlo da Geforce experience.
Da lì imposti il rendering alla risoluzione che ti confà, nonché lo sharpening, e qualsiasi gioco che avvierai verà renderizzato alla risoluzione scelta, ma visualizzato tramite scaling up.

Nel gioco devi impostare la risoluzione nativa del monitor o comunque quella a cui vuoi sia scalato. Disattiva qualsiasi altro algoritmo di upscaling nel gioco, altrimenti "incroci i flussi" (cit).
E' solo nel pannello geforce experience che devi settare la risoluzione di rendering.
Ragazzi, mi serve un aiuto urgente. Stamattina mi é morto definitivamente l'SSD M2 su cui avevo anche montato il sistema operativo... Esattamente due anni dopo che l'ho comprato. Grazie alla forza del culo, amazon mi ha rimborsato una 90ina di euro. Ora devo prendere un nuovo M2 e vi chiedo un parere su questo http://https://www.amazon.it/gp/slredirect/picassoRedirect.html/ref=pa_sp_phone_search_atf_aps_sr_pg1_1?ie=UTF8&adId=A064911319FD4LFRLAXLI&url=%2FCrucial-CT2000P2SSD8-Interno-fino-2400%2Fdp%2FB08GVDNTGJ%2Fref%3Dmp_s_a_1_1_sspa%3Fcrid%3D3IEJ40LCWQN64%26keywords%3Dssd%2Bm2%2B2tb%26qid%3D1637664519%26sprefix%3Dssd%2Bm2%252Caps%252C114%26sr%3D8-1-spons%26psc%3D1&qualifier=1637664519&id=8687843265098621&widgetName=sp_phone_search_atf

Scusate la formattazione etc ma sto scrivendo da cell e mi sento mongoloide


Link rotto.
Toh ti posto il nome, fatemi il favore di cercarlo su amazon.
É quello da 169.99 in sconto per il black friday

Crucial P2 CT2000P2SSD8 SSD Interno, 2TB, fino a 2400 MB/s, 3D NAND, NVMe, PCIe, M.2

Porta pazienza
non so, sono combattuto.

Se c'è un solo slot m2 io personalmente prenderei un 256gb da usare come os-only e userei altri dischi per giochi e cazzate, però mi rendo conto che così ti bruci tutto lo slot m2 in pratica.
Quello che mi é morto era un kingston da 500 veloce che avevo proprio scelto per metterci windows e un po' di roba di grafica. Però in sti giorni stavo proprio guardando per prendere un altro disco perché sono a corto di spazio.... Quindi boh avevo beccato sto qui fa due tera con lo sconto del black friday. Si, ho uno slot M2 solo.
Io opterei per un m2 più prestante ma più piccolo ed un ssd classico per altra roba.
L'SSD puoi andare di crucial, per il disco m2 un sabrent o un wd

Ad ogni modo, l'm2 crucial l'ho montato ad un amico, non è male se ti serve un parere


Scusate la rincoglionaggine,ma che vantaggi ha settare risoluzione all 85% e fare in modo che i driver te la riportino al 100%(se ho capito come funziona ),incremento fps?


Prenditi un sabrent da 1 o 2tb e vivi felice con tutto lì soprw
Ok sono tornato con una tastiera normale
Io al momento ho uno slot M2 libero, e altri due SSD che mi occupano gli altri "slot" col cavo, e volevo aprofittarne per aumentare lo spazio di parecchio (dato che era già il mio obiettivo da qualche giorno prima che mi si friggesse), perchè facendo roba di grafica veramente ne occupo un sacco.

Non so, dite che veramente mi conviene prenderne due? uno performante sul M2 e uno SSD normale da mettere al posto di uno di quelli vecchi?
mi sa che finisce che ci spendo parecchio di più...
Avete consigli per un SSD performante? O una combo?

Scusate ancora ma di hardware proprio non sono informato non so che pesci pigliare, in più sono già in sindrome d'astinenza dal mio pc, che cosa brutta.

PS sto scrivendo da un mini-portatile MSI da 9 pollici che ho ritrovato in un cassetto: l'ho bootato ed è apparso OS X
Per fortuna che avevo partizionato anche un boot con windows XP
Mi chiedo che cazzo facevo una volta, quanto tempo buttato
Ok ho ordinato il sabrent da 1 tera (che come marca non conoscevo, ma da quello che ho capito sono fighi ) quello da 127 euri. poi mi sa che ordino un altro ssd normale da 1 tera, ma magari più avanti, tanto ora come ora appena ripristino il backup ho guadagnato 500 giga.

Ce n'era uno che costava un po' di più e aveva velocità maggiori ma ho controllato la mia mobo e la porta M2 è 3.0 e non 4.0


ma dove in GeForce Experience che mica l'ho capito?