Thunderbolts è stato il primo film Marvel che mi è piaciuto da un bel po’ a questa parte, prima di esso c’era il secondo Spider-Man (non il terzo), prima ancora Captain Marvel e prima ancora ancora Black Panther. Stiamo parlando di un salto dal 2019 al 2025, che sono sei anni. Guardando su Wikipedia conto dodici (12) film che non mi hanno detto un cazzo di niente ![]()
L’idea che mi sono fatto è che ormai il multiverso non interessa più alla gente e i nuovi attori non hanno funzionato. L’idea di Doomsday e Secret Wars è solo un modo per fare soldi e finanziare il reboot completo della saga con nuovi attori.
La realtà è che la Marvel anche nel suo momento migliore faceva un sacco di film dal mediocre allo scarso, quei pochi ottimi e i 5 minuti di thanos a fine film hanno retto tutta la baracca, impensabile che funzionasse all’infinito
Questo è uno dei post più belli sul MCU
dal 2008 (primo ironman) ad oggi. ![]()
Dai, tutto sommato erano film godibili. Per mia esperienza personale posso dire che fino all’ultimo Doctor Strange la situazione era ancora buona: magari 2 o 3 film meno riusciti, ma niente di drammatico.
Poi è arrivato il declino. Gli ultimi film, tra cui Thunderbolts e Fantastici 4, li ho guardati con un tale livello di indifferenza che mi sono reso conto di una cosa: hanno davvero distrutto tutto l’hype che avevano costruito in quindici anni.
Io non salvo niente del post endgame. Ma davvero niente. Pure thunderbolts anche se era carino e simpatico cmq dimenticabile e non porta niente all’universo narrativo anche perché non c’è nulla da narrare ormai. Non c’è un nemico, non c’è una minaccia, non percepisci il pericolo imminente. Solo storie unite in maniera confusionaria dalla questione multiverso, che su un media così è davvero difficile da gestire e stufa perché allora va bene tutto e il contrario di tutto, tanto c’è il multiverso.
Infatti in Marvel lo hanno capito e con questi 2 Avengers fanno tabula rasa e ricominceranno con nuove storie, attori nuovi per un costruire una nuova fanbase.
personalmente non li vedo neanche dopo anni in streaming…hanno fortunatamente spaccato il cazzo a mezzo mondo…
dai roba tipo Thor2 erano inguardabili ![]()
era una schfezza già ai tempi dei fumetti forzato per collegare i vari archi narrativi poche novel funzionavano bene il resto era immondizia
io non salvo manco endgame e diversi film prima

Ma non è vero, nei fumetti la roba del multiverso funziona bene, tant’è che una delle serie più popolari e apprezzate di Spider-Man degli ultimi anni, quella di Hickman, è ambientata in un universo narrativo da quello principale ![]()
brom sono eccezioni se prendi l’intera struttura dc e marvel sono poche quelle che funzionano la maggior parte fa cacare o diventa merda dopo poco
fu creata all’epoca per connettere i vari filoni degli autori perchè il ciclo dei fumetti americani funziona da sempre ad autore, dai il personaggio a tizio che parte dalle origin e scrive finchè o si stufa, si conclude il contratto o diventa merda illeggibile, dopodichè si affida ad un altro che rifà l’origine, le sue storie ecc
Ma non funziona così, quando finisce la run di un autore e un altro la riprende è raro che ci sia un reboot totale, certo possono cambiare storie, tono della serie etc però ha senso dal punto di vista di evitare la stagnazione, e quello che è successo prima non viene cancellato (al massimo più o meno ignorato)
Poi sì ci possono essere storie belle e storie brutte, ci mancherebbe altro, quando vai avanti da 60 anni è inevitabile.
Il problema principale dell’MCU secondo me è che ci sono N persone che scrivono i film e non hanno una linea narrativa continua per i personaggi, e quindi ti trovi con caratterizzazioni completamente diverse da un film all’altro e a volte degli archi narrativi che vengono completamente abbandonati.
Giusto per fare un esempio, in Thor Ragnarok (che secondo me è ancora il film di Thor migliore) hai Odino che dice a Thor “tu non sei Thor dio dei martelli, devi trovare il potere dentro di te” con il risultato che Thor anche senza Mjolnir evoca il fulmine per combattere Hela, e alla fine arriva al punto di “Io devo proteggere Asgard ma Asgard non è un luogo Asgard è la mia gente.”
Nel film immediatamente dopo (no, sul serio, nella timeline inizia due minuti dopo Ragnarok), ossia Avengers Infinity War, hai Thor che si prende un sacco di randellate da Thanos (ok, ci sta anche) e poi passa tutto il film a… cercare di costruire un martello più grosso. Ma che fine ha fatto “non sono Thor dio dei martelli”? ![]()
Poi nel film immediatamente dopo, che è Avengers Endgame, hai Thor Panzone depresso perché non è riuscito ad uccidere Thanos prima che distruggesse mezzo universo… ma che comunque abita con i rifugiati di Asgard sulla Terra. Che fine ha fatto “devo essere forte per proteggere Asgard, che non è un luogo ma è la mia gente”?
Ma parliamo anche di Hulk. Tra lui (e Bruce Banner) e Natasha c’era chiaramente del tenero, poi in Avengers Age of Ultron decide di lasciare la squadra ed andarsene da qualche parte per non rischiare di fare del male ai suoi amici e a Natasha in particolare. Poi lo rivediamo in Thor Ragnarok (e anche lì: come c’è arrivato sul pianeta dove lo troviamo?), e poi in Infinity War torna sulla terra, e… lui e Natasha non si cagano di striscio. Ok vabbè che narrativamente sono passati anni, ma mi aspetto che almeno ne parlino, o diano qualche segnale di starci pensando. Poi in Endgame Natasha muore e Hulk/Bruce Banner… niente. Non c’è nessuna reazione particolare da parte sua, quello che reagisce di più è Clint che con Natasha aveva “solo” una profonda amicizia.
Sempre parlando di Hulk, il suo arco narrativo in Infinity War è tutto incentrato sul diverbio tra Hulk e Bruce Banner, con Bruce Banner che cerca di fare uscire fuori Hulk ma Hulk rifiuta perché ha paura, e i due litigano anche. Poi c’è il timeskip di Endgame e… è tutto stato risolto senza che lo spettatore veda. Completamente off screen. E abbiamo lo smart Hulk.
E questi sono due esempi. Possiamo anche parlare di Kang il Conquistatore, altro arco narrativo completamente lasciato cadere, e vabbè che lì hanno la “scusa” che l’attore è stato condannato per avere picchiato la fidanzata e che quindi è stato licenziato in tronco, ma di recast ne hanno già fatti, potevano tirare fuori un altro attore e finita lì.
Ecc ecc ecc. Il singolo film può anche essere da carino a bello, ma la serie presa come un tutto è scritta con il culo.

Ma qui è chiaro perché. Devi gestire un personaggio come Hulk che da solo avrebbe asfaltato tutto l’esercito di Thanos. Eh si sono inventati quella roba che, sono d’accordo, non convince per niente.
No ma “Hulk alla fine quando trova un tizio che non riesce a battere ha paura e non si fa più vedere” alla fine ci sta anche. Quello che mi fa storcere il naso è che hanno risolto l’arco narrativo del personaggio senza fare vedere la risoluzione.
È uscito anche il trailer di Thor, e vedo in giro la replica AI di quello X-Men, che dire, secondo me hanno capito che il nocciolo del loro pubblico sono quelli che 15 anni fa erano ragazzi e ora sono genitori ![]()
Ah ma deve essere quindi l’ennesima palla sulla genitorialità e l’essere padri.