Marocco tra dicembre e gennaio

Disclaimer: primo post** su Discourse, siate clementi :asd:

Ho searchato e l’unico topic sull’argomento che ho trovato è del 2018. Spero non sia un problema aprirne uno nuovo.

Quest’anno la moglie compie i famosi 40 anni. Pensavo ad un viaggio in Marocco come regalo dato che negli ultimi anni ha più volte espresso interesse nella meta. Alcune informazioni aggiuntive random:

  • Il periodo che sto adocchiando è tra Natale e Capodanno: lei è un insegnante e quei giorni abbiamo sempre ferie insieme ed essendo il compleanno dopo l’estate non posso sfruttare luglio-agosto. Indicativamente i giorni papabili vanno dal 28 dicembre al 6 gennaio compresi.

  • Prima volta in Marocco per entrambi, siamo già stati in paesi mussulmani. Mai Africa però.

  • Leggendo qua e la pensavo ad un giro del genere: Marrakesh → Rabat → Fes ->Chefchaouen
    Secondo voi quanti giorni gli vanno dedicati? E’ fattibile na cosa tipo:
    1- Arrivo a Marrakesh (l’ora di arrivo qui fa la giornata)
    2- Mattina Marrakesh pomeriggio transfer a Rabat
    3- Rabat
    4- Mattina transfer a Fes e pomeriggio visita città
    5- Fes
    6- Transfer a Chefchaouen
    7- Chefchaouen
    8- Transfer verso l’aeroporto più vicino per il rientro (ancora da capire a seconda dei voli di ritorno, disponibilità e prezzi)

  • Tipicamente ci piace la soluzione “fly & drive”, nei paesi più difficoltosi o se vogliamo una viaggio più rilassato invece sentiamo dei tour operator locali. Questa volta pensavo a spostamenti in treno che leggo essere una soluzione economica ma efficente. Qualcuno ha esperienza in merito?

  • Sto tralasciando qualcosa di assolutamente imperibile? La notte nel deserto, considerato il periodo freddo e l’averla fatta l’estate scosa in Uzbekistan la casserei per sta volta.

  • Qualcuno sa dirmi di più a proposito del sito archeologico di Volubis? Lei ha background da archeologa da scavo, questo genere di visite sono sempre un must nei nostri viaggi. Merita? Logisticamente richiede un giorno in più?

  • Capitolo Meknes: non è nel giro perchè leggo essere la città imperiale più “meh”, porta di ingresso a parte che comunque è attualmente in restauro. Si legherebbe alla visita di Volubis? Potrei aggiungerla come tappa in questo caso.

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza e darmi consigli!

** Si, sono passati mesi dalla migrazione etc etc etc. Lurko tanto e posto poco di mio e devo ammattere che una paio di settimane di disorientamento il nuovo forum me le ha causate. A volte con tentazione di mollare del tutto il colpo. Poi mi sono lentamente abituato sia alla nuova veste che alle nuove funzioni (tranne alla barra di scorrimento al posto delle pagine, a quella non mi abituerò mai :disgust: )
Comunque la postilla è per ringraziare tutti quelli che si sono in qualche modo smazzati la migrazione, direi più che egregiamente :lode:

Che nabbo, non sono riuscito a postare nella sezione giusta :asd:
Qualcuno muove su Viaggi cortesemente?

1 Like

ho fatto marocco con un mio amico presa macchina noleggio a marachesh e fatto tour fez mechnes casablanca e marrachesh.

si bellino, ma ho visto di meglio. tornassi indietro farei escursione con i cammelli nel deserto e dormirei li.

l’unico pro e’ la spesa molto bassa.

Io ho fatto Marocco da solo e a chefchaouen c’hanno un fumo che dopo due tiri pensavo di essere io un cammello.

In generale mi ricordo poco se non che i treni funzionano bene

Simpatica la storia del cammello, approfondirò :asd:

Quindi mi confermi che spostarsi in treno tra le città principali è fattibile, ottimo! Tra l’altro leggo che hanno innaugurato anche l’alta velocità tra Tangeri e Casablanca, potrebbe tornare verso le città principali e gli aeroporti

@T3mp Casablanca merita? Ho letto che c’è solo una bellissima moschea, non aperta ai turisti! Visto di meglio invece tipo? Magari mi dai un idea, ancora non c’è niente di stabilito! Ho anche considerato una crociera sul Nilo, portarla in Egitto sarebbe un sogno per lei ma tra crociera e Il Cairo mi è sembrato più opportuno rimandare ad una vacanza più lunga (figata il @ anche perchè non ho idea di come multiquotare :asdsad:)

Casablanca merita? Ni.

Meglio le altre citta che ho elencato. casablanca è ultraoccientale quindi non è il vero marocco dove picchiano i mendicanti ciechi e tirano i sassi al treno :asd: