Mamma aiuto, Discord mi tocca! - Matrix.org - Che e' questa roba?

A meno che non viviate sotto a un sasso, avrete notato che c’e’ un movimento globale (governi, aziende, etc) verso un incremento di sorveglianza e monitoraggio.

Senza andare a finire in teoria su cospirazioni o meno, questo topic vuol solo aiutarvi a levarvi dal cazzo da Discord specificatamente e simili alternative.

Parlando di alternative, la piu’ famosa e’ Guilded. Il motivo per cui non cagarsi Guilded e’ che e’ lo stesso principio di Discord (non pagate, i vostri dati sono quello che date in cambio) ma in piu’ il founder e’ il signore che ha fondato Roblox e campa dormendo tranquillo mentre la sua piattaforma e’ uno dei mezzi piu’ utilizzati in assoluto per fare grooming e avvicinare pedofili a ragazzini. Tolto di mezzo questo punto, passiamo al titolo del topic.

Cazz’e’ Matrix? Velo spiega Claude in termini semplici perche’ se lo scrivo io poi mi scappano tecnicismi e magari non si capisce.

Matrix.org è una piattaforma di messaggistica aperta e decentralizzata, simile a WhatsApp o Telegram, ma con una differenza fondamentale: non è controllata da un’unica azienda.

In parole semplici:

• Messaggistica libera: Puoi chattare, fare videochiamate e condividere file come con altre app di messaggistica
  • Decentralizzata: Invece di avere tutti i messaggi su un solo server (come WhatsApp che appartiene a Meta), Matrix funziona come l’email - chiunque può avere il proprio server e comunicare con gli altri
  • Privacy e controllo: Puoi scegliere dove conservare i tuoi dati e chi li gestisce
  • Open source: Il codice è pubblico e verificabile da tutti

Analogia pratica: Se WhatsApp è come un condominio dove tutti devono vivere sotto le regole di un unico proprietario, Matrix è come un quartiere dove ognuno può avere la propria casa ma tutti possono comunque visitarsi e comunicare liberamente.

L’app più popolare per usare Matrix si chiama Element.

Ora giustamente cita Element. Element e’ solo un client, una applicazione con cui puoi connetterti a matrix.

Per darvi un idea, quando andate su matrix.org potete vedere tutti i client conosciuti e scegliere quello che vi pare.

Occhio che scorre in basso la pagina.

Quello considerato piu’ stabile e feature complete e’ appunto Element.

Element e’ anche l’azienda che vende soluzioni complete (vi crea un backend “matrix”, e customizza come volete) quindi si sovvenziona a quel modo. Sono anche gli sponsor primare di matrix ma non vuol dire che “possiedono” matrix ma che semplicemente parte dei loro introiti vengono versati all’iniziativa.

Se non volete sbattimenti, usate Element (https://element.io) come client per il vostro PC.

Per mobile, consiglio FluffyChat, stesso discorso, e’ solo un client, ma si specializzano in piattaforme mobile.

Assumendo che NON vogliate creare il vostro server (inteso come fare self hosting), come diamine vi create un account e entrate in una community?

Semplice @gigawat, vai qua: Matrix.org - Element Web / Desktop

Scarica il client, quando lo avvii scegli register/registra e riempi i soliti campi (username, password, etc). NON serve una mail per registrarsi ma fa comodo se volete avere la sicurezza di poter fare un reset password se la dimenticate.

Fatto quello, potete crearvi i vostri spazi oppure unirvi a quelli esistenti.

Per Netgamers, c’e’ questo: https://matrix.to/#/#netgamers-forum:matrix.org
Se avete Element (o un altro client, non sono vostra madre) installato, quando cliccate qua dovete giusto dirgli con che account unirvi e bona. Siete dentro.

matrix (ed Element) supportano anche end-to-end encryption, come Signal per dire, quindi tutto rimane protetto. Occhio che se attivate l’encryption per la vostra utenza vi dara’ anche una key per poter aggiungere altre device (tipo il telefono), salvatela perche’ se quella la perdete sono cazzi vostri poi.

10 Likes

3 Likes

@gigawat metti username VarioMenditti e stai sereno

Il sito funziona da dio senza javascript.

Minchia non mi pare vero.

Pure i menu si aprono.

Pensavo fossero estinti.

:lode:

Domandina:

element c’è pure per mobile, fluffychat è meglio?

C’e’ ma fluffychat e’ meglio

E’ proprio meglio di element imho ma non c’e’ per desktop

1 Like

c’e’ una friend list? come s’invita gente?
che bello/brutto essere nabbi

Ma Fluxer bocciato cosi?
A me sembrava l’opzione automatica visto che e’ letteralmente un ripoff di Discord :asd:
Fa cagare?

levarsi dal cazzo da discord mi sembra una scelta obbligatoria a sto punto

Connection Issue

We’re having trouble connecting to Fluxer’s servers. This could be a temporary network issue or scheduled maintenance.

Troppe persone lo stanno provando ed e’ gia’ collassato?

Come tutti sti progetti mezzi abbozzati non sono al livello di maturita’ di matrix che esiste da una vita ed e’ un vero e proprio protocollo per messaggistica.

Quello e’ il punto.

Il fatto che poi sia pensato per creare una federazione di nodi lo rende ancora migliore perche’ se anche un giorno matrix.org sparisce, migri su un altro nodo e ciao.

Cioe’ per chiarirsi, idealmente se muoversi al nuovo server per il forum fa si che stiamo larghi, ci sta benissimo aggiungersi un instance di matrix e ci facciamo il nostro nodo direttamente e bona.

Appunto, stesso identico problema di Revolt/Stoat. Non sono progetti che hanno la struttura per reggere un carico reale.

Stoat oltretutto manca proprio di direzione, si vede che la gente che lo sviluppava inizialmente s’e’ levata dal cazzo e chi e’ rimasto non ha tempo o non e’ capace oltre al fatto che non c’e’ una leadership che ha il peso interno di dire “facciamo questo come prossima cosa”.

Su Linux c’è, flatpack (non electron) leggerissimo e funziona da dio. Sennò si tiene aperto da web.

[Edit] cmq ribadisco anch’io: salvatevi la passkey che vi dà quando fate l’account, quella lunghissima, Matrix ve la chiede ad ogni nuovo device/client che userete!

Perderla è come perdere l’accesso al vostro account. Generarne una nuova comporta il reset di tutta la vostra history, tutti i messaggi salvati e il logout da tutti i dispositivi che avete già autenticato. Una rottura di cojoni immensa

@Crius quindi si migra già ora?per capire se devo tenerlo su ora o si userà più
avanti

Tenerlo su costa niente e onestamente io si discord ho zero necessità di starci.

Oltretutto, passi indietro di Discord sono e saranno sempre solo temporanei o semplicemente verranno introdotti gli stessi cambiamenti ma in maniera più subdola.

Non decido io per tutti, io decido per me e sicuramente inizierò a usare più matrix che discord.