[Macro] farfalle, insetti, cazzi & mazzi

Proviamoci un po'...
è periodo di farfalle ed altri simpatici insetti.
Per quello che mi concerne ho tirato fuori dal cassetto l'obiettivo macro (Sigma 105mm f/2.8 EX DG Macro).

Immagino che altri user abbiano fatto la stessa cosa. Propongo quini un 3d di discussione, display ed identificazione (che spesso è un dito in culo).

Fasemo l'amoooorreeeee

Maniola jurtina


Omophlus lepturoides (ma non ne sono sicuro... se c'è chi puo' confermare)
jumping spider

105 sigma pure io
ragno saltatore su boh...robinia rossa?

in questi giorni arriva il laowa 15mm f/4 macro


Sono bellissimi i jumping spiders... uno giallo lo vorrei trovare pure io. Di solito quelli che girano da me sono tutti scuri.

Imho con il Sigma potevi andare più vicino.

I due modelli che trovo a casa mia



Quel bastardello continuava a saltare, è già un miracolo aver fatto quella foto

Sono immagini croppate? Bella veramente l'immagine col libro.
Hai mai provato ad usare qualche lente montata al contrario con anello di inversione?









Croppate, molto poco. Di solito li acchiappo di giorno e li metto in una scatoletta per un paio d'ore. Così hanno il tempo di abituarsi. In seguito, verso sera, li appoggio tranquillamente sul supporto che ho scelto. Di solito, ma non sempre, restano tranquilli e si prestano a qualche scatto ravvicinato.

di montare l'obiettivo al contrario ne avevo sentito parlare anni fa ed avrei voluto provarci, ma poi mi è passata la voglia e non l'ho mai fatto.







La mosta è inquietante
Il ragno è bellissimo... hanno una forma e dei colori sempre molto fighi.
Ottimo, non credevo si potessero "tamare", appena smette sta pioggia di merda ci provo.
Ho provato a montare un 50ino al contrario ma non ho mai fatto nulla di incredibile. C'è un certo MattFala, su Juza Photo, tira fuori delle perle di rara bellezza dal cilindro. Visto che lavora col focus staking sicuramente utilizza soggetti morti.

Questo in compenso era vivo e vegeto
Bellissime foto.


Il problema è proprio quello, con lo stacking fai delle ottime cose. Ma su soggetti come i ragni dei quasi obbligatoriamente congelarli o più verosimile ucciderli. Il che, anche se si tratta di ragni (appunto), non mi garba per nulla

La foto del ragno, non ho capito se è tua. Se sì, complimenti, bellissima la composizione, con tutta la complessità della tela bene in valore.

Io mi sono anche "divertito" a dare da mangiare al ragno crociato che si è messo in un angolo della finestra della cucina

Farò sogni d'oro questa notte
Ma è una femmina gravida o il ventre di quella specie è sempre così gonfio? Big NOPE per te
Sembra una cazzata, ma lo sfondo nero fa risaltare moltissimo i dettagli della livrea, complimenti anche per l'aspetto "logistico", non deve essere facile la preparazione allo scatto.

Quella di prima è una foto che ho fatto qualche anno fa, se non sbaglio dovrebbe essere una tegenaria, la versione italiana (ed innocua) del funnel spider.



Non lo avrei mai detto, ma degli essere altamente spettacolari sono...le cimici! Mi affascina la loro geometria, inoltre molti esemplari hanno dei colori davvero belli sotto la luce diretta del sole.

Si, penso anche io che si tratti di una tegenaria... ne ho a mazzi che girano per casa. Spesso arrivano a delle proporzioni importanti. Ma siccome il corpo resta "fine" non sono impressionanti come i ragni crociati.
Infatti quello in foto non ha l'addome gonfio, è proprio così di suo. Pensare che quello è pure piccolino. Ad occhi dev'esse attorno al centimetro, ne ho visti grossi il doppio
Ma anche loro sono innocui per l'uomo.
Non possiedo una lente macro, ma quando me ne prestano una mi diverto tantissimo se non costassero una fucilata (specialmente considerato quanto poco la userei) me ne sarei già presa una





Che obiettivo hai usato per questo scatto?

Io nel mentre approfitto delle giornate soleggiate.

Dafne


Macaone (preso in volo)


Vanessa multicolore
bellissime


era il Nikon 105mm f/2.8 della mia capa, mi ci compro tre lenti col costo di quella


Non per fare lo scassa cazzi, ma quell'obiettivo con la d3200 ad f13 ha una nitidezza considerata pessima


(fonte DXOMark)


penso che te ne saresti uscito molto meglio a f9 o f8.... ma come si vede da quest'immagine il binomio nun funziona benissimo, soprattutto visto che con una lente macro di solito c'è bisogno di chiudere abb per avere la buona pdc.

Però forse sto solo guardando il pelo nell'uovo eh
Partirei dicendo che con la D3200 viene tutto male per definizione non ho abbastanza soldi per cambiare corpo ora.



Ho provato a fare foto a f9 prima di questa (ho degli scatti salvati, magari provo a svilupparli più tardi) ma mi venivano troppo sfocate mentre appunto volevo l'intero insetto a fuoco. Avrei aperto volentieri di più per abbassare gli ISO, 800 sono proprio il limite prima che diventi un ammasso di pixel informe.


Non volevo infierire, ma mi sa che hai ragione
Quanto viene una d7200 usata? Imho è una bomba, non fosse per la lentezza della raffica, la qualità delle immagini è senza dubbio comparabile alla più costosa d500
https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=venus_laowa_15_f4macro è partita la spedizione.

lente grandangolare macro, il rapporto 1:1 è fattibile con una messa a fuoco a mezzo millimetro dal soggetto buona nitidezza al centro, morbidino agli angoli, permette uno shift di +o- 6mm sul piano focale.

Però fa dei close up ambientati strepitosi:



Spettacolo queste ultime due. Anche se non penso che qui sia la lente a fare tutto.
Dev'esserci dietro un casino di post...


GG per la lente, quando ti arriva facci sapere.
Il mio dubbio principale è che a 15mm devi avvicinarti veramente molto al soggetto.
Vista la distanza minima di messa a fuoco dovrò preventivamente congelare tutti i soggetti o, a parte gli scherzi, sfruttare il momento in cui gli insetti sono intorpiditi dal freddo e/o rugiada.
Sono estremamente curioso di provare quell'obiettivo, l'ho trovato nuovo alla metà del prezzo di listino, speriamo bene....
Occhio che se sei veramente vicino al soggetto poi rischi di mascherare una buona parte della luce, e con questi tipo di foto dove di solito si chiude molto di luce te ne serve sempre molta. Quindi c'è anche da prevedere qualcosa per risolvere questo problema.