macOS conquisterà il mondo o no?

Mi sono chiesto:

perché macOS non ha ancora il 90% del mercato desktop?

Ho ottenuto le seguenti risposte da google:

è costoso l’hardware che devi comprare, non ha i videogame tripla A, non ci girano le app Windows, il pc del papy usava windows, al lavoro devi usare windows, a scuola usavi windows.

Però sta narrativa la sento da tutta la vita. Ma da che erano falliti oggi l’azienda ha la liquidità pari al PIL dell’Uzbekistan.

Ma è qualche mese che mi si è impiantata in testa una sensazione che non vuole andare via.

Tutto mi nasce da quanto leggo sull’efficienza dei chip Silicon.

Leggo anche che Apple sta vendendo l’hardware macOS a un margine inferiore rispetto a IOS. Quindi mi arriva una strategia precisa.

E’ davvero così? Se si, questo vantaggio è incolmabile dagli altri?

leggo googlando:

Le previsioni indicano una crescita costante della quota di mercato globale di macOS nel settore dei PC, stimata in salita dal precedente 9% fino a circa il 12%, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del mercato dei sistemi operativi Mac previsto intorno al 5,4% verso il 2035

Le vendite di computer Mac continuano a sovraperformare l’andamento generale del mercato dei PC, trainate dall’efficienza dei chip Apple Silicon.

Leggo anche:

Nessun concorrente singolo batte oggi l’intero ecosistema integrato di Apple Silicon. Tuttavia, Qualcomm con la serie Snapdragon X (e la seconda generazione X2 Elite) si avvicina molto sul fronte dell’efficienza energetica pura e della durata della batteria in ambito Windows, mentre AMD e Intel contendono il primato nelle prestazioni di calcolo puro, grafica spinta e flessibilità software.

I concorrenti principali

• Qualcomm (Snapdragon X / X2 Elite): Usa la stessa architettura ARM di Apple e offre un’autonomia eccezionale, ma paga ancora dazio in alcuni ambiti grafici ed emulazione software.

• AMD (Ryzen AI): Offre soluzioni con una potenza grafica e di calcolo integrato straordinaria, eccellenti per produttività spinta e gaming, sebbene a consumi energetici mediamente superiori sotto sforzo rispetto ai Mac.

• Intel (Core Ultra): Ha compiuto enormi passi avanti nell’efficienza con le recenti architetture, riducendo il divario ma rimanendo penalizzata dalla complessità e dalla frammentazione del mercato PC.

Perché Apple mantiene il vantaggio

• Integrazione verticale: Apple progetta sia il silicio (affidandone la produzione a TSMC) sia il sistema operativo (macOS), azzerando gli sprechi e massimizzando le sinergie tra hardware e software.

• Ampiezza di banda della memoria: I chip Apple mantengono un vantaggio enorme nella velocità di scambio dati della memoria unificata, fondamentale per i carichi di lavoro legati all’intelligenza artificiale locale e alle suite professionali.

Leggo commenti dove in Microsoft stanno iniziando a sentire calare nella schiena un brivido.

Cioè per la prima volta mi arriva la precisa sensazione che un Mac è il miglior PC che i soldi possono comprare oggi.

Mi arriva anche la precisa sensazione che un pc budget odierno con Windows fa più schifo di prima e costicchia pure, ergo la gente comune potrebbe spostarsi su Apple perché gli altri fanno schifo.

Non avrei mai pensato che mi si formasse questo pensiero decenni fa.

Cosa accadrà secondo voi nei prossimi anni?

Nei prossimi anni spero in un avanzata massiccia dei sistemi operativi base Linux :asd:

2 Likes

una mazza hans, non cambia una mazza, apple venderà i suoi laptop a chi vuole quel cesso di macOS e fine della storia

gli enthusiast a una certa salteranno su linux che il push sta diventando significativo

il resto del mondo resterà su windows

fermo restando che il più grande soggetto che può smuovere il tutto è proprio microsoft continuando a smerdare il suo sistema operativo

1 Like

lo e’, se sopporti l’ecosistema

1 Like

Perche’ chi ha usato altro oltre a macOS sa quanto macos faccia stracacare sia come UI che come UX.

4 Likes

macsux è già stato detto?
No?

macsux :sisi:

3 Likes

You Know What? I'm About To Say It

1 Like

https://medium.com/@sergiointoronto/macos-is-hot-garbage-6f3909835b0f

Ce ne sono altri di articoli simili. :dunnasd:

I commenti all’articolo ovviamente mancano completamente il punto :rotfl:

1 Like

e qui che si sfotte apple? :asd:

1 Like

sono tutte frignate :asd:

“When a Mac user uses a Windows computer its actually weird for an app to go away when the windows are closed, did you ever think of that?”

eh si uno chiude con una X ROSSA e il programma rimane aperto, un comportamento naturalissimo e intuitivo :rotfl:

1 Like

cmq chiudete sto 3d che c’è già Apple vs world.

C’è già l’altro oltre a essere una trollata :asd: