Ciao a tutti, fra qualche mese forse dovrei comprare una macchina. Sicuramente usata perchè i soldi scarseggiano, facciamo un 4000/5000 euro al massimo se proprio li merita.
Non mi interessano prestazioni, deve consumare poco, essere affidabile e non essere orripilante. Dite che trovo qualcosa? Io avevo pensato a queste macchine:
Clio, Fiesta, Polo, Ibiza
Dite che posso abbandonare la speranza? Consigliate che sto veramente impazzendo.
ti posso dire per esperienza che la fiesta ( modello vecchio ovviamente ) 1.4 tdci consuma davvero pochissimo ed è abbastanza vivace, la 1.2 benzina è troppo assetata e se attacchi il clima l' ammazzi
per il resto vale all' incirca la regola "una vale l' altra" su quel segmento e a quei prezzi le differenze sono più che altro sugli allestimenti e su quella che ti piace di più... polo e ibiza meccanicamente sono simili, la seconda dovrebbe costare meno però la qualità dei materiali è molto inferiore
qualitativamente parlando (parlo anche di manutenzione, possibilita' che si sminchi etc) la polo e' il top in questo segmento o sbaglio? di quale fiesta parli? ma benzina?
tutte le polo che ho visto sono sanissime anche dopo anni ( un mio amico ne ha avuta una 1.4 tdi che a più di 200000km ha comuninciato a dare qualche problema ) però non ti posso parlare di esperienze personali. sui modelli "vecchi" il 3 cilindri turbodiesel è sostanzialmente il classico 1.9 tdi iniettore pompa con un cilindro in meno a quanto ne so, sostanzialmente affidabile e vivace
della fiesta ti ho detto, una 1.4 tdci ( diesel in sostanza 687 cv ) e una 1.2 benza ( 75 cv )
Polo, bellissima macchina, qualitativamente una 02 sembra una punto di 5 anni dopo. Evita come la peste il 1.2 benzina 3 cilindri, è uno schifo, lento, assetato e con problemi a testata,valvole e tendicatena abbastanza gravi e non risolti con i vari richiami. Per i diesel vecchi controlla che non siano troppo inquinanti (se vivi in città con restrizioni) La fiesta è una buona auto ma secondo me tra le due meglio polo, come qualità interni, materiali,ecc e su una macchina vecchia i problemi si vedono subito, come motori non saprei.
PS:Se vuoi con 3000 euro ti vendo la mia polo del 2002 benzina 1.2 che sto cambiando, ha solo 80.000 km.
a te faccio lo sconto amicizia, 2500 ed una cena e firmiamo il passaggio di proprietà, è verde petrolio, colore elegante ed originale. comodità, sobrietà, consumi parchi e qualità tedesca sotto la soglia psicologica dei 4 metri di lunghezza.
Il diesel consuma meno, macina piu km ma costa di più in prezzo, manutenzione e assicurazioni. Unica cosa in caso di acquisto di diesel vecchio verifica che possa circolare nelle zone cittadine che frequenti, i vecchi diesel sono piuttosto inquinanti. Detto questo dovresti considerare percorsi, km annuali e quanto terrai la macchina per poter scegliere la motorizzazione più adatta alle tue esigenze
Conta che il diesel ha problemi di rendimento nei primi km quando è fredda, valuta il costo degli usati e fai 2 preventivi per vedere le differenze di costo tra le assicurazioni con benza e con diesel, facendo secondo me meno di 5000 km l anno ti potrebbe convenire un usato benzina con non troppi km