Macchina per grafica (no video) - Portatile o Desktop

Bonjour a tutti,

devo acquistare per una persona a lavoro una macchina da usare per grafica, con il classico pacchetto Adobe usando Photoshop, Indesign e Illustrator.

A livello di comodità sarebbe meglio un laptop ma come potenza a similarità di prezzo immagino un desktop; dall’ultima volta che ho guardato però mi sembra che siamo cambiate un po’ di cose e non capisco se c’è più tutta questa differenza.

Per esempio tra questo laptop

E questo desktop

Non mi sembra che cambi molto, o sbaglio e sto prendendo qualche cantonata?

Grazie per qualsiasi indicazione

Il processore del primo è un pò datato…

Che budget a disposizione hai?

Grazie della risposta!

Intorno ai 1500, se ben motivato 2000 :argh:

Lascio a te l’onere di suggerire un macbook pro o un mac studio :asd:

in realtà dipende da alcune cose: tendenzialmente i grafici tendono a lavorare con schermi ad alta risoluzione (e quindi magari per non cecarsi di grandi polliciaggi) e entrambi andrebbero bene in quanto ce li puoi attaccare.

adesso però il fisso un colpo di qua e uno di la lo puoi però espandere quindi se devi lavorare con file pesanti ci schiaffi dentro ram e hd in più e via.

Se invece il tuo grafico se ne deve andare a giro a far vedere roba ai clienti il portatile vince a mani basse…

Quindi boh dipende da un sacco di cose di altre cose la scelta :dunno:

per piacere, pussa via coi mac :ahsisi:

la serie 11 di intel è na chiavica, oltre che decisamente datata nell’AD2024 - il 13400F è la serie mid-entry level della scorsa gen di intel.

suggerirei un 13700k o 14700k e almeno 32GB di ram ddr5 5600. la scheda video qualunque per contenere il prezzo per quanto possibile - come prezzo dovresti starci tranquillamente entro i 2k (ma proprio largo).

guarda che c’è anche il client nativo per Jellyfin su MacOS :sisi:

vedi, neanche il gusto di doverselo compilare, not worth

Grazie, tu quindi voti di costruirsi un desktop di base?

se c’è la scelta tra desktop e laptop, sempre desktop :dunnasd:

Per grafica e pacchetto Adobe …
Imho. Mac vince a mani basse. Soprattutto se intesa come workstation che deve fare quello e solo quello.

Dipende dal grado di sbattimento che vuoi avere .
Se opti per Windows sai che bene o male qualche problema lo avrai prima o poi e dovrai saperci mettere mano.

1 Like