MacBookPro per Photoshop/AfterEffect/Premiere

Salve a todos, in realtà avevo già postato sul forum dedicato alla fotografia, ma mi sto ammattendo cmq nella scelta
Confrontavo vari modelli di portatili e stavo optando per il MBP,

Ma ho delle domande easy da fare.

Mi conviene prendere la versione 15" senza Scheda nvidia oppure con?
Nell'ambito dei programmi adobe la GPU Intel viene riconosciuta per il rendering? ( afterffect/premiere)

In caso contrario l'opzione sarebbe la versione top gamma del MBP con scheda nvidia.

Altra domanda, per quanto riguarda il processore, ci sono molte differenze di prestazioni tra:

-Intel Core i7 quad-core a 2,3GHz, Turbo Boost fino a 3,5GHz
-Intel Core i7 quad-core a 2,6GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz

in questo caso risparmierei 200€ per comprare altre cose.

Poi consigli vari? considerando che ho sempre lavorato in ambiente windows ed i pc li ho sempre assemblati da me ( desktop), sono naab in ambiente OSX.

Come si comporta il monitor nella visualizazione della gamma colori? Non riesco a trovare in rete dei riferimenti con tabelle ecc...

Ho letto dei problemi di surriscaldamento delle RAM su MBP Retina e da qui la mia perplessità nel fare la scelta di comprarlo o meno, non vorrei portarlo in assistenza dopo un mese di utilizzo, visto che la spesa da fare è veramente abnorme (pagamento rateizzato for sure, potrei optare per il leasing visto che ho partita iva).
Dipende quanto esigente nell'uso di premiere/after effects
Iris Pro non è compatibile con Mercury Engine, quindi ti sega un bel po di prestazioni e l'unica alternativa è prendere il top con la 750M (e cmq non è che sia un gran che).

Sinceramente, questa generazione di mbp per l'editing video fa abbastanza cagare...io sto aspettando i modelli nuovi per cambiare il mio vecchio mbp, sperando che tornino sulla retta via.
Ma ci credo molto poco che tornino sulla retta via.
PRendi il top, cercalo sul reparto refurbished. Io ho risparmiato 600 euro sul top di gamma (15", 1TB Flash, 16Gb, 750M, cpu I7 2,6Ghz).
E stiamo parlando di un portatile che ha QUASI la potenza di calcolo del mio MacPro 5,1 Hex (che ha sotto uno Xeon...).
Ma trovalo sul refurbished. E ci attacchi dietro l'Apple Care.

P.S. io son passato a OSX dopo 20 anni di Windows.

Non torno indietro manco per il cazzo.

Gamma Colori: penso che quella sui Mac sia quella che, uscita di fabbrica, è bilanciata più in assoluto. Sono molto molto fedeli.
Certo non come un EIZO CG calibrato (tipo il mio) ma credimi è davvero vicina alla realtà. Se lavori con AE però che ti frega del CMYK ?

Va benissimo come noleggio operativo, attaccaci Apple care e sei a posto per 3 anni. Paghi in 2 e al terzo anno lo rivendi con ancora un anno di apple care, vedrai quanto vale.

PEr Mr.Nucci: il top non è un granchè? con cosa lavori, con quelli che fanno 40k di geekbench?

Dai un po' di obiettività per favore, è assolutamente PAUROSO dentro AE / PR...
Sono obiettivo:
una 750M su un portatile da 2600€ per lavorare con Premiere non è un gran chè...

Poi dipende da quello che uno deve farci, ma se ho bisogno di velocità di render ci penso bene a comprarmi un mbp come i retina di questa generazione.

Il processore è ottimo, flash ssd è una spada, la gpu è una merda.
E nella suite Adobe la gpu ha una rilevanza maggiore della cpu...

Solo su AE e PR.

Grazie per i consigli, ma non ho ben capito come funziona il noleggio, ho letto sul sito apple, ma non ho trovato le informazioni scritte esautive... Sai mica dirmi di più?
Io pensavo al Leasing.

Cmq come ricondizionato al momento c'è il la versione con 2,3ghz

Mentre l'altro top gamma con i7 2,6 e 1tb di storage ma a ben 2800€.

Non so se affettivamente ci sia molto gap prestazionale tra le due versioni...

+Apple care che sono altri 350€
Ti affacci al mondo del professionismo o inizi da studente?

edit: non ho letto la parte della partita iva


Boh se sei un professionista (cosa fai?) magari potresti ponderare su un fisso più performante per rendering video e gestire la fotografia in mobilità con un portatile, magari un 13 risparmiando. Anche usato in caso.

Quando ci sono tanti lavori in ballo un main computer non sempre basta, ma soprattutto non è cost effective.

Puoi sempre vedere cosa costa nuovo con la config top


No, non ce n'è molto, ma in chiave "lo rivendo finito il noleggio quando lo riscatto" la top spec è sicuramente più apprezzata.


Credimi, ha un valore infinito quella.
Il fisso buono c'è già,
Mi serviva qualcosa di paragonabile al fisso ma mobile... Es per servizi in esterno e cerimonie.
Coma non ho ancora ben capito la cosa del noleggio.
Cioè mi conviene noleggiare invece del leasing?

P.s. Cmq no non ho la più pallida idea di quanto potrebbe poi valere l mbp rivendendolo con app care, non ho esperienze nel campo apple.

P.p.s ma non mi fa aggiungere l'apple care nel carrello -_-