Mac & Swift: consigli su cosa acquistare

Ciao a tutti,
vengo qua per un consiglio pratico:
essendo uno studente lavoratore (leggesi: il mio portafoglio ha visto giorni migliori) sto cercando quale Mac (preferibilmente portatile) possa permettermi di lavorare con Swift e Yosemite senza spendere una fortuna comprandone uno nuovo.

Che soluzioni consigliate?
mi serve pressoché solo per quello.
ho provato a virtualizzare Yosemite e nada, ci ho perso una settimana e mezzo inutilmente, stessa cosa ad installarlo nativamente sul portatile. Un parto e non ci sono saltato fuori

grazie in anticipo!
hai provato sul ricondizionato?

Di solito anche sui modelli di ultima generazione hai uno sconto dai 100 ai 200€ (ti deve dire abbastanza culo ).

Non sono esperto nel campo swift ma edito/produco musica con un mbp late 2011 (4 anni e va ancora una meraviglia).

Magari qualcosina sui macbook pro trovi... in più, proprio sto mese sono usciti i mbp aggiornati, quindi ulteriori abbassi
Io ho preso ieri un macbook pro 13 retina versione da ricchi, scontato da 1800 a 1500.
Però posso dirti che se non hai grosse pretese, prendi il modello non retina.
1. permette ancora di modificarci i componenti, quindi se non ti bastano i 128gb di ssd ne metti uno tu.
2. ti permette di aggiungere ram, quindi quando i tuoi 8gb non ti basteranno più, li fai diventare 16.
3. non ha il retina, quindi a performance va meglio.
4. rispetto al retina (modello 2015 quindi) ha solo l'i5 della generazione prima, praticamente a performance non cambia nulla.
5. costa "solo" 1000 euro, son 500 in meno.
6. con lo sconto universitario del 12% arrivi sugli 870, che comunque non è male.

I contro sono gli opposti, no retina display, più largo perchè ha il lettore cd, e solite robe...