Ma solo io trovo l'ultimo libro di malazan atroce?

È da un po' che sto leggendo il ciclo di Malazan, essendo uno dei classiconi del fantasy che ogni nerd dovrebbe conoscere. E a parte il primo libro ho apprezzato.

Ammetto che ho sempre trovato la saga dei cacciatori d'ossa non particolarmente brillante... Ma nell'ultimo libro si ha un collasso! Sto davvero facendo fatica a finirlo! Sono l'unico che ha notato sto tracollo?

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Io non ho mai letto la saga ma credo che il problema del fantasy, anche per ogni nerd spinto, sia che a un certo punto, con il bagaglio di esperienze letterarie che ci portiamo dietro in questo ambito.... il fantasy smette di essere originale e il livello di gradimento si abbassa clamorosamente. Soprattutto perché c'è un abisso tra le buone pubblicazioni e quelle mediocri, un abisso che riempiamo di letture atroci nella speranza di trovare il fantasy eccelso che ci soddisfa. Altro problema è che spesso il fantasy si nutre di saghe portate avanti stancamente, un libro solo non è adeguato ne' alla concorrenza ne' a quello che si aspettano i fan, ma il problema è quando esaurisci le cose da dire nel primo.


e probabilmente Steven Erikson ha finito quello che doveva dire un paio di libri fa.
O quello, o ha abusato dei colpi di scena, oppure ha messo dentro TROPPI personaggi, per cui rimane tutto diluito.
Magari, sotto spoiler, ti spiacerebbe approfondire?
Onestamente... Si. [emoji23]. È una saga troppo complessa, a distanza di due anni non riuscirei a spiegare le mie motivazioni.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk