Ma secondo voi che ha la mia auto ?

Se avete voglia e tempo da perdere

Lo avevo già detto nel thread dell'auto nuova , la mia 307 del 2006 150k km ha un problema (o forse son diversi) da Settembre 2020 ed i meccanici (3 , di cui 1 ex Peugeot e 1 Peugeot )
non sanno di preciso cosa succeda ne vogliono perderci più di tanto tempo per via dell'età dell'auto , mi liquidano con "è la guarnizione della testata, buttala"

Ora , che all'auto sia ora di fargli fare un viaggio alla demolizione ci stà
ma siccome che questa merda di macchina mi ha fatto impazzire per anni ormai ne ho fatto una cosa personale non avendola sbaraccata subito quando dopo 3 anni ha iniziato ad avere problemi fino ad arrivare al primo tentativo di suicidio a 50k km
quando con la rottura del raccordo del radiatore sul monoblocco si bruciò la guarnizione della testa , ed è andata bene che ero fermo al semaforo ho visto il fumo dal cofano.

cmq Storia recente

Luglio 2020 ,Faccio il tagliando alla Peugeot prima di partire per le ferie, questi incapaci incredibilmente mi cambiano 1 candela su 4, avete mai sentito che viene cambiata una candela sola ? Io mai, infatti pensavo ad un errore di fatturazione se non che dopo 1 mese la macchina inizia a fare strani scherzi , strappa

Siccome consuma da sempre l'olio che sembra un 2 tempi vado di rabbocco, compro il Quartz 9000 su Amazon da 5 anni , ma invece di mandarmi il solito questa volta mi mandano l' Energy


Spoiler




Non faccio caso a quella scrittina del cazzo essendo sempre Quartz 9000 5-40
invece a quanto dicono le differenze col NON energy sono sostanziali (non sono l'unico che c'è cascato)
difatti si miscela male, fa grumi giallastri sia sul tappo che nell'astina dell'olio

E per culo mentre rabbocco mi accorgo della vaschetta dell'acqua a zero (mai consumata acqua se non quando si ruppe il tappo) e siamo al secondo tentativo di suicidio

Risassunto a Settembre 2020

La macchina strappa perchè 1 candela si è rotta visto che non è stata cambiata
La macchina consuma 1 vaschetta di acqua alla settimana
L'olio vecchio col nuovo quartz non si è amalgamato bene ... E NON SI CONSUMA


Capirete che con una sfilza di cose del genere quello che ti viene da pensare è "è la fine"

Ma cambiando candele e mettendo l'acqua la macchina funziona normalmente, nessun segno di qualche tipo , cose tipo strattonamenti rumori strani (più del solito) , parte al primo colpo , non fuma

NIENTE

Cosi vado dal meccanico n°1 (che sarebbe l' ex Peugeot dove l'ho comprata, noto ladrone di zona ma come meccanico non è stupido )

Cambia le candele, appunto
Mette in pressione l'acqua, zero perdite
a suo dire è il tappo che non stagna

Compro il tappo (2) su Amazon, non cambia nulla , stesso consumo di acqua che è pure regolare non aumenta.

Passa 1 mese
Vado dal secondo meccanico (VW ma gente stra affidabile)
me la guarda senza volere nulla

Mette in pressione l'acqua , zero perdite
secondo lui è la guarnizione ma non ne ha la certezza

Passano altri 2-3 mesi cosi
Nel mentre si è aggiunta un'altra cosa simpatica
La macchina non scalda più per farla arrivare a 90° serve il traffico della città altrimenti sta a 70 e se vado in discesa anche a 30
ma se arriva a 90 la ventola si accende normalmente

Arriva anche il freddo, gelate notturne, ed il consumo di acqua aumenta quasi 1 vaschetta al giorno



Vado dal 3 meccanico ad inizio anno, Peugeot

Provo a mettere le mani avanti sulla guarnizione della testata dicendo che io sono dubbioso sul fatto che stia li il problema , ma neanche mi ascoltano
cmq

Gli scarichi sono puliti
Mettono in pressione l'acqua, zero perdite
Mettono il liquido di contrasto nell'olio per vedere se c'è acqua e il risultato
è che non si capisce una mazza se c'è o non c'è o c'è ma è normale, tartagliano una cosa tipo supercazzola , un litro di acqua a settimana dovrebbe vedersi bene

Ma cmq tagliano corto
"e' la guarnizione buttala via"
del problema della temperatura (forse il termostato) mi liquidano "funziona o non segnerebbe" ... cioè non lo hanno guardato sti cialtroni

al che mi fanno un pò incazzare
"ma se è la guanizione non dovrebbe partire male strattonare e cose del genere?"

"eh ma potrebbe essere ancora presto, vedi che quando viene il caldo la macchina schiatta"

"a Settembre non era freddo , perchè è da Settembre che fa cosi"

"non dice nulla"


Riassunto ad oggi Luglio 2021 , 38°

La macchina consuma meno acqua, siamo tornati ad 1 vaschetta alla settimana.
L'olio vecchio si è consumato, ormai è quasi tutto Energy dentro e grumi sembrano non farne più e sta riprendendo a consumarsi come ha sempre fatto, tanto.
La temperatura va un pochino più su , sta sugli 80° adesso ma in discesa scende velocemente

Ormai ho scommesso con la moglie che non schiatta , lei mi dice che dovrei buttarla che è un'agonia sta cosa e forse ha ragione
ma mi girano troppo le palle , me ne ha fatte troppe quest'auto ed i meccanici
Qualche domanda sparsa...

Che motore hai?
Lo scarico non fa nessun tipo di fumo?

Il liquido come lo rabbocchi, con roba specifica o acqua?
Allora
È un 1.4

No non fuma , han controllato anche gli scarichi e non c'è segno di acqua
Alla Peugeot hanno detto che sono stati dei motori "sfortunati"
comprati dalla BMW e riadattati
con grossi problemi

Inizialmente rabboccavo con liquido specifico anche perché colorato lo vedevo meglio la vaschetta è sporca da quando si è bruciata la guarnizione della testata mischiandosi acqua e olio , negli anni ho chiesto più volte che fosse sostituita quando portavo a fare o tagliandi ma niente

Adesso cmq rabbocco solo con acqua demienralizzata

Tranne quando a cominciato a gelare di notte ho rimesso il liquido appropriato è successo che lo ha consumato subito ed ha macchiato la vaschetta nella parte alta .

Qui sembra che per qualche motivo col freddo il consumo di acqua peggiori , il meccanico della VW mi disse che se non è la guarnizione potrebbe essere il riscaldamento ma dovrei sentire una gran puzza

Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
allora
i grumi che trovi possono non dipendere dall'olio, ma dall'emulsione acqua olio che si può formare nel caso la guarnizione della testa sia bruciata.
Il fatto che "mangi" acqua e non trovi perdite è solitamente un grosso segnale di guarnizione bruciata.
Un litro a settimana vuol dire che ne mangia parecchia, e come idea ti dico che ti hanno cambiato solo una candela perchè probabilmente è quella del cilindro in cui la guarnizione è più andata (e potrebbe averti appunto cotto la candela)
Assicurati che non ci siano perdite anche dal radiatore, compreso quello interno del riscaldament, e metterci del liquido antigelo può aiutarti a trovare tracce. nel caso non ci siano perdite, puoi fare la prova del 9.
Riempi la vaschetta senza tappo quasi fino all'orlo e fai girare la macchina al minimo finchè non arriva in temperatura e parte la ventola a quel punto, se trovi la vaschetta che gorgoglia con bolle d'aria è sicuramente la guarnizione andata.
Per quanto riguarda la temperatura che non va su, è quasi sicuramente la valvola termostatica che si è bloccata in posizione aperta, di conseguenza a motore freddo hai già l'acqua che gira nel radiatore e fatica ad arrivare alla temperatura d'esercizio di 6'-70 gradi.
Anche io dico che è la guarnizione della testata, non sono un meccanico da qualcosina di motori l'ho imparata.
La mia.primissima auto fu una vecchia lancia hpe executive, un 2.000 a benzina, avevo la guarnizione bruciata e andavo in giro con una cassa di bottiglie d'acqua sempre nel bagagliaio, ogni 100 km mi dovevo fermare e fare il rabocco. Ci sono andato avanti più di 1 anno con quel catorcio
Pero' strano, fosse la guarnizione dovrebbe fare fumo bianco all'avvio.

Se fosse il blocco motore crepato?


Non è detto, può essere che la fessurazione nella guarnizione sia piccola e tenda ad allargarsi con la dilatazione termica man mano che va.
In tal caso potrebbe non mangiare acqua alla partenza.
Motivo per cui ipoteticamente non parte neanche a 3 cilindri
mi accodo nel dire testata
qualcosa di sicuro trafila, se mangia acqua o la piscia in giro, o finisce nel riscaldamento o va da qualche parte dentro il motore, non ci sono tanti altri posti dove possa andare
i grumi possono essere dati dal mix acqua / olio

me lo fece una volta in una vecchia alfa, ma in quel caso era l'olio che andava nell'acqua
per pulire il circuito di raffreddamento sono diventato isterico, e talvolta qualche schifezzina nella vaschetta ancora la trovo

che motori indistruttibili