Lo avevo già detto nel thread dell'auto nuova , la mia 307 del 2006 150k km ha un problema (o forse son diversi) da Settembre 2020 ed i meccanici (3 , di cui 1 ex Peugeot e 1 Peugeot )
non sanno di preciso cosa succeda ne vogliono perderci più di tanto tempo per via dell'età dell'auto , mi liquidano con "è la guarnizione della testata, buttala"
Ora , che all'auto sia ora di fargli fare un viaggio alla demolizione ci stà
ma siccome che questa merda di macchina mi ha fatto impazzire per anni ormai ne ho fatto una cosa personale non avendola sbaraccata subito quando dopo 3 anni ha iniziato ad avere problemi fino ad arrivare al primo tentativo di suicidio a 50k km
quando con la rottura del raccordo del radiatore sul monoblocco si bruciò la guarnizione della testa , ed è andata bene che ero fermo al semaforo ho visto il fumo dal cofano.
cmq Storia recente
Luglio 2020 ,Faccio il tagliando alla Peugeot prima di partire per le ferie, questi incapaci incredibilmente mi cambiano 1 candela su 4, avete mai sentito che viene cambiata una candela sola ? Io mai, infatti pensavo ad un errore di fatturazione se non che dopo 1 mese la macchina inizia a fare strani scherzi , strappa
Siccome consuma da sempre l'olio che sembra un 2 tempi vado di rabbocco, compro il Quartz 9000 su Amazon da 5 anni , ma invece di mandarmi il solito questa volta mi mandano l' Energy
Spoiler
Non faccio caso a quella scrittina del cazzo essendo sempre Quartz 9000 5-40
invece a quanto dicono le differenze col NON energy sono sostanziali (non sono l'unico che c'è cascato)
difatti si miscela male, fa grumi giallastri sia sul tappo che nell'astina dell'olio
E per culo mentre rabbocco mi accorgo della vaschetta dell'acqua a zero (mai consumata acqua se non quando si ruppe il tappo) e siamo al secondo tentativo di suicidio
Risassunto a Settembre 2020
La macchina strappa perchè 1 candela si è rotta visto che non è stata cambiata
La macchina consuma 1 vaschetta di acqua alla settimana
L'olio vecchio col nuovo quartz non si è amalgamato bene ... E NON SI CONSUMA
Capirete che con una sfilza di cose del genere quello che ti viene da pensare è "è la fine"
Ma cambiando candele e mettendo l'acqua la macchina funziona normalmente, nessun segno di qualche tipo , cose tipo strattonamenti rumori strani (più del solito) , parte al primo colpo , non fuma
NIENTE
Cosi vado dal meccanico n°1 (che sarebbe l' ex Peugeot dove l'ho comprata, noto ladrone di zona ma come meccanico non è stupido )
Cambia le candele, appunto
Mette in pressione l'acqua, zero perdite
a suo dire è il tappo che non stagna
Compro il tappo (2) su Amazon, non cambia nulla , stesso consumo di acqua che è pure regolare non aumenta.
Passa 1 mese
Vado dal secondo meccanico (VW ma gente stra affidabile)
me la guarda senza volere nulla
Mette in pressione l'acqua , zero perdite
secondo lui è la guarnizione ma non ne ha la certezza
Passano altri 2-3 mesi cosi
Nel mentre si è aggiunta un'altra cosa simpatica
La macchina non scalda più per farla arrivare a 90° serve il traffico della città altrimenti sta a 70 e se vado in discesa anche a 30
ma se arriva a 90 la ventola si accende normalmente
Arriva anche il freddo, gelate notturne, ed il consumo di acqua aumenta quasi 1 vaschetta al giorno
Vado dal 3 meccanico ad inizio anno, Peugeot
Provo a mettere le mani avanti sulla guarnizione della testata dicendo che io sono dubbioso sul fatto che stia li il problema , ma neanche mi ascoltano
cmq
Gli scarichi sono puliti
Mettono in pressione l'acqua, zero perdite
Mettono il liquido di contrasto nell'olio per vedere se c'è acqua e il risultato
è che non si capisce una mazza se c'è o non c'è o c'è ma è normale, tartagliano una cosa tipo supercazzola , un litro di acqua a settimana dovrebbe vedersi bene
Ma cmq tagliano corto
"e' la guarnizione buttala via"
del problema della temperatura (forse il termostato) mi liquidano "funziona o non segnerebbe" ... cioè non lo hanno guardato sti cialtroni
al che mi fanno un pò incazzare
"ma se è la guanizione non dovrebbe partire male strattonare e cose del genere?"
"eh ma potrebbe essere ancora presto, vedi che quando viene il caldo la macchina schiatta"
"a Settembre non era freddo , perchè è da Settembre che fa cosi"
"non dice nulla"
Riassunto ad oggi Luglio 2021 , 38°
La macchina consuma meno acqua, siamo tornati ad 1 vaschetta alla settimana.
L'olio vecchio si è consumato, ormai è quasi tutto Energy dentro e grumi sembrano non farne più e sta riprendendo a consumarsi come ha sempre fatto, tanto.
La temperatura va un pochino più su , sta sugli 80° adesso ma in discesa scende velocemente
Ormai ho scommesso con la moglie che non schiatta , lei mi dice che dovrei buttarla che è un'agonia sta cosa e forse ha ragione
ma mi girano troppo le palle , me ne ha fatte troppe quest'auto ed i meccanici