Ma la schwa è discriminatoria?

fixəd

fixəd

La schwa crea problemi alle persone neuroatipiche, che non sono esattamente quattro gatti nel mondo, per chi legge i testi tramite lettori di schermo o per le persone anziane (ma lì è questione di abitudine), è inutile che dici “la scopa in culo gni gni”, e fa pure cagare a livello linguistico perché è un suono del cazzo impronunciabile.

Io sono disgrafico e la schwa mi crea problemi, leggerla mi stranisce parecchio e non riesco mai ad interpretarla correttamente, questa cosa ti turba, Mistych?

2 Likes

non fatemi andare in killing sprəə dai

Va che Python ti reporta per odio verso Napoli ora

ma sul fatto che sia una lettera di merda e il suono faccia schifo siamo daccordo, figurati io avrei messo un buco del culo al posto di quella lettera di merda, il culo e’ universale e la figa del 2000 (cit.)

əəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəəə

Dai ma che cazzo è santa barbara dammi la forza

Lo siamo? Io fare un sondaggino per determinarlo

Lo dico perché è importante decidere se si chiama Nasale o Nasalə

è un po na scocciatura in inglese devo dire

Ora se dico che io sono contro la schwa e gli asterischi perché considero l’Italiano un linguaggio inclusivo già di suo probabilmente Phobos va in BSOD perché mi crede un woke®, abbiamo il maschile che vale come neutro, non è discriminante, sono pippe mentali che si fanno le pseudofemministe sul tema, sono altri i problemi, non usare “tutti” al posto di “tutt*” o “tutt-schwa”, io uso l’asterisco quando parlo con persone che non conosco e so per certo siano membri della community LGBTQ+, ma con gli amici non dico “ciao a tutt*, come state bellissim*?” anche se conosco gente che fa così, Papa Francesco prega per me.

almeno io e chəkrə siamo daccordo su questo :asd:
pero’ ormai i sondaggi sono all’ordine del giorno io lo farei giusto per non essere razzista verso quelli che la pensano diversamente :sisone:

non resistere, embrace it

il napoletano vero non e’ quella chiavica che sentite in giro…quella e’ gentaglia.

cmq l’asterisco o la sciuwa per me a leggere non da fastidio ma cringia solo…piu’ o meno a seconda di chi la usa…e’ il parlato che e’ inusabile

ref.

Io sono da sempre un grande amante della lingua Italiana, è bellissima così com’è e non ha bisogno della schwa per migliorare, basta togliersi dalla testa il sapone delle tendenze queer Americane che sono delle pagliacciate spesse volte, la cosa che mi rattrista è che questa roba si sta insinuando anche nell’ambito accademico, conosco più di un docente di linguistica o di lingua X che ha incorporato la schwa o l’asterisco negli scritti.

Praticamente qualunque suono del nostro alfabeto se lo devi spiegare in termini linguistici come fa in questo video è una roba stra complicata eh :asd:

più che altro Brom, io riesco anche a farlo solo che altri suoni in inglese mi vengono un po più difficili

non l’avevo ancora notato… da frank a pietrə? :nono: almeno non hai cambiato con giuseppe :unsisi:

Che intendi? Cioè il problema è la schwa o quello che ci sta intorno?

Comunque avendo conosciuto molti anglofoni che per un motivo o per l’altro stavano imparando l’italiano mi sono spesso trovato divertito a vedere la loro reazione quando scoprono che in italiano la forma di cortesia e’ l’equivalente di dire “she” in inglese :asd:

Beh, in origine usavamo il Voi come loro.