ma il numero di schede bianche e nulle?

ok, le elezioni sono finite e i risultati li hanno dati.

e' stato tutto molto veloce ed efficiente, ma solo io ho notato che mancavano alcuni dati che invece di solito venivano diffusi subito?

e' da ieri che cerco un qualsiasi dato relativamente a:
- n. di schede bianche
- n. di schede nulle
- n. di schede contestate
- n. totale votanti

per ora gli unici dati che trovo sono relativi ai voti validi, divisi per partito, e alla % dei votanti rispetto agli aventi diritto.
lol , le avranno tolte per non smascherare i brogli delle score elezioni , oppure per fare incazzare beppe grillo ..
Stavo cercando anche io qualcosa, e l'unica cosa che ho trovato sono il numero di voti validi preso da Wikipedia (che dice di averlo preso dal sito del ministero dell'interno, ma sul sito io non ho trovato assolutamente nulla).

Camera:
Aventi diritto: 47.295.978 Affluenza: 80,456
Voti validi: 36.452.305

Senato:
Aventi diritto: 43.257.208 Affluenza: 80.507
Voti validi: 32.771.227

Ho fatto un rapido conto (tanto rapido che potrebbe essere sbagliato)

Alla camera circa 1.600.147 non sono stati considerati validi (4.2%)
Al senato sono 2.053.853 (5.9%)

Non so da dove vengano questi dati, ne quale sia la composizione dei voti non validi.
aventi diritto * affluenza = voti totali

voti totali - voti validi = voti nulli

voti nulli *100 / voti totali = % voti nulli

edit: più che altro mi piacerebbe confrontarli con quelli delle scorse elezioni.
dalle mie parti circa 16 su 600 circa... poca roba
bianche invece solo 1 su 600
e vi posso garantire che non abbiam fatto brogli nè abbiamo assegnato alcuna scheda bianca ad altri
ma sbaglio o questa e' la prima volta che non danno i risultati di bianche/nulle?

non puo' essere un caso. e' una cosa voluta.


quindi in linea con le scorse edizioni ?
non saprei le scorse elezioni, ti dico i dati del mio seggio.

le nulle sono quasi tutte di persone che hanno volontariamente annullato il loro voto
(grossa X al centro, messaggi scritti, tutti i partiti barrati etc).
una nulla a causa di una piccola traccia di sangue sul partito prescelto (che si vedeva pure sul retro, quindi siam stati costretti ad annullarla)
roba così... saranno stati 3-4 gli elettori che hanno sbagliato per negligenza, poi fuori al seggio erano tutti cartelli che spiegavano come votare e come non votare.

bianche quasi inesistenti, 1 scheda per la camera 1 scheda per il senato, stop.
1 su 603 sarebbe una percentuale tipo lo 0.1%
se vi trovate un dato simile su scala nazionale, imho è giusto e non ci son stati brogli alcuni...
sembra strano, se avessi sentito una roba simile senza essere stato personalmente al seggio, pure io avrei gridato alla truffa....
ad averceli i dati su scala nazionale...
trovato i dati sul sito della regione ..
elezioni 2008

http://elezioni2008.regione.fvg.it/000250_Pol/Liste/030.html?aggregazionePadreId=030&codComune=__1
------------------------------------------------------------------------------------------
elezioni 2006

http://elezioni2006.regione.fvg.it/000169_Pol/Liste/030.html?aggregazionepadre=030&aggpadreId=030&aggregazionefiglia=
incremento enorme di schede nulle. Cazzi viola a ripetizione? Se fosse così anche a livello nazionale...
grazie cece, come al solito la regione friuli e' al top per quanto riguarda la fruibilita' e la trasparenza dei dati elettorali.
boh, io t'ho detto, sbagliare con una scheda simile (che per inciso era la stessa delle elezioni 2006 bene o male) è da menomati, col seggio tappezzato di avvisi su come votare correttamente poi.


11mil nel primo e un 13% di voti nn validi
e 12 mil nel secondo con un 15% di voti nn validi

mmmmm


non hai capito
goemon, gli aventi diritto (47 milioni alla camera e 43 milioni al senato) non hanno votato tutti, ma solo l'80%, quindi (37 mil e 34 mil).

alla fine i voti nulli sono 4,2% alla camera e 5,9 al senato.
Ma l'ha detto anche berlusconi: se c'era una x su IDV o PD il voto era nullo
Manca comunque il dato sulle bianche.


Il che mi pare un poco strano, vista invece la celerità con cui
si sono registrati tutti gli altri dati.
sara' perche' tra i risultati che aspettavo di piu' c'era proprio il numero di bianche/nulle, ma anche a me e' parso subito strano che nessun sito d'informazione divulgasse questo dato.

e piu' tempo passa e piu' mi convinco che tutto cio' e' voluto.

oggi i giornali/tv/siti internet sono pieni di grafici numeri percentuali animazioni che illustrano tutto il resto, tranne le bianche/nulle.

la cosa diventa surreale quando, cercando queste maledette bianche, inizi a notare che sui media c'e' zero assoluto.
nessuno, ma proprio nessuno, lamenta l'assenza di questo dato e tutti fanno finta di niente.
nemmeno una citazione di sfuggita nella miriade di commenti e analisi post voto, non un vago accenno da parte degli addetti ai lavori, eppure sarebbe un dato interessante da diffondere, vista la drastica diminizione di bianche alla scorse elezioni e le polemiche scaturite di conseguenza.