Ma dove sono finiti gli hackers

Ho 31 e programmo da quando ne avevo 15. Sono cresciuto con WhiteEyes, CatBoy, Phil Agre, Richard Stallman,Tron,Linus Torwalds,Condor tutta gente che con un 286, una tastiera e un monitor 3 colori, riuscivano a far tremare chiunque. C'erano idee, studio e voglia di crescere, oggi invece si dice che il linguaggio piu' usato dagli hackers e' php, che un hacker e' quello che fa i virus e i worm che impestano windows, le grosse compagnie fanno schifezze immani e nessuno le contrasta, un programmatore in c++ e' un cretino che ha voglia di morire programmando. Questo post lo scrivo perche' da mesi non faccio altro che deprimermi nel leggere le notizie dal mondo. La comunita' europea ha deciso di operare con Windows e la risposta e' stata un gruppetto di valorosi che con cartelli si sono fatti fotografare. L'italia della mortadella ha deciso di lavorare con windows e di spendere una cifra assurda, mentre ques'anno la gente incomicia a risparmiare anche sulla roba da mangiare. Windows si fa amica di Suse, i programmatori sono pagati come quelli della netezza urbana, anche perche' sono nati mostri come java, ruby,C# e la mia paura e' che fra qualche anno anche php entrera' in questa lista, Un mondo facile e tutto quello che risulta complesso lo fa il compilatore senza problemi. Il mondo dove lottare per ideali o solo per fare un danno a chi fotte da sempre e' scomparso, non ci sono ne idee ne vlglia di ritornare ad essere quello che siamo stati. NERD, fottuti NERD del cazzo che lavorano 20 ore al giono al computer, allienati, ma che facevano cagare sotto tutti, bastava fare un passo sbagliato e ti scoppiava la sala server o ti scomparivano na botta si soldi o ti ritrovavi un piccolo file text sul tuo desktop o nella root che ti gelava il sangue. Quelle cose sono perse, voglio non crederci ma sono perse. Gli hackers meeting sono diventati un ritrovo di Leninisti, Marxisti, Stalinisti, Comunisti, ma di informatici manco l'ombra, i 15 enni geniali dove CAZZOOOOOOOOO sono finiti.
Vabbe' mi sono sfogato adesso se mi volete prendere per il culo fatelo, ma avevo proprio voglia di dirlo.
Pensa solo che nel documentario di Deaglio, a prescindere dall'argomento del documentario, un tizio stava facendo vedere un esempio di come hackerare una votazione in USA...l'esempio l'ha fatto in VB.net e access....


....


....


ma secondo te c'e' una spiegazione, esiste un motivo?
nel senso, tutti parlano di generazioni che fanno schifo, praticamente dal 48 in poi tutto e' uscito male, tutti sono disinteressanti e tutti se nme fotto, ma sara' vero o sara' che proprio le genrazioni di prima hanno abituato i figli a non scavare in fondo?
Lo so che la cosa sembra na paternale e ha molto da che somigliare ai tipici discorsi famigliari, ma io penso a persone come ElfQRin, un ragazzo della mia eta' che oltre ad essere un hacker dalle capacita' innate e' anche una persona che lavora nel sociale, si pensi ai continui aiuti che da ai bambini dei paesi svantaggiati. Insomma essere hacker significa essere un rivoluzionario nel vero senso della parola, significa affrontare il mondo di petto, si pensi alla fine che ha fatto Tron, pace all'anima sua.
Di questa gente cosa cacchio e' rimasto, perche' si deve fare tutto piu facile e divertente, ma chi l'ha detto. Insomma secondo il mio punto di vista, chi crede nella programmazione e crede che ancora si puo lottare deve incominciare a fare del proprio lavoro una vera vocazione, bisogna a ritornare ad essere quelli che per il 99% dell'umanita' erano dei sepolti vivi, quelli che quando dicevano di essere programmatori, gli altri spalancavano gli occhi dalla sorpresa (spesso perche' scoprivano che erano esseri umani, in carne e ossa come il resto dell'umanita'.....cmq).
Spiegatemi perche' non esiste un sindacato dei programmatori.....perche' non esiste un albo dei programmatori......perche' non ci sono istituzioni che ci difendano?

vabbe' sto entrando nella fase delirium tremens.......

PROGRAMMATORI DI TUTTO IL MONDO UNITEVIIIIIIIIIII
Metti l'animo in pace cingu, siamo la nintendo generation e non c'è trippa per gatti.

Quello con cui giochi influenza una buonissima parte di ciò che sarai in grado di fare e indietro non si torna.
esistono sempre i programmatori "underground", chi crea i cheat? chi cracka i giochi?
Chi cracka l'hardware come ps xbox etc? bios riscritti?

non sono cose da poco
Già.

Forse prima le pene per le violazioni informatiche non erano molto ben definite ed anche le contromisure e le indagini non erano precise, oggi forse la gente si caga sotto perché se uno viene beccato o gli tocca lavorare a vita dalla parte dei buoni o s'inguaia a vita.
anche, prima c'erano molti meno controlli e meno leggi.
ma poi non so, il lavoro da hacker/cracker è documentato? Cioè io tutti i siti che ho visto sono di scazzamaurilli che fanno scaricare i soliti programmini del chispios per windows. Non ho mai visto un reale sito di un hacker dove si trova documentazione. (anche se è una cosa di cui non mi son documentato)
per me, hacking è questo: http://www.hackaday.com/

Ciao,

il sindacato dei programmatori esiste. Puoi iscriverti alla UILTuCS, se la tua azienda applica il CCNL Terziario (o Commercio).

Guarda qui per maggiori informazioni sul contratto nazionale firmato a marzo 2015 che include i profili ICT su base e-CF (Quadro europeo delle competenze digitali): [urlcensored[/url]

Saluti,

Mario
Saluti,

Fusion
Related: http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/550_per-favore-non-chiamateli-nativi-digitali.htm