Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Glissato del tutto sulle pmi tra l'altro, che tu avevi tirato in ballo "il prezioso tessuto imprenditoriale!".
Poi sui lavoratori autonomi (l'elettricista di cui parlavi) farei discorsi a parte rispetto ad un imprenditore
Comunque fra i thread che non avrei mai voluto veder riemergere questo è di sicuro nella top 10


Infatti no, dice che libera, mica che deve esserti garantito di farlo con successo, nessuno ti vieta di aprire p.iva ed è quello il punto dell'articolo


Vero anche questo




.






Il principio di garanzia di dignità nello svolgere impresa, dettato dalla nostra costituzione, non si sposa benissimo con le azioni di rivalsa che banche e ade possono attivare nei confronti dell’imprenditore, e qualcosa che esiste solo in Italia.
Qualcosa che con la nuova legge fallimentare si sta cercando di sistemare - attivando controlli e campanelli di allarme ben prima di fare il patatrac - ma che sommariamente sancisce la fine della vita economica del fallito.
Sia di fare nuovamente impresa, ma anche banalmente di trovarsi un lavoro - soprattutto statale ma anche parastatale e privato.

Vince appunto chi stampa 500 milioni di euro di fatture e si seppellisce i soldi in un campo, mentre lo stronzo che ha sempre pagato tutto e si è visto chiudere l’attività magari causa covid, con aiuti mai pervenuti e banche a bussare, bene o male se la può risolvere dignitosamente solo con una rivoltellata.
A perché l'Italia è una repubblica fondata sul lavoro, dignità del lavoro etc, ti pare sia rispettato?
Comunque il capitalismo etico non esiste, allo stato attuale il sistema è settato per premiare chi si incula di più, ovviamente col benestare dei rappresentanti di categoria


Come ti ho risposto, hanno fatto i calcolo X su X prendendo la popolazione generale, non X su Y dove Y è la categoria di riferimento.

Sono ben poco alti sia per imprenditori (80 volte la baseline) che per disoccupati (10 volte la baseline) se fai la proporzione sul totale di riferimento.
Guarda, credo che qui tu sia scivolato sulla banana, nel senso che chi si suicida tendenzialmente lo fa per enorme senso di colpa, non sono i pezzi di merda senza scrupoli che seppelliscono il denaro a panama. I suicidi di solito sono Quelli buttati fuori dalla concorrenza sleale.

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk


Quanti imprenditori c'erano in quel periodo (diciamo tra 2010-2012)?
I disoccupati 2 milioni e 80k.
https://www.repubblica.it/economia/2011/04/01/news/disoccupazione_record_nel_2010_8_4_-14353246/
Gli imprenditori non so all'epoca, adesso



https://www.das.it/i-numeri-delle-aziende-in-italia-nel-2020/

Non credo fossero così enormemente diversi in quel periodo.
Il punto resta.
Parliamo di cifre simili? Non lo so, perché ci si incarta tra dati relativamente attendibili, date che si incasinano etc.
Resta che la copertura mediatica tra i due fenomeni non è stata minimamente simile, sarà che me loo sono perso io ma non mi pare sia mai girata la retorica del morto di disoccupazione


Ma in un sistema capitalistico la concorrenza leale non esiste, non c'è un paese al mondo in cui si concretizzi realmente
Sulle motivazioni dietro sì, boh, può essere, aldilà del motivo il punto è che sei uscito dalla giostra, che tu abbia giocato pulito o meno.
Poi è chiaro che il sistema è settato per premiare chi gioca sporco
Se parli di lealtà dal punto di vista etico è ovvio che non esista, io mi riferivo al patto sociale sancito dalle leggi e relative punizioni.

Inviato dal mio S96Pro utilizzando Tapatalk