Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?

Si parlava di rivoluzione aperta e terrorismo, entrambe categorie che non si applicano al movimento per il voto alle donne. Il movimento delle suffraggette fu parzialmente violento in alcuni paesi, ma il numero massimo di vittime fu 4 in UK, perlopiù accidentali in quanto le bombe non avevano lo scopo di uccidere. Parliamo probabilmente di 20 vittime in tutti i movimenti in tutto il mondo nell'arco di 50 anni.


Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
Mah, sei tu che hai detto "il voto alle donne in tutti i paesi", al che viene normale dire che manco per sogno, tra l'altro se non si guarda al terrorismo ma alla violenza in genere, che era il discorso che si faceva, questo vale ancora di meno.
L'emancipazione delle donne e' stata tutt'altro che un movimento pacifico del volemose bbbene.


Quindi è la reductio a body count un elemento che rende il metodo violento accettabile?


Ma nello stesso articolo vi è scritto che per la maggioranza degli storici la campagna non è stata efficace e ha rallentato il movimento.

Movimento che invece, dalle mie nozioni, è stato paradossalmente accelerato dalle guerre mondiali in quanto le donne andarono a lavorare nelle industrie mentre gli uomini erano al fronte dimostrando di essere perfettamente abili alla stragrande maggioranza dei lavori (mentre prima venivano viste come meno produttive, che era anche la scusa per pagarle la metà a parità di lavoro almeno nelle professioni dove potevano accedere) e di sapersela cavare da sole senza maschi.


Bastava guardare l'ultimo Sherlock, ma a quanto pare neanche il buongusto per i telefilm hanno alcuni .
Comunque senza neanche andare a spulciare ogni singolo caso mi pare OVVIO che si arrivi a una riforma sui diritti umani con un "finale" pacifico ma mediamente il percorso è costellato di atrocità e sofferenze che difficilmente non sono scaturite in violenza.
Prima di una pacifica stretta di mano ci sono secoli di tumulti sedati e gente appesa a una corda... o peggio.


Non è vero



Poi nello stesso articolo dice che altri storici pensano che non sia servita la fase di militanza. Questo per altro è vero di qualsiasi componente violenta di ogni movimento, c’è qualche storico che dice che non è servita.


Giusto cosi.
ho trascorso un paio di giorni come manovale in produzione, perchè tra mancanza di personale per vari motivi e sovrabbondanza di lavoro siamo messi cosi male da dover sfruttare la mia scarsa manualità
dopo questa fugace esperienza (l'ultima volta che avevo messo le mani in pasta era a 17 e 18 anni d'estate per farmi i soldi per il pc nuovo ) non riesco veramente a comprendere come non facciano a essere tutti ferventi comunisti quelli che fanno un lavoro manuale/di fatica
A me 6 settimane in catena di montaggio della Toyota (di cui 3 settimane iniziando il turno alle 5:35 e le altre 3 finendolo alle 21:35 ) sono bastate per rendermi ancora più rosso


Forse sbaglio, ma tu per lavoro non devi fornire consigli su come ottimizzare il rendimento del capitale per i capitalisti di turno ?


Perchè compari questa esperienza con il tuo lavoro privilegiato di tutti i giorni e quindi ti sembra una cosa infattibile, se cominci a 16 anni poi ti sembra la normalità.

Io mi ricordo che c'è stato un periodo tra i 18 e i 20 che mi alzavo alle 4 per scaricare casse, riempire gli scaffali etc lavoro a natale e capodanno tutto il giorno e non mi sembra vero che ero abbastanza soddisfatto a fare robe del genere che erano dieci volte più faticose del lavoro mio attuale e mi pagavano la metà.

Infatti i comunisti oggi sono per lo più tutti classe media che iper-empatizzano con gli sfigati perchè sudano all'idea di fare le cose che fanno loro, non gli sfigati.
Io all'ultimo anno di liceo ho fatto un'estate da cassiere al supermercato, erano ancora quelli vecchi dove dovevi battere tutto, prima dei codici a barre.
Ricordo che dopo un paio di settimane di notte nel sonno battevo i prezzi davanti a me.


Tra le altre cose si, ma mi occupo di strategia in generale.
Capisco che sia abbastanza ironico/ipocrita, visto che beneficio direttamente di un sistema che mi fa schifo e abolirei domani


Non e' ironico o ipocrita, quella e' una fallacia da "yet you live in society" webcomic
Comunque semplicemente un tempo all'operaio delle officine (tm) tra una cosa e l'altra arrivava la propaganda comunista perchè il partito era forte e ben finanziato, giravano soldi, il cinema e la cultura erano in parte rossa etc.

Oggi al ragazzino sfruttato precario gli arriva per lo più propaganda meritocratica da tutte le parti, semplicemente la Sinistra di Classe ha zero soldi e zero influenza.


Perché odiano di più il collega che il loro capo, e ancora di più quelli che gli dicono che le cose che gli hanno insegnato sono cazzate.

Se vuoi che qualcuno odi la verità insegnali una menzogna qualsiasi. È per questo che la destra si attacca a qualsiasi cazzata dai vaccini che fanno male ai bambini nelle pizzerie
Per quanto riguarda l’autoreferemzialità della crescita del capitale lato finanziario, è chiara.

Per quanto riguarda invece le aziende, che meccanismo segue? Perché teoricamente per crescere un’azienda deve aumentare l’imponibile vendite (fatturato), ma se i salari generali non crescono il flusso di denaro necessario per supportare l’incremento delle vendite dell’economia, e quindi del reddito, da dove proviene?
cioè intendi, se la gente prende stipendi più bassi da dove arrivano i soldi per aumentare i volumi di roba venduta?


Perchè quelli che gli dicono che le cose che gli hanno insegnato alle superiori o in Chiesa o in tv sono cazzate spesso credono in altre cazzate questa volta imparate nel corso di laurea o nel dottorato o in altre cravatterie.

Oppure si mettono a sindacalizzare su situazioni che non conoscono da una posizione di privilegio: un esempio sono quelli che si fanno beffe sull'ideologia meritocratica del duro lavoro, studia, impegnati etc perchè favorisce il capitalismo e il sistema di sfruttamento(giustissimo) senza capire che nel bene o nel male una laurea STEM o il saperci fare con un trading job sono una delle poche ancore di salvezza e di mobilità sociali presenti ora se non hai il culo parato.

Oppure quelli che si fanno beffe del concetto di famiglia tradizionale nonostante tutti gli studi dimostrano che avere una famiglia stabile (con genitori non separati o divorziati) produce notevoli outcome positivi per chi non ha la tata e il maggiordomo.

E potrei continuare.

Alla fine ha ragione Moore che l'operaio odia di più il proprio superiore PMC o l'esponente del ceto medio (semi)colto che vota democratico/caviar left e che si fa beffe dei suoi valori che il grande miliardario che vede solo in TV. Non è esattamente razionalissimo, ma posso capire il perchè.
pmc?

comunque famiglia tradizionale=/=famiglia stabile eh shen, sono due concetti un attimo diversi per quanto possano sembrarti affini