Ma con 75k € annui uno è ricco, povero o cugino di campagna?



geniale, chissà come han fatto a non pensarci prima. Cosi continuiamo a cavare 4 mila lire dai poveri e dal ceto medio e facciamo volare all'estero tutti i grandi capitali
Si finisce sempre a scannarsi tra chi dichiara più di 50k e chi guadagna di meno, quando le uniche figure da ricoprire di insulti da parte di entrambi sarebbero i ladri che evadono le tasse e si intascano molto ma molto di più sotto forma di black (cit.)

In questa società di ladri, ogni fottuto aiuto, sussidio, casa popolare finisce sempre a foraggiare gli evasori o i delinquenti che risultano per la legge nullatenenti o "poveri", proprio a scapito dei veri poveri che spesso non hanno neanche i mezzi e le conoscenze per accedere a tali aiuti.

Le statistiche sui redditi non rappresentano minimamente la realtà. Finchè non si combatterà l'evasione tutte queste discussioni non avranno completamente senso.

A Milano quest'anno sono venuto a sapere di un agente immobiliare che si è fatto dare 18000€ in contanti per una compravendita; questa gente andrebbe presa e bastonata anche e soprattutto da chi dichiara 75k€, perchè sono quest'ultimi che sovvenzionano con una percentuale molto alta del proprio lavoro tutti i servizi pubblici che l'agente immobiliare ruba alla collettività.

PS: in Italia oggi 3000€ al mese dovrebbe essere lo stipendio BASE per TUTTI i lavoratori


o frag quello che vuoi, su quelle cifre sei comunque più vicino ai ricchi che ai poveri, dai.
che poi i 75k siano distanti anni luce dai bezos, o anche solo dai più "banali" milionari o landlord milanesi siamo d'accordo, la ricchezza ovviamente ha migliaia di sfumature, ma ottimi benestanti come li chiami tu è un modo edulcorato di definire la ricchezza
poi non so se ti senti chiamato in causa, nessuno ha voluto farvi i conti in tasca, ma i pianti che esprimeva sciallo nel post quotato anche no


Ovviamente non parlavo dei bezos, mica bisogna per forza esagerare per esprimere un concetto, e poi grazie ar cazzo che 75k sono più vicini ai ricchi che ai poveri scusa

Il punto è che 75k non fanno di una persona un ricco; sicuramente non conta gli spicciolini per pagare le bollette, ma imo da benestante a ricco c'è un abisso.

Ad esempio per me neanche un medico che lavora in ospedale + studio privato/magagne varie è ricco.

Esempio pratico: io l'estate vado al mare in un posto pieno di ceos/medici/professionisti vari, e ho sempre notato che il medico/avvocato di successo (preso come esempio di ricchezza da parte del pueblo) aveva un paio di macchinoni, auto dei figli, una villa e qualche appartamento sparso qua e la in media, mentre il RICCO (maiuscolo) aveva tutti i succitati, ma anche collezione di macchinoni + barche + moglie/mistress/fidanzata tempestata di diamanti, vacanze diverse ogni mese in posti extra lusso.

Tipo una mia amica di lugano aveva il padre che anni fa è stato un big della city bank di londra (o una cosa simile, non ricordo con chiarezza), lui si che era ricco ricco ricco, pensa che l'estate da noi aveva 3 villone, di cui 2 sempre disabitate ma con una squadra di cuochi/giardinieri/etc sempre pronti alla ricezione di ospiti vari, questi sono i ricchi, non il medico con la bentley che manda i figli alla bocconi

Molto a cazzo e sbrigativo come esempio, ma spero di essermi spiegato.
ho capito, che avessi amici ricchi (o benestanti) l'hai già raccontato altre volte
è che mi sembra un cavillare inutile, "è ricco" "no è solo un ottimo benestante, ha la villa e gli appartamenti ma non la collezione di auto", esticazzi dai, mi sembra una specifica abbastanza inutile.

oltre un certo limite entri nell'ambito della ricchezza, uno poi può pure contestare che il limite non sia netto ed avrebbe ragione (a 74.999 sei un povro, a 75k un ricco, ovviamente è una stronzata) ma mi pare abbastanza inutile stare lì a fare i distinguo "no questo non è veramente ricco perchè non ha la squadra di giardinieri e 3 ville", dai
ma l'hai capito anche tu all'inizio del tuo post il punto, quando giri su certe cifre rientri più o meno a grandi linee nell'ambito della riccanza, sticazzi gli aktually sul parco auto o il numero di ville dai, a che serve
uno più giustamente potrebbe contestare altre cose, tipo che la ricchezza non è solo "liquidità" ma anche beni immobili o di altro tipo quindi basarsi unicamente sulla RAL è fallace, ma quello è un altro discorso e non è il punto che stavi portando


Ah boh nella mia testa era sensato il discorso, magari non lo è

Comunque sappi che si ne ho parlato altre volte, ma sempre per esprimere concetti secondo il mio punto di vista variegato, e sicuramente non lo faccio per flexare, visto che non sono nè ricco e nè un "ottimo benestante"
ho capito perchè lo fai, no problem, è solo che imho non è molto rilevante ai fini del discorso (soprattutto visto il post di sciallo da cui si è partiti).


Si ma un mega TL;DR in mia opinione sarebbe:

75k = benestante

> 150k= ricco entry level


dipende da dove abiti
eh, se ti fa contento va bene (sia mai chiamare gli ottimi benestanti ricchi!), basta non diventi la legittimazione (non da parte tua obv) per ulteriori pianti sconsolati sui poveri 75k vessati
Il problema secondo me è che in quella fascia ci sono tanti che evadono, perchè uno che guadagna legit 75k e li dichiara tutti in Italia si trova soggetto a una pressione fiscale con pochi eguali nel mondo (a livello di paesi scandinavi ma senza avere 1/10 dei servizi) quindi non trovo scandaloso tagliare a loro un minimo le tasse.

Altro problema è che l'ammanco come al solito sarà rimpinguato dai poveracci invece che dagli ultra-ricchi.
Comunque avete dimenticato una categoria famosa di evasori, i Barbieri

Media di 20k l anno


in un paese in cui RAL media (stando a breve ricerca su google, se avete fonti migliori sharate pure) sta tra i 26k e i 29k a seconda della zona, per i 75k suonerò il violino più piccolo del mondo


adesso vado di macchinetta e gg, prima andavo dai china e m'hanno sempre fatto regolare ricevuta, non so come sia la situazione in generale


Esatto



Ah ma io il discorso di sciallo non l'avevo proprio preso in considerazione, ovvero mi ero fissato solo sul fatto che imo 75k = non ricchi


capisci che tutto è relativo, alla zona, allo stile di vita etc etc etc ma i banali "benestanti" che descrivevi sopra per me sono ricchi, e relativamente lo sono per la maggior parte della popolazione delle fasce più basse.
perchè lo stile di vita che descrivevi nei tuoi esempi non mi pare certo la media, e la definizione di "ricco" non mi pare certo fuori luogo.
poi ovvio che tutto è relativo, specie la definizione di ricco, però inzomma

comunque ripeto, imho è un aktually di per sè abbastanza inutile ai fini del discorso
cioè se ti fa stare più tranquillo si potrebbe definire il professionista di successo che citavi benestante e il padre dell'amica RICCO, oppure il primo ricco e il secondo super ricco di secondo livello o super ricco blue, sticazzi, facendo un discorso più ampio non ne vedo l'utilità
chiaro poi che è un concetto relativo, uno che in SVIZZERA può essere considerato un benestante, nella milano centro è un ottimo benestante, in periferia un ricchello, al sud ricco etc etc




Sono d'accordo, e bravo per non aver missato neanche un meme
In che senso i meme?


RICCO, SVIZZERA, tutto maiuscolo, come la tradizione comanda
Beh c'è anche il ricco ultra istinto che non vedo menzionato.


Comunque il senso è chiaro, si apre la mente una volta che scopri di avere un conoscente che per svago prende e va a comprarsi una macchina >50k un venerdì pomeriggio, "perché dai era un po' che non mi regalavo qualcosa".

ah ok
a proposito di SVIZZERI, c'entra un cazzo ma ho scoperto da poco che le paghe per insegnanti anche solo di elementari già in ticino (che dovrebbe essere il cantone con gli stipendi più bassi a livello nazionale, che io sappia) si aggirano sui 5-6k, mecojoni (è un discorso che potrebbe interessare alla ragazza, anche se le stanno sul cazzo gli SVIZZERI quanto a me).
credo che sia una cifra alta anche per la media ticinese, altro che gli insegnanti da noi