l’hai fatto per convenienza eh eh ammerda!
a me sta cosa che per legge la “parte debole” venga tutelata non mi è mai andata cosi’ a genio, anche perchè è facile poi che la parte debole voglia rimanere debole a vita, una volta che ha l’assegno mensile.
Ma qui il problema non si pone, io lavoro tanto quanto lei, non c’è nessuna parte debole.
ecco questa è una cosa che non sapevo…effettivamente pagherebbe qualcosa di tasse invece che zero.
diciamo che dovessi morire qualcosa in più di tasse sul mio ENORME patrimonio sarebbe l’ultimo dei problemi.
“Se non sei sposato non puoi capire”
Dio bonino GnR noi non siamo sposati perche’ a nessuno dei due frega un cazzo.
Abbiamo i figli, riconosciuti da entrambi sia in italia che in uk.
Tutti i documenti (mutuo, casa, etc) sono in regola per cui se uno schiatta le cose vanno all’altro e se schiattiamo entrambi vanno ai figli.
Io che son l’unico che ha un reddito ho tutte le assicurazioni di sta minchia per cui se muoio praticamente vivono meglio che se sono vivo tra poco ![]()
Se uno di noi due sta male, siccome siamo riconosciuti come coppia, nessuno puo’ impedire all’altro di vederlo o prendere decisioni per la salute dell’altro.
Pero’ oh, se non ti sposi poi hai rogne.
No, e’ se non ti organizzi che hai rogne.
Ciclico. ![]()
Se schiatto i miei quattro stracci finiscono a mia figlia.
Ho il mutuo cointestato con la mia compagna con assicurazione caso morte.
La mia compagna ha la potestà genitoriale.
Problem solved, senza sposarsi sucate tutti io non mi sposo perché non voglio perché no prrrrrrrr ![]()
Allora,
io non so se ci sono vantaggi fiscali o di welfare maggiori o minori, anche perché la verifica mi richiederebbe un effort della madonna, non tanto nell’impianto normativo vigente, che è abbastanza agevole verificare, ma nello stabilire quali usi e costumi nel matrimonio formalizzato hanno come riflesso indotto un maggiore o minore “vantaggio” fiscale o di welfare o di beneficio finanziario analogo, rispetto a una unione non formalizzata.
Tipo che ne so, se la moglie sposata cucina meglio di una non sposata, perché è meno nervosa, significa che poi spendi di più di medicine e cachi da schifo. Oppure se una moglie non sposata a una certa ti taglia il cazzo con la lametta poi tutto sto vantaggio fiscale non lo so come si mette.
Però se vuoi ti racconto 30 anni di matrimonio.
La cosa inizia dal corso prematrimoniale col prete moderno che disse “Se non avete un reddito adeguato non fate figli”
Al che dal fondo della sala si alzò un ragazzo che avrà avuto tipo 19 anni che disse:
“Parrì, ma iu la me zita l’aiu già ‘ncinta di 7 misi. Taliassi cca’ chi bella panza chi avi la me zita. Fazzu u pitturi a jurnata, chiffà un mi pozzu maritari cu la me zita, ahhhh?”
che tradotto più o meno è
“Sacerdò, ma io la mia fidanzata ce l’ho già incinta di 7 mesi, guardi che bel pancione che ha la mia fidanzata. (qui si alzò la zita coetanea con fare fiero e sguardo che avrebbe incenerito chiunque avesse osato sminchiare la loro unione) Faccio l’imbianchino a giornata, che fa, non mi posso sposare con la mia fidanzata, ehhh?”
La ripetizione del termine zita in ogni frase ha una valenza rafforzativa. L’ahhh finale è delimitazione di confine. ![]()
A latere chiarisco che imbianchino in siciliano si dice pittore, cioè si utilizza pittore anche per indicare il pittore, sarà che fare l’imbianchino qui al sud un tempo significava fare intonaci particolarmente minimalisti ![]()
In realtà il tuo esempio dimostra il contrario, avete dovuto organizzarvi per ottenere gran parte delle tutele che il matrimonio dà automaticamente, e comunque avete omesso roba straimportante che non è possibile replicare in quella forma tipo pensione di reversibilità e riconoscimento automatico di coppia.
Questo per avere il lusso che quando a uno gli clicca il cervello a sessant’anni può lasciare senza mantenimento la compagna, dopo che magari questa ha fatto decenni di sacrifici per figli e carriera e di conseguenza deve ricostruirsi una vita in forte svantaggio.
Boh son discorsi che non riesco a comprendere ma dev’essere qualche tarlo di voi programmatori, il mio socio uguale a te idem tutti i miei amici programmatori.
“Quand’è che vi sposate? “Noi? Mai ahr ahr ahr” grasse risate, compagna che guarda in basso un po’ in imbarazzo, sipario.
Perfettamente lecito fare così eh, complicatissimi sistemi di specchi e leve per avere matrimoni light, immagino dipenda anche dalla situazione di famiglia, da quanto è indipendente e si sente sicura lei etc etc.
Se non ve ne frega nulla bene così, ci sta.
io sostanzialmente non voglio un contratto che dica che devo qualcosa alla mia compagna
decido io cosa do e lo metto per iscritto, lei uguale
se domani ci separiamo io mi occupo dei miei figli, non di lei
quindi si, meglio gli specchi e leve che un contratto arcaico in cui oibò devo mantenere una persona da cui mi separo
Ti tocca uguale solo per meno anni.
no, non mi tocca affatto
Sono certo che la donna della tua vita, quella che ti ha dato dei figli, farebbe grandi salti di gioia leggendo che per te è un potenziale debito a cui non devi nulla, se non ciò che decidi unilateralmente di concederle.
Puoi anche chiamarlo pragmatismo, ma resta una visione profondamente egoista e meschina dei rapporti umani.
Tra l’altro negli ultimi anni almeno in Italia questa cosa è stata molto ridimensionata.
Il mantenimento è riconosciuto con stesso tenore di vita solo in fase di separazione (che con il divorzio breve dura giusto il tempo di fare le carte) . Una volta divorziato si deve qualcosa all’altro solo se questo è in difficoltà economiche. Se lavora? Nulla
Se trova un altro compagno? Nulla
Ecc
Boh, basta dire cose ragionevoli GNR che poi mi sento male a metterti like e quotarti ![]()
Seriamente, le donne sono in condizioni di forte debolezza, fanno infiniti sacrifici e manco volete dare minime garanzie perché vedete tutto come transazionale…
Come fanno a stare con voi se manco sentono la tranquillità che non basti una random situazione per rimuoverle?
Il vantaggio è che quando poi l’ammazzi puoi contare sulla solidarietà degli altri mariti e invocare il delitto d’onor.. ah no quello no.
Comunque, battute a parte, quando si tratta di sfruttare il sistema e ottenere un tot in più di sussidio statale attivano il cervello in modalità 3D chess, e apparentemente riescono a stare sempre 5 passi avanti alla PA, poi però quando si tratta di trovare un lavoro decente che gli dia tutele sul lungo periodo si attiva la modalità Scimpanzè, fanno lavori di merda con prospettive di avanzamento nulle.
Ho conosciuto gente simile, ragiona alla giornata come le scimmie, non vede davanti al proprio naso. Sono pezzenti parassiti statali che si sono adattati a vivere cosi per necessità esistenziale, non certo per scelta calcolata.
Magari in Belgio non è così la legge, non mi stupirei di sta roba dai monghi nordici, in Italia se convivi il giudice riconosce lo stato di fatto della coppa se ci sono casini, magari passa eike a spiegare in termini precisi la legge. Ma anche a occhio, secondo te senza il matrimonio, in una coppia convivente se si lasciano e uno dei due è indigente apposto così? Va sotto un ponte perché non c’è la firma?
Che è quello che sto facendo io. Oltretutto abbiamo fatto la stessa cosa con il matrimonio. Noi due + 2 testimoni, spesa 300 dollari canadesi. ![]()
Se domani nell’ombrellone a fianco becchi il ragazzetto trentenne che fa parte della mafia, è capacissimo di portare a casa piu di 3k in nero, risulta nullatenente, ha famiglia con piu figli e moglie al seguito, auto pimpata… che fai, ti metti a confrontarti anche con lui?
Si certo lo becchi in vacanza, non quando riscuote il pizzo, va ad appiccare un fuoco o fa il palo in una rapina
Ne è perfettamente consapevole nonché concorde.
Non si spiega perché uno dovrebbe mantenere un coniuge da cui si separa, non ha alcuna logica.
Non mi ha dato dei figli, abbiamo deciso insieme di averli e lavoriamo per la loro crescita insieme.
Non è un soggetto da proteggere ma è un soggetto alla pari nella coppia, non ha bisogno di tutele derivanti dalla preistoria, grazie.
Non è un mio problema se una persona a me esterna va sotto i ponti, sarò lo stato a doverla sostenere cosa c’entro io?
Si magari era la mia compagna ma non posso essere obbligato a mantenerla, non ha alcuna logica.
![]()
Nessuno
(fonte: io)
![]()