Chiacchieravo con mia moglie poco fa e mi raccontava che i vicini di ombrellone oggi le stavano raccontando del loro fantasioso stato di famiglia..
Sono due ragazzi, sulla trentina circa.. che vivono da precari. Lavori umili (lei cameriera, lui operaio da qualche parte). Eppure hanno tre figli. E l’ombrellone che usano ai bagni è quello della bisnonna.
Parlando del più e del meno le hanno raccontato che loro non pagano nulla di nido per i figli. Hanno un assegno familiare soddisfacente (non so quantificarlo) ecc ecc. Tutto questo perché risultano entrambi conviventi con i rispettivi genitori e ovviamente non sono sposati. Nonostante convivano bellamente insieme.
E allora mi è sorto un dubbio. Ma che cazzo ci siamo sposati a fare io e mia moglie? Per lo stato risultiamo ricchi perché i nostri redditi si sommano. Di agevolazioni manco per il cazzo se non briciole. Paghiamo nido, mensa, tasse, ecc.
Quale cazzo è in questo paese il vantaggio di essere sposati dal punto di vista fiscale e di welfare? Io ho un figlio e non so se riuscirò a farne un altro, questi ne hanno fatti tre e vorrebbero pure il quarto tanto paga pantalone.
Ah sì giusto, quando è nato mio figlio non ho dovuto fare nessun riconoscimento perché si da per scontato che il figlio sia del marito..cazzo che bonus!!
Ma in teoria per i vari bonus se non sei sposato si usa l’isee minorenni che prende in considerazione tutto quello che hai come se foste sposati.
Magari semplicemente non hanno intestato niente e non hanno casa di proprietà
Neanche noi siamo sposati, primo o poi lo faremo per sfruttare il congedo matrimoniale, stiamo aspettando che i figli siano abbastanza grandi da poter stare a casa da soli mentre noi facciamo il viaggio di nozze
Mi è bastato il primo ricovero in PS dove non mi han permesso di entrare per andare a comprare il brillocchio più carino che potessi permettermi ai tempi.
Se le succede qualcosa o mi succede qualcosa chi dovrebbe decidere, mio cugino? Ma
Sticazzi le “agevolazioni fiscali” (aka fare i nullatenenti sperando che nel 2026 AdE non se ne accorga, e lollo)
Noi siamo registrati come coppia con figli qua ma come dice borzo alla fine anche se non lo fai, basta che abiti nello stesso posto e hai figli riconosciuti e lo stato sa cosa deve fare.
Quelli sono i classici figli di puttana che risultano ancora abitare a casa dei genitori cosi che risultano a carico dei rispettivi e hanno figli probabilmente intestati alla moglie cosi si prende tutte le agevolazioni del caso.
magic italy
Edit: per robe come poter entrare al PS basta che siate registrati come coppia di fatto se non sbaglio (potrei confondermi con gli uk). Poi per carita’ se uno vuole sposarsi fa come vuole. Noi semplicemente non l’abbiamo fatto perche’ sossoldi e perche’ sti cazzi del sacramento di sto cazzo
Il paragone dovresti farlo con altre coppie conviventi e non sposate, non col caso limite che le pensa tutte per sfruttare eventuali falle del sistema e che comunque è nelle condizioni di poterle sfruttare.
ma che soldi, io mi sono sposato in comune in uk con 80 euro dell’equivalente della marca da bollo, su
poi, vantaggi nello sposarsi rispetto a fare la coppia di fatto? se non sei sposato tua moglie non ha diritto alla tua pensione, se ti dovesse succedere qualcosa
svantaggi? se ti lascia puo’ chiedere il mantenimento per lei (oltre che per i figli)
Boh più che altro non capisco perché fare un confronto con loro che a parte due racconti ho capito che manco vi conoscete?
Sei davvero sicuro che facciano una vita migliore della tua? Sei povero in canna? Sei economicamente tranquillo?
Oppure si accontentano di quello che hanno e vivono sereni (al di là dei presunti aiuti dello stato).
Boh, io una volta che sto bene non mi metto a fare troppi discorsi su quello che hanno gli altri o aiuti che ricevono. Se sto già bene di mio che aiuti dovrei ricevere e perché? E perché dovrei toglierli a chi ne ha bisogno?
Oh, magari questi son dei furbetti, ma nel dubbio non so, mi fa sempre strano vedere gente che sta tutto sommato bene lamentarsi perché qualcuno con più figli e lavori più “umili” vive sereno e arrivare a chiedersi “ma perché mi sono sposato?”.
Se uno si sposa/non si sposa in relazione a possibili vantaggi/svantaggi economici c’è un problema di fondo.
Se decidi su basi fiscali non ti sposi e non fai figli.
Se li fai e sei a tiro cerchi soluzioni per rastrellare soldi.
Inoltre, questi sistemi per raccattare spiccioli, sono comunque un sistema che produce infanti che ti pagheranno la -ridicola- pensione che prenderai.
oggi per avere dei vantaggi devi attivamente disconoscere il figlio e non figurare nello stesso nucleo familiare, altrimenti fiscalmente essere sposati o meno è identico.
Insomma puoi inculare lo stato ma poi ti possono inculare, non so in realtà quanti controlli facciano…ma dubito che tu li possa inculare a vita.
Essere sposati alla fine non cambia niente per quanto riguarda i diritti dei figli (a meno che appunto tu non li riconosca).
Anche essere registrati come coppia di fatto in soldoni vi rende più “simili” a una coppia sposata per quanto riguarda i diritti di visita in ospedale o in carcere, per il resto credo cambi un cazzo rispetto al non essere sposato.
Fiscalmente invece cambia, non puoi fare il 730 congiunto quindi le detrazioni in caso di incapienza di uno dei 2 le perdi.
Ma la cosa più importante di tutto alla fine è la reversibilità della pensione e le questioni testamentarie, se non fai testamento va tutto cmq ai figli, a lei tecnicamente niente se non siete sposati e non hai fatto testamento.
I punti chiave in soldoni sono questi, se si rimane insieme a un certo punto converrebbe sposarsi, sopratutto se uno dei due guadagna molto più dell’altro.
Cmq con lavori umili, facciamo un 3k di stipendio al mese che entra in casa, tolto il mutuo facciamo 2500, anche con tutti gli assegni di mantenimento al massimo sono un 600 euro per 3 figli, magari qualcosa in più ma più o meno quelli sono.
Ho in mente qualche altro bonus per carità, magari un paio di mille all’anno li riprendi, ma non è che puoi vivere col welfare in italia…sopratutto al nord.
magari sopravvivi se non ti hai un mutuo che ti strangola, ma poi tra sport e cagate quando crescono i figli col cazzo che fai la bella vita.
per me pero’ e’ anche un fatto di comodità e tranquillita’ sapere che non devo fare mille dichiarazioni o preoccuparmi che mia moglie in futuro debba faticare per ottenere accesso magari a un mio conto in banca, un conto online, royalties, pensioni, assicurazioni, qualsiasi cosa.
penso magari ingenuamente che essere mia moglie le dia piu’ diritti automatici rispetto ad essere conviventi con un figlio in comune.
pensarla a combattere a carte bollate per ritirare du bitcoin a nome mio mi angoscia
il costo? far sapere allo stato che lei e’ la mia famiglia e non quella in cui sono nato, non mi pare tanto
Cioè ci comprate una casa fate figli “però eh no eh sposati no sia mai, sossoldi e poi dai mica è una roba così seria” ma cosa state dicendo
Ci siam sposati con 3000€ e trenta invitati, e più o meno era chiaro nei primi 30 minuti del primo appuntamento che saremmo stati due troll insieme.
Formalizzarlo è stato anche un modo di cristallizzarselo a vicenda e di dire “Oh stiam facendo le cose insieme seriamente, siam sulla giostra insieme”. Che è ancora più importante quando ci sono delle disparità importanti di coppia.
Poi oh uno può vivere come gli pare, pensare che la propria donna non abbia da ridire in tal senso nemmeno interiormente, magari è anche vero, basta poi non piangere su addio ecco.