Lungometraggi Jappo

Grazie!
Bakemono no Ko mi sembrava carino, grazie al thread me ne sono ricordato
Ho visto Koe no katachi (a silent voice) poco tempo fa


Ve lo consiglio. Non è un lungometraggio leggero ma è realizzato dando ampio spazio a tutti i personaggi e seguendone lo sviluppo dalle elementari alla adolescenza.
Il tema della disabilità non è l'unico, ci sono all'interno anche bullismo, identità, depressione, suicidio, etc.
Una cosa allegra insomma

Qualcuno l'ha visto?
Brava Yotsu, ce l'ho in lista da mille anni. Talmente tanto che praticamente l'avevo rimosso.

Ne approfitterò per guardarlo sto weekend
di vecchi c'è vampire hunter D e più recente blood the last vampire che se non ricordo male è del 2000 e mi pareva di ricordare fosse disegnato molto bene
Ma di Silent Voice si sa quando e se esce il dvd in italiano?

Perché mi interessava parecchio, ma non è che straveda per guardarlo in una lingua che non capisco, e se devo vederlo in inglese a questo punto aspetto l'italiano.

Edit: ah comunque sulla pagina di Wikipedia di Your Name questa cosa mi ha sorpreso un po':

Despite the praise he received, Makoto Shinkai insisted that the film is not as good as it could have been: "There are things we could not do, Masashi Ando [Director of animation] wanted to keep working [on] but had to stop us for lack of money ... For me it’s incomplete, unbalanced. The plot is fine but the film is not at all perfect. Two years was not enough.".

cioè, va beh dai
Ho guardato Hoshi wo Ou Kodomo, avrei messo la mano sul fuoco che stavo guardando un ghibli...


Be' secondo me è vero, è un film non perfetto. Ha molto sentimento ma dal punto di vista della direzione dei personaggi e delle animazioni, non regge il confronto con un Ghibli o un Disney classico. Ha pur sempre una marcia in più rispetto a tante cose giapponesi e Shinkai ha ragione: due anni per creare quello che probabilmente aveva in testa, non erano sufficienti. Film di una certa portata in 2D hanno periodi di produzione ben più lunghi.



Il film è un atto di amore esplicito verso lo studio ghibli, non sono stupita che si percepisca. Probabilmente è più vicino a quello che fa Goro, rispetto a Hayao ma è comunque davvero bello e imo sottovalutato.
Ho recuperato anche 5cm al secondo, s-t-u-p-e-n-d-o.


Ti credo. La mia era più che altro una nota personale perché Your Name mi ha davvero colpito come un tir perché non mi aspettavo mi piacesse così tanto, e leggere il regista che dice che secondo lui non è nemmeno un film perfetto, beh

Poi in realtà dei suoi ho visto solo Il Giardino delle Parole, domani vedrò 5 cm al secondo e magari mi resterà ancora più impresso, boh.
Il giardino delle parole ha un'estetica disumanamente curata. Ma proprio che fa arrossire quasi la cappella sistina a livello di dettagli ma probabilmente è il prodotto con cui meno si identifica un occidentale imo. Bisogna essere un po' nella cultura giapponese per apprezzarlo è non è relatable per tutti. Io comunque ti consiglio di vederteli tutti quelli di Shinkai. Imo Your name è comunque superiore a 5cm, ha una storia universale, che va oltre con l'uso dell'immaginativo e delle scelte narrative. E' comunque un prodotto originale. Però sì, meritano davvero tutti i suoi lunghi/corti/medi.
Non fraintendere eh, Il Giardino delle Parole mi è piaciuto un sacco anche quello, lo metto sotto a Your Name ma di poco.

Piuttosto, perché dici che è quello meno relatable per un occidentale? Dici per la questione della pressione sociale o per altro?
Sì parlo proprio della pressione sociale e della differenza che hanno nelle relazioni rispetto a noi. Per chi non segue anime e manga è imo un film che sotto certi punti di vista è culturalmente un po' alieno, specialmente sul finale. In che senso fraintederti? Vediteli tutti!
Visto anche 5 cm al secondo. Molto bello, però mi sa che


Spoiler

averlo visto dopo Your Name non gli ha fatto un favore. A grandi linee come storia è molto simile,
solo che 5 cm non ha un lieto fine.




quindi in realtà se dovessi fare una classifica personale lo metterei subito sotto Il Giardino delle Parole.

Ora con calma recupero anche gli altri.



L'ho visto anche io dopo your name e sebbene


Spoiler

si possa trovare una somiglianza son sviluppate totalmente in modo differente e sarà perchè non ha un lieto fine sarà perchè non ci sono elementi che trascendono ma è tutto molto reale l'ho apprezzato di più


Uno dei migliori lungometraggi da ogni punto di vista per me:

Puella Magi Madoka Magica - Rebellion

Porca la puttanazza che roba.

Peccato che come stand alone non ha senso e bisogna aver visto la serie prima.
Ciao Usate myanimelist?
5 cm è su un altro livello rispetto a your name.


si,
solo per guardare le info sugli anime e basta XD