[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 5)

cmq non capisco, 24k i vari calcolatori mi dice sono 1700k al mese.

leggo che la ral media di un ingegnere sono 40k (non entry level, proprio la ral media) che sono alla fine 600 euro al mese piu’ dello stipendio di ingresso dell’operario senza titolo di studio

se non fosse per i turni o il weekend a me non sembra uno stipendio da fame (comparato con gli stipendi italiani of course)

poi oh ho recuperato i numeri da dubbi siti quindi magari so’ totalmente sballati non ne ho idea

piuttosto la pubblica amministrazione, allora :rotfl:

C’è la tredicesima :sisi:

1 Like

Lol è tipo il potere d’acquisto di 1200€ di 5 anni fa.

2 Likes

si ho messo 24k su 12 mensilita’ per farla facile, cambia molto?

eh si so’ d’accordo pare una merda pure a me, ma il punto era piu’ sul fatto che e’ mi pare in linea con la merda degli stipendi italiani

beh, se spalmi la tredicesima sembra più alto?

si ma anche i 40k con cui li confrontavo sono su 12 mensilita’ :asd:

sono sempre 600 euri di differenza

Comunque non capisco cosa porti alla completa perdita di razionalità pur di difendere i padroni.

Cioè qui non si è presentata abbastanza gente per questo stipendio, PER DEFINIZIONE è troppo basso perché per quella cifra non viene la gente.
É tipo la base del capitalismo.

11 Likes

Si, ma bloccare il tessuto produttivo è letteralmente l’unica opzione per fare in modo che gli stipendi italiani salgano, che non trovino mano d’opera. Nuovamente la sanità è un ottimo esempio, tutto il personale sanitario non medico ha stipendi che hanno avuto aumenti risibili spalmati su decenni. Caso strano coi medici che hanno avuto la forza di levarsi dalla sanità invece sono scesi a patti frignando e le cooperative vengono pagate 80-100€ l’ora.

5 Likes

ma ce l’hai con me?
ma che me ne entrerebbe in tasca a difendere i ‘padroni’ a me? :asd:

io manco ci vivo in italia per cui non ho il polso degli stipendi, ho cercato un po’ di stipendi medi di professioni che richiedono lauree e mi sembrano poco piu’ alti di quello in oggetto (per via delle tasse ovvio, il lordo e’ molto piu’ alto)

Si ci sarebbe anche da definire pure “poco più alti” perché ti assicuro che se prendi 1700 prenderne 2000 è diverso.

1 Like

si non hai tutti i torti, se non altro perche’ 1700 stai probabilmente nella fascia ‘sopravvivo’, con 2000 almeno c’hai un po’ di buffer per le emergenze

si è visto negli anni la sicurezza
poi vogliono solo gente under 30 per sgravi immagino provassero a vedere le fasce superiori magari trovano gente ma il pil soffre

2 Likes

Io porrei in evidenza come articoli di questo genere siano riferiti ad un piano di offerta retributiva orientata per Torino, Nord Italia; adesso seppur l’area economica piemontese nel complesso stia mostrando un arretramento nei confronti delle regioni attigue rimane pur sempre parte di una delle aree più sviluppate d’Europa e quindi, transitivamente, per adesso, del pianeta; il fatto la compensazione sia sostanzialmente meno di 1’700 € mensili e la mancanza di questuanti in simili condizioni sia vista come un oltraggioso offesa alla generosità aziendale dovrebbe di per se mostrare quanto arretrato sia il modello economico e quanto tale obsolescenza sia oramai non solo capillare ma organicamente integrata nella macchina produttiva. Attesa, normalizzata.

Il settore automobilistico italiano poi è deceduto, non adesso, 10 anni addietro, la situazione attuale è solo la normale prolungata marcescenza della carcassa.

2 Likes

E per altro 1700€ non è lo stipendio medio italiano :asd:

Se contiamo solo le persone assunte full-time, credo sia anche più alto.
Se non ricordo male la mediana era sui 32k/33k di RAL.

Poi che siamo nella repubblica delle banane con la metà della gente assunta in nero/part-time, ok.

Penso sia una cifra drogata dalla modesta percentuale di stipendi molto più alti.

Eh no, non sto parlando di media. Ti parlo proprio di 50esimo percentile.
Non sarà un dato perfetto (ed io faccio cacare in statistica) ma mi sembra già più realistico.

La mediana netta risulta 1750 si. 32-33 di ral penso siano una cifra più elevata che è forse la media.

Io avevo trovato questo nel report dell’INPS, 50esimo percentile è proprio 33k (nel 2024)

1 Like