Va beh ma voi lavorate nel pubblico o per grandi aziende.
Nella pmi è (era?) normalissimo dire “si va bene, ti do un aumento di 100€ al mese. Però facciamoli risultare come nota spese/km così risparmiamo tasse :ammicca: :ammicca:”
Recentemente ero via per lavoro. Chiedo all’affitta camere/hotel poche stelle di farmi una ricevuta fiscale con tutti i crismi. Mi arriva il documento corretto: ricevuta numero 1 del 2025. Era giugno.
Ammetto comunque che mi sono chiesto come sia possibile, visto che tutti i pagamenti immagino siano via carta oggi, e mi è venuto il dubbio che mi manchi qualche aspetto legale (booking fa sa sostituto di imposta di base?)
cmq fanno cagare gli stati , nel 2025 dovresti capire se un idraulico dichiara 10k anno come cazzo fa a mantenere 2 case 2 macchine studi dei figli etcetc… a me sta roba era successa pure dal dentista che è sempre pieno e fanno fattura solo per gente come me che ha assicurazione sanitaria privata…
Io è da parecchio anni che penso che sarà solo questione di tempo prima che i lavoratori del settore tech diventino gli operai del terzo millennio, solo che non mi aspettavo che sarebbe successo perché gli shareholder sono rimasti accecati da una roba che serve quando va bene a scrivere i post di NGI al posto tuo, e quando va male a profilare le persone per la deportazione
oddio ora che ci penso la seconda in realtà è piuttosto credibile
si intendevo dire che qui dentro troppe volte ho letto che “le AI” (quanto mi infastidisce sto termine applicato agli llm…) sono cazzate inutili quando va bene e spreco di corrente quando va male…e boh, non mi pare proprio così.
gli impatti su ampi settori lavorativi sono tutti da vedersi ancora (su certi, tipo copyrighter o traduttori, sono già spaventosi).
Gli impatti ci saranno perché il grift cercherà di rivalersi e di diventare profittevole spingendosi in più ambiti della realtà possibili, ma non è che gliel’abbia chiesto nessuno o che siano particolarmente buoni a fare cose. Semplicemente c’è sta speranza distopica per cui WatsonX costa meno dei lavoratori, e il prezzo da pagare è che qualunque servizio verrà enshittificato a nastro perché i VC devono ripagare triliardi di perdite.
Poi vabbé continua a sorprendermi il fatto che non si capisca il problema di vivere in una realtà con l’help desk enshittificato, i sottotitoli enshittificati, gli articoli di giornale enshittificati, le pubblicita enshittificate, i jingle enshittificati, cioè sta roba pure se fosse gratuita sta instupidendo la texture dello spaziotempo e sta trasformando il mondo nel ping pong del rumore, mo non è che siccome c’è l’applet che mi fa correttamente il sito devo farci i complimenti.
Poi vabbé una conversazione sull’etica dei modelli predittivi neanche ci provo ad affrontarla, anyway, è merda. Sta rovinando il mondo. Il singolo caso in cui fa qualcosa di funzionante non cambia ciò.
Forse a te e a Drest che tre post su quattro che scrivo li interpreta tirando 4d6: quello che volevo dire io è che quando va bene (cioè non fa danni) l’IA viene usata per minchiate tipo scriversi i post su ngi o le email al cliente rompicoglioni, e quando va male (cioè contribuisce alla distruzione della nostra società) viene usata per robe distopiche.
Azz non l’avrei mai detto.
EDIT: hai già un piano di riserva per quando il tuo capo si renderà conto che può sostituirti con un llm? Visto l’andazzo mi sa che è meglio stare attenti.
ma mi spiegate dov’é che ne faccio un giudizio positivo?
io sono al limite della paranoia, altro che “dovresti pensarci” , è proprio vedere i post dove tra le righe si legge “è tutto un grift inutile rofl” che mi manda in bestia, perché NON È COSì ed è già adesso capace di segare tutta una quantità di lavori “well enough”. E non vedo come non possa fare peggio in futuro.
gli shareholder sono delle capre ignoranti che non capiscono un cazzo e pensano solo alla bacchetta magica del profitto, nintendo a parte tutte le aziende fanno tutto per quella massa di imbecilli seguendo la loro volontà e poi arriva roba come concord
non è un telaio a vapore, è un telaio storto a piscio.
ci pisci dentro e funziona, la messa in pratica fa pensare che possa essere qualcosa di più utile, ma intanto puzza, sporca, e produce filature di qualità inconsistente.
in realtà qualcuno ha già visto che si potrebbe fare dritto ed a vapore, ma non è economicamente vantaggioso migliorare l’idea. anzi è meglio espandere l’idea del telaio ad una stampa a caratteri mobili e vedere quanto piscio serva per scrivere la bibbia, che la chiesa potrebbe essere interessata a pagare meno le persone che trascrivono le sue bibbie