Sì sì ma la tua esperienza la devi paragonare al fatto che comunque la RAL media italiana è di 29.5k. La società non è proprio strutturata perché per la media della popolazione si riesca ad arrivare a spendere 3.8k/mese, per quanto la tua esperienza dica.
Anche in Estonia non è tanto distante la RAL media.
Ma infatti non spiego come le famiglie con 1+ figli arrivino a fine mese.
Se la smetti di andare a bottane tre volte a settimana vedrai che ti bastano anche 1,300 al mese
piuttosto water sandwich a pranzo e cena
Se “arrivano a fine mese” è definito come “hanno un incremento a tre cifre nel conto in banca, mese per mese”, eh… non ci arrivano ogni mese
ma come fai a mettere spese e risparmio nella stessa categoria?
si quello in effetti suonava male anche a me c’e’ una bella differenza se riesci a mettere via 100 euro o 2k al mese
sì in realtà è abbastanza complicato tirar fuori quel ragionamento dal numero e basta, mi posso solo basare su quel che vedo attorno a me per poter arrivare a spendere 3.8k al mese tra tutto, probabilmente neanche la società estone ha quel tipo di costi per il cittadino medio. Ma in Italia ci vivo ed a me sembra veramente difficile riuscire a pensare ad un contesto dove quel tipo di spesa sia una sorta di normalità, ecco.
poi ci possono essere di mezzo anomalie tech/non tech, anomalie inurbazioni-provincia, anomalie regionali…
Sì, ecco, stavo chiedendo lo stesso Per carità, corretto essere disciplinati e re-investire una certa quota di risparmi, sia per il proprio futuro che per quello del piccolo, ma sono appunto investimenti
“voglio comprarmi le cazzatine e uscire a cena quando mi pare, ma voglio anche mettere via 1k al mese, ma voglio anche che la moglie non lavori”
“il giusto”
madian and hans peas in a pod
scherzo madian
Si ma 120k sono 10k al mese.
Io prendo 1200€ al mese e pago 500 di affitto e 300 di bollette.
parlava di lordo.
son comunque 5 e rotti k al mese
Perché sono uscite fisse mensili e non soldi “spesi a cazzo”, e per me essere tranquillo significa avere un po’ di soldi dopo le mie spese e risparmi mensili.
Ha poco senso metterle insieme perché le spese fisse sono “obbligate” (per quanto modulabili), il risparmio no; se ragioni mettendole insieme allora qualunque cifra al mondo può essere appena sufficiente ad essere tranquillo.
Se li consideri insieme basta che aumenti la cifra che ti imponi di risparmiare mensilmente ed improvvisamente sei con l’acqua alla gola anche prendendo 10k netti al mese e penso sia evidente quanto sia un ragionamento fallace.
a parte che come fa il risparmio ad essere obbligato? scegli tu se risparmiare o no.
ma alla fine, ma che cazzo vuol dire?
Sì son d’accordo. Ma è “obbligata” nel senso che ho un target per risparmiare soldi per comprare casa entro X data.
edit. C’è anche un fattore di disciplina, perché se non piazzo i soldi in un altro conto immediatamente va a finire che li spendo per altre troiate.
quindi non è un obbligo, è una scelta.
vabè ovvio che cazzo vuol dire
non è che ho uno con la pistola puntata dietro, qual è il punto inglo?