[LSC] Late Stage Capitalism: thread lollino, depressino e rageino (Part 2)

Ma che c’entra :asd: La compressione dei salari, l’incapacità imprenditoriale di valorizzare le competenze tecniche e tutto il resto sono un tema differente dalla percezione di benessere individuale e dal reddito medio che ti consente di avere una vita economicamente agiata.

120K ti consentono tante tante cose in Italia.

Poi che sia assurdo che lo debba prendere il Director di una grande azienda, lavorando 60h a settimana, anziché il senior software engineer lavorandone 40, è un altro discorso.

decisamente, e sicuramente Milano non sarebbe una delle mie mete primarie :asd:

Come dico sempre ai colleghi qui all’estero, Milano e’ bella se sei turista o ricco, altrimenti fa caga’

No no, fa cagare pure da turista e secondo me pure da ricco, ma non lo sono e non so dirti con certezza :asd:

dai 5.4 ai 5.7 netti al mese per 12 mensilità

Reddito decente significa a parer mio dai 1600 ai 1800 (dipendentemente da benefit vari che offre l’azienda) netti al mese.

Benfit tipo: cibo pagato o rimborso spese trimestrale per attività sportive, budget per apprendimento (training esterni vari), and so on.

So much this. Per i miei genitori quello che sto guadagnando ora è pari a “essere ricco”. Per me è proprio il minimo sindacale per vivere “normali”.

E ancora che mi dicono “non fare cazzate eh, tienitelo!”, però quando avevo rifiutato il 2.3k netti “SEI PAZZO, NON TROVERAI MAI DI MEGLIO”. Aight.

Cazzo ma davvero, in Italia sembra che si faccia un favore ad essere assunti. Per fortuna che c’è qualcuno che la pensa come me, pensavo di essere io matto.

E comunque ribadisco, non ho detto che 120k a Milano (lordi) sia poco eh, anzi.

stai facendo un discorso diverso, per quello che ne so madian ne merita pure 400k l’anno (no, non è vero, nessuno li merita ma nvm).

dico solo che dire che con quei soldi non campi isi in italia è una fregnaccia.

scusa eh

120k sono 3 volte tanto, e mi vieni a dire che con 3 volte tanto lo stipendio decente (e lasciamo perdere la moglie, ma qualche € lo tirerà su per lei no?) mi vieni a dire che non campi?

dai. :dunnasd:

no ma non è che sei matto, qualsiasi contrasto tu abbia ricevuto è perché quel numero di RAL è qualcosa che in Italia è molto molto sopra la media.

120k di RAL è da medio benestanti persino per i fottuti stati uniti :asd:
Negare sia un reddito oggettivamente alto è solo un tentativo goffo di bullarsi di essere “arrivati” IMO.

@Drest Ma non so se mi spiego male io o non leggi. Non ho mai detto che faccio fatica a campare ma che “Avendo donna e un figlio da mantenere (perché lei non avrebbe lavoro se dovessi spostarmi la), non penso che sia “tantissimo”. Anzi, secondo me è il “giusto”, non dico che sia poco, anzi. Ma nemmeno tanto.

@SergioBaracco Non guadagno 120k quindi non so di cosa dovrei bullarmi. Boh, fate apposta per mandarla in caciara asd

1 Like

Per gli standard di qualità della vita italiani è tanto.

2 Likes

Il giusto per fare il benestante :sisi: Basta solo accordarsi su cosa intendi per “giusto” :asd:

eh, ti stan dicendo tutti che con 120k in italia, ovvero 5.6k al mese, anche da solo, non è “il giusto”, sei già nel territorio “Se potessi avere mille lire al mese”

Ok forse c’è un problema di definizione.

Per me “il giusto” significa vivere senza troppe preoccupazioni nella vita di tutti i giorni, se voglio uscire a mangiare una volta alla settimana al ristorante non voglio preoccuparmi.

Se voglio andare a comprare un gioco per il minchia posso farlo senza problemi.

Se voglio spendere 400 euro un weekend per un viaggio veloce sono tranquillo.

Tutto ciò avendo già messo da parte qualche soldo per investimenti e risparmi. Quindi “l’extra”.

questa è la definizione di benestante, appunto. :dunnasd:

Sono tanti anche così.

Non sono più tanti se le tue uscite mensili regolari sono prossime ai 5k / mese, ma in Italia uno stile di vita che costi 5k / mese è molto anomalo.

edit: sono pochi se vuoi smettere di lavorare presto, ma perché siano “tanti” per quell’esigenza, si va in cifre fuori misura per chi non abbia canali per l’aumento del RAL più unici che rari.

Poco triggerato il banfometro :asd:

Boh per la mia esperienza no. Non sono tanti, fai che a qua a Tallinn tutte le mie spese + soldi che vanno nel conto risparmio e investimento arrivano a 3800 MENSILE.

Quindi mi rimangono 700 euri “liberi”, dove devo calcolare spese extra a caso tipo meccanico, dottore se serve, dentisti ecc

E nelle spese non conto ovviamente ristorante, uscite, cinema, viaggio random nel weekend. E questo a Tallinn, figurarsi a Milano dove per esempio la scuola materna mi costa 600 euro contro i 71 di qua.

Oppure qua l’assicurazione della moto mi costa 70 euri all’anno contro le centinaia di Milano. E qua non si paga nemmeno il bollo…

Ah vabene, lo accetto. Non ho mai detto di fare la fame eh.

Sarai mica un balneare?!

:asd:

No però da pischello (16-17 anni) ho fatto lo schiavo da uno della categoria. 12h al giorno di spostamento lettini. lol